Giochi giardino

Il giardino è un luogo di relax, ma anche di gioco. L’aspetto ludico e giocoso del giardino riguarda maggiormente i più piccoli, che nei primi anni di vita hanno tutto il diritto di giocare e di esprimersi liberamente all’aria aperta. Il gioco, in un ambiente esterno confortevole e altamente naturale, aiuta anche i bimbi a vivere meglio i rapporti con gli altri e con i coetanei. Personalità, carattere e autonomia dei bambini si formano proprio giocando, meglio se all’aperto e ancora meglio se in giardino. In questo spazio verde si possono collocare diversi giochi, dal cavallo a dondolo, alla giostra, all’altalena. Molti di questi giochi sono descritti nella sezione “giochi giardino”, raccolta di contenuti con cui la rivista giardinaggio.it, descrive i giochi più divertenti e più adatti ai bambini. Attraverso le schede descrittive della sezione, ... continua

Altre notizie inerenti: Giochi giardino


1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , adulti e genitori possono scegliere i giochi ideali per i propri figli e nipoti ed i giochi da esterno maggiormente gestibili in giardino. Tra questi giochi spiccano anche i giochi a molla, gli scivoli, le casette, ma anche giochi da fare senza alcun oggetto o giocattolo particolare. I materiali e le tipologie dei giochi vanno scelti in base all’età dei bambini e in base ai più alti standard di garanzia e sicurezza. I giochi da collocare in giardino devono infatti essere stabili e sicuri. In genere, i giocattoli da giardino vengono costruiti in legno e in plastica con tenute di metallo. Sono in questo materiale le altalene e i cavalli a dondolo ad esempio. I giochi devono essere ben fissi al suolo e restare stabili durante l’uso. Prima di lasciarli ai bimbi, conviene controllare le parti avvitabili e quelle fisse al suolo, in modo da verificare che siano ben salde tra loro e senza rischi di spostamenti e cadute. Quando i bimbi sono più grandi, i giochi da giardino possono essere rappresentati anche da attrezzi ginnici e sportivi. In giardino si può infatti giocare a tennis o a golf. Molto importanti, per la crescita dei ragazzi, anche i famosi giochi di società all’aperto. Tra questi, nascondino, mosca cieca, palla prigioniera e molti altri. Che siano senza oggetti o con giocattoli, tutti i giochi da esterno contribuiscono a stimolare le capacità di interazione e socializzazione dei bambini.

Nei primi anni di vita è fondamentale per i bambini poter liberare le proprie energie imparando a gestire i rapporti con i coetanei e le relazioni interpersonali attraverso il gioco ed il movimento. Tutti gli adulti che hanno potuto giocare all'aria aperta da piccoli si ricordano con piacere le interminabili giornate di gioco e divertimento passate con i propri amici facendo corse perdifiato e giochi divertentissimi. Per non negare questi bei momenti anche ai nostri figli ed ai nipoti, in un'epoca nella quale nelle città è sempre più difficile trovare degli spazi verdi in cui giocare, giardinaggio.it propone questa rubrica di consigli, idee e proposte per il divertimento all'aria aperta e per giochi per bambini realizzabili anche nei piccoli spazi. In giochi giardino trovate la descrizione di accessori, giochi a molla, altalene, dondoli e giochi da esterno da fare con altra gente per far divertire i più piccoli e per passare del tempo giocando con loro.

Guarda il Video