Violaciocca - Cheiranthus

Generalità

Il Cheiranthus è una pianta erbacea perenne sempreverde originaria dell'Europa e delle isole Canarie; queste piante non sopportano molto bene il freddo invernale, e quindi vengono spesso coltivate come annuali o biennali, si autoseminano con facilità e quindi sono molto adatte all'inselvatichimento. Un nome comune per questo tipo di pianta è violaciocca.

Queste piante erbacee hanno fusti eretti, alti 25-40 cm, ramificati all'apice, con foglie verdi, talvolta pubescenti; in primavera producono numerose spighe ricoperte da piccoli fiori a quattro petali, molto simili ai phlox; le violeciocche hanno fiori profumati, di colore rosa, rosso, giallo, arancione o porpora, spesso con zonature o macchie di color bronzo. Per una fioritura più abbondante del Cheiranthus si consiglia di cimare le spighe di fiori appassiti.

cheiranthus

IRESINE ROSSA E GIALLA piante da interno, piante vere

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€


Esposizione

cheiranthus Per avere uno sviluppo migliore delle piante di Cheiranthus, è bene porre a dimora in luogo soleggiato, o anche all'ombra parziale, dove però possano ricevere alcune ore di luce solare diretta durante il corso della giornata; le piante di violaciocca in genere temono temperature inferiori ai -5°C, nei luoghi con inverni rigidi sono da considerarsi piante annuali, oppure vanno coltivate in vaso e poste in un luogo riparato quando le temperature esterne iniziano ad essere più fredde.

  • Violaciocca Le violeciocche sono piante tipiche dei vecchi giardini; per un po' di tempo sono passate di moda, indicate come "piante della nonna" e in quanto tali sembrava dovessero essere disprezzate, almeno in ...
  • Lotus Il Lotus berthelotii è una pianta erbacea perenne originaria delle isole Canarie, semi sempreverde; ha portamento rampicante o prostrato, raggiunge i 25-30 cm di altezza, ma tende ad allargarsi molto ...
  • piante perenni Con il termine generico Perenni si intendono quelle piante erbacee che hanno uno sviluppo pluriennale, quindi rimangono nel nostro giardino per anni, contrariamente a quanto accade alle annuali, che i...
  • Eliotropio al genere heliotropium appartengono circa duecentocinquanta specie di piante, diffuse in gran parte delle zone temperate del pianeta; Heliotropium arborescens è una pianta erbacea, perenne, sempreverd...

1 x rabarbaro Holsteiner - facile da coltivare, ideale per torte, marmellate, crostate - crescere nel vostro bellissimo giardino oggi.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,32€


Annaffiature

violaciocca Le piante di violaciocca in genere si accontentano delle piogge, e possono sopportare periodi di siccità anche lunghi; è però necessario annaffiare le piante in caso di lunghi periodi con assenza di precipitazioni. Quando si è in presenza di esemplari molto giovani è bene intervenire con la fornitura più costante di acqua,avendo cura di lasciar asciugare bene il terreno tra un'annaffiatura e l'altra e controllando che non ci sia la possibilità della formazione di ristagni idrici che risulterebbero dannosi.

In primavera è bene interrare ai piedi della pianta del concime granulare a lenta cessione, specifico per piante da fiore così da fornire agli esemplari di Cheiranthus tutte le sostanze nutritive necessarie per uno sviluppo migliore.


Terreno

violaciocca Gli esemplari appartenenti a questa particolare varietà crescono senza problemi in qualsiasi terreno, anche in comune terra da giardino; preferiscono comunque terreni leggeri e sciolti, molto ben drenati perchè i ristagni idrici possono provocare gravi danni alla loro salute; sono piante molto adatte per decorare e colorare i giardini rocciosi.


Moltiplicazione

La riproduzione di questi esemplari, di solito, avviene per seme; in febbraio-marzo è possibile seminare i cheiranthus in semenzaio, in letto caldo tenendo i nuovi germogli in luogo protetto prima della definitiva messa a dimora, fino a quando le temperature esterne non risultano essere più gradevoli e non ci sia il rischio di gelate notturne; è anche possibile seminare direttamente a dimora, in marzo-aprile, o nel corso della stagione autunnale. Queste piante risultano essere di facile coltivazione, infatti, tendono spesso ad autoseminarsi.


Violaciocca - Cheiranthus: Parassiti e malattie

cheiranthus allionii Queste piante sono piuttosto resistenti all'attacco di parassiti e malattie, però, occasionalmente, gli afidi rovinano le infiorescenze della violaciocca. In caso si noti la presenza di questo problema, è bene intervenire con prodotti specifici o con l'uso di preparati naturali che possono essere a base di aglio, fatto bollire in acqua, oppure di sapone di marsiglia diluito in acqua e vaporizzato sulla pianta colpita.


  • viola a ciocca La violacciocca è comunemente chiamata "fiore delle api", in quanto tradizionalmente piantata nei pressi degli alveari a
    visita : viola a ciocca

COMMENTI SULL' ARTICOLO