Lavanda - Lavandula angustifolia

La lavanda in giardino

Di origine mediterranea, la lavanda è un ampio arbusto sempreverde, alto fino a un paio di metri, con foglie del tipico colore grigio argento, e fiori estivi color lavanda, ovvero lilla-blu, riuniti in corte spighe apicali. I fiori ed il fogliame emanano un intenso profumo quando vengono stropicciati tra le dita, un profumo utilizzato fin dall'antichità nei cosmetici e nei detergenti.

Il nome botanico è lavandula angustifolia, ma ha molti sinonimi, quali lavandula officinalis o lavandula vera, che richiamano l'utilizzo che ne veniva fatto per i suoi blandi effetti terapeutici. Si tratta di un arbusto di facile coltivazione; esistono anche varietà particolarmente compatte, che permettono di coltivarla anche in un piccolo vaso sul terrazzo.

In giardino si usano anche varietà particolari, spesso ibridi tra la lavanda angustifolia e la lavanda stoechas, che danno origine a ampi arbusti tondeggianti, con particolari spighe compatte e fornite di piccole ali nella parte superiore; la lavanda stoechas, o lavanda marina, è poco profumata, e purtroppo talvolta lascia in eredità questo tratto agli ibridi da giardino, che quindi sono molto decorativi, ma non sempre ci regalano l'aroma intenso della lavanda vera.

campo di lavanda

Strelitzia augusta (Strelitzia alba) - Uccello del Paradiso [H. 60-70 cm.]

Prezzo: in offerta su Amazon a: 48€


Come si coltiva

campo di lavanda La lavanda vera è un arbusto che non necessita di grandi cure, e infatti viene comunemente coltivata nei giardini mediterranei; si pone a dimora in un angolo ben soleggiato del giardino, anche nella comune terra da giardino.

Necessita di sole e di un terreno molto ben drenato, l'eccessiva umidità del terreno, soprattutto in inverno, può causare il rapido deterioramento degli arbusti.

Le giovani piante da poco a dimora possono necessitare di annaffiature in estate, in caso di siccità, ma annaffiamo solo se il terreno è decisamente molto ben asciutto, e soprattutto se la nostra lavanda viene coltivata in vaso; per quanto riguarda le piante da tempo a dimora, possiamo dimenticarcene, si accontenteranno dell'acqua donata dalle intemperie.

Sono arbusti molto rustici, che sopportano anche gelate severe e prolungate, e non temono neppure il caldo estivo; occasionalmente, il gelo molto intenso, può rovinare i rami esterni, che andranno potati in primavera.


  • Lavanda Pianta erbacea, perenne, sempreverde, originaria del bacino del Mediterraneo. Ha foglie argentee, molto profumate, strette ed allungate; in estate produce moltissimi fiori, piccoli e fragranti, raggru...
  • lavanda cari amici io vorrei alcune informazioni sulla lavanda.un'amica ha regalato a mia madre una pianta di lavanda, adesso è sempre in vaso dato che noi abitiamo in condominio, ed è molto cresciuta. Le v...
  • lavanda La Lavanda è entrata a far parte della tradizione popolare grazie al suo delicato, fresco e persistente profumo. Da sempre è, infatti, utilizzata per profumarela biancheria; una volta essiccati i su...
  • Lavanda La lavanda viene utilizzata da millenni come pianta officinale, in erboristeria, in cosmetica, nella medicina tradizionale, per preparare tisane, decotti, pomate. Si utilizza in genere la lavanda offi...

100 Rose doppie Knock Out Seeds Pianificazione Paesaggio - facile da coltivare rose arbustive Rosa semina Bonsai di fiori e piante da giardino Semi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,8€


Potatura e altri consigli

lavanda Per mantenere un arbusto tondeggiante, simile a quelli delle celebri coltivazioni provenzali, è necessario potare periodicamente la nostra lavanda, che altrimenti con il tempo tenderà a svilupparsi in altezza, lasciando il fusto in basso completamente privo di vegetazione; la potatura si effettua quando le spighe di fiori cominciano ad appassire. In questo modo è anche possibile così raccogliere i fiori, che essiccati manterranno il loro profumo a lungo, anche per anni.

Esistono circa una trentina di specie di lavanda, e numerosi ibridi; non tutte le specie e gli ibridi sono completamente rustici; esistono specie, come la lanata, con foglie allargate e ampie, specie con fiori molto decorativi e varietà con fiori di colore vario, dal rosa intenso al bianco candido. Prima di coltivare l'ibrido acquistato in vivaio come una comune lavanda, chiediamo al vivaista le esigenze colturali, perchè è probabile che l'ibrido dalle foglie strane e dai fiori particolari che ci ha tanto attirato in vivaio tema il gelo intenso, e vada coperto durante l'inverno.


Lavanda - Lavandula angustifolia: I pregi della lavanda

campo di lavanda Se come pianta ornamentale ci regala moltissimi fiori, un intenso profumo e un arbusto rustico, non possiamo dimenticare quello che la lavanda ci dona come pianta officinale; infatti, oltre agli usi nell'industria dei profumi, la lavandula viene utilizzata anche per i benefici usi rilassanti e calmanti che ha il suo olio, che viene spesso aggiunto all'acqua del bagno serale, per conciliare un buon sonno.

La pianta viene utilizzata anche in erboristeria, in aromaterapia e in omeopatia, sfruttandone i benefici effetti calmanti, ma anche battericidi, analgesici ed antidepressivi.

Viene utilizzato l'olio essenziale di lavanda, ma se ne utilizzano anche i fiori in tisana o decotto; l'intera pianta viene utilizzata, disseccata, per aromatizzare i cibi; in genere non da sola, ma mescolata a salvia e rosmarino, a costituire quelle che vengono comunemente chiamate erbe provenzali, che vengono utilizzate su carni, pesci e verdure.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO