Portulacaria afra

Generalità

arbusto succulento sempreverde, originario dell'Africa meridionale; in natura può raggiungere i 2-3 metri di altezza, mentre in vaso si mantiene al di sotto dei 50-70 cm. Ha il portamento di un piccolo arbusto compatto, e sviluppa un corto fusto che porta una "chioma" tondeggiante, disordinata, molto ramificata; i fusti carnosi sono di colore bruno rossiccio. Le foglie succulente sono ovali, lunghe 2-5 cm, di colore verde chiaro, esistono varietà con foglie variegate o con bordo giallo. Le piante coltivate all'aperto in piena terra a fine inverno producono piccoli fiori rosa, a forma di stella, riuniti in racemi terminali; gli esemplari coltivati in vaso fioriscono sporadicamente. Questa succulenta ha crescita abbastanza rapida, e viene spesso utilizzata anche come bonsai.

Portulacaria afra

Parodia sanguiniflora esotico colore fioritura cactus rari semi di cactus 100 semi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,85€


Esposizione e annaffiature

Portulacaria afraEsposizione: la portulacaria predilige posizioni soleggiate, o anche semiombreggiate; può sopportare temperature vicine agli 0°C, ma si consiglia di tenere la pianta a temperature non inferiori ai 7-10°C.

Annaffiature: da marzo a ottobre annaffiare la pianta soltanto quando il terreno è perfettamente asciutto, anche ogni 10-15 giorni; durante i mesi freddi annaffiare sporadicamente le piante coltivate a temperature superiori ai 15°C, altrimenti sospendere le annaffiature. Durante i periodo vegetativo sciogliere nell'acqua delle annaffiature del concime per piante succulente, ogni mese.

  • Poligala myrtifolia al genere polygala appartengono decine di specie di piante erbacee perenni, diffuse anche sul territorio italiano allo stato selvatico; nei vivai è più facile trovare Polygala myrtifolia, detta anche ...
  • Murraia bonsai pianta sempreverde originaria dell'Asia, con corteccia di colore marrone chiaro, setosa al tatto. In estate produce fiori bianchi molto profumati, seguiti da frutti giallo-rossi, oblunghi, che ricord...
  • bonsai picea conifera sempreverde dall'aspetto imponente, diffusa in Europa e in nord America, in natura può raggiungere anche i 40-45 metri di altezza; è l'abete che più spesso viene utilizzato come albero di nat...
  • Pino bonsai conifera sempreverde originaria dell'Asia, e in particolare del Giappone; in natura questi alberi possono raggiungere i 25-30 metri di altezza. Ha tronco eretto, con corteccia liscia negli esemplari g...

pianta grassa da fiore di Epiphyllum o lingua di suocera v9 fiore bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,9€


Portulacaria afra: Altri consigli

Terreno: si coltiva in terreno molto ben drenato, sabbioso; si può preparare un substrato adatto alla coltivazione della portulacaria mescolando del terriccio bilanciato a pari quantità di sabbia di fiume lavata.

Moltiplicazione: avviene per talea di foglia o di fusto; le talee di portulacaria radicano molto facilmente e si possono anche direttamente interrare nel contenitore di coltivazione.

Parassiti e malattie: temono la cocciniglia e gli acari; eccessi di annaffiature o un terreno poco drenante possono favorire rapidamente lo sviluppo di marciumi radicali.



COMMENTI SULL' ARTICOLO