Zanzariere magnetiche
La zanzariera con chiusura magnetica si apre istantaneamente con un semplice tocco; anche la chiusura è automatica, una volta oltrepassata la soglia della porta o il davanzale della finestra. La tendina, invece, è analoga a quella delle zanzariere tradizionali e, come tale, forma ugualmente quella impenetrabile barriera che lascia gli insetti all’esterno della casa, pur permettendo, allo stesso tempo, all’aria fresca, di entrare liberamente. In più, rispetto alle zanzariere tradizionali, questo tipo di zanzariera è utilizzabile in modo molto più semplice in quanto esclude ogni intervento volontario delle mani, grazie alla forza di gravità e ai piccoli magneti di cui è dotata. Ogni volta che qualcuno passa dalla porta, le tendine della zanzariera si aprono e si chiudono automaticamente, per effetto caduta.
Il poco ingombro e la facilità del montaggio rendono le zanzariere magnetiche preferibili a tutti gli altri tipi di zanzariera. Oltre ai magneti, infatti, esse sono dotate di listelli di velcro adesivo. Ciò consente a chiunque di montare il prodotto sulla porta o sulla finestra senza l'uso di chiodi o altri attrezzi. Inoltre, il montaggio, oltre a risultare facile e sicuro, non rovina gli infissi della casa. L'azione combinata del velcro e dei piccoli magneti fa sì che la zanzariera si apra al passaggio delle persone e, successivamente, per caduta, si posizioni nuovamente nella sua sede. In questo modo le porte o le finestre sono "sigillate", impedendo l’entrata delle zanzare ma, soprattutto, consentendo alle persone e, in particolare, ai bambini e agli animali domestici, di essere liberi di entrare ed uscire.
Le zanzariere magnetiche si acquistano, in kit facilmente montabili, nei negozi specializzati, in internet e, spesso, in un normale negozio di ferramenta. I prezzi variano da 9 a 35 euro e oltre. E’ consigliabile, tuttavia, comprare i modelli da 18-19 Euro in sù. Il prezzo, chiaramente, è in funzione della qualità del prodotto. Si consiglia, infatti, di acquistare zanzariere con un numero sufficiente di magneti. L'unico inconveniente potrebbe essere l' efficienza dei magneti, perché pochi oppure poco potenti. La situazione è facilmente superabile acquistando zanzariere con 18 magneti, più che sufficienti a tenere chiusa qualsiasi tenda. Se invece si preferisce acquistare zanzariere che lasciano passare più aria (ma che potrebbero far entrare gli insetti di dimensione più piccola), i prezzi sono molto bassi, anche al di sotto dei sette Euro.
Il boom di questo tipo di prodotto è dato dall'avvento dei kit per zanzariere magnetiche fai da te. Grazie a tali kit, facilmente reperibili in commercio, è stata trovata una soluzione pratica, veloce ed economica che permette di montare il prodotto con estrema facilità senza rovinare gli infissi delle finestre. L’installazione non dovrebbe essere un problema nemmeno per chi ha soltanto un minimo di praticità e di esperienza nel fai da te. L'importante è acquistare kit di facile montaggio, indipendentemente dal prezzo di vendita. All'interno del kit si trovano due tendine e dei magneti adesivi che vanno applicati sul telaio della finestra (o della porta-finestra) e sulla tenda, negli appositi alloggiamenti. Una volta applicati, si fanno combaciare i magneti e la zanzariera rimarrà perfettamente aderente al telaio.
-
L’arrivo della stagione calda porta con sé ogni anno zanzare, mosche ed insetti vari che hanno il solo scopo di infestar
visita : zanzariere calamitate
COMMENTI SULL' ARTICOLO