piante grasse

Benvenuto nell'area dedicata alle piante grasse, alle tecniche di coltivazione delle piante grasse, ed a numerose curisità in generale sulle succulente.

Nelle schede sulle piante grasse, che puoi trovare nell'elenco alfabetico sottostante, oltre alle caratteristiche generali di ogni singola pianta, ci sono consigli sulla concimazione, sull'irrigazione, sulla moltiplicazione ..... il tutto diviso anche per fascia climatica di appartenenza. Oltre alle piante grasse in questa rubrica trovano spazio le piante carnivore, una tipologia di pianta che suscita sempre un grande interesse in parte per il nome ed in parte per le loro caratteristiche molto originali. Le piante carnivore, all'interno dell'apposita sezione, vengono analizzate specie per specie attraverso delle schede di approfondimento per conoscere caratteristiche del terreno, esigenze climatiche, fabbisogni idrici e di luce e tutte quelle caratteristiche che sono fondamentali da sapere se si vogliono coltivare in maniera corretta queste specie.


Con il termine piante grasse generalmente si raggruppano in maniera piuttosto generica tutte quelle piante in grado di accumulare una grande quantità di liquidi nei propri tessuti. La loro forma può variare anche di molto e si può passare per esempio dai catus, all'adenia o all'agave, con una elevata varietà sia nell'aspetto che nella tipologia di pianta. Le piante grasse sono principalmente piante di climi caldo aridi e per questo si deve prestare particolare attenzione alle metodologie di annaffiatura. Il terreno di coltivazione delle piante grasse non deve essere assolutamente umido se non per pochi giorni. Nella coltivazione di queste piante infatti si dovrà cercare di ricreare, a livello di irrigazione, quello che accade nelle zone d'origine di queste piante ovvero poche annaffiature ma molto intense. In sostanza dovrete cercare di annaffiare le piante poche volte ma con grandi quantità d'acqua, in modo da saturare il terreno ed i suoi pori, dopo di che non dovrete più annaffiare fino a quando il terreno non sarà completamente asciutto. Un altro accorgimento importante va dato inoltre al terriccio, che per le piante grasse deve avere ottime capacità drenanti ed essere leggero, in modo tale che l'acqua venga assorbita evitando però pericolosi ristagni di acqua che possono essere molto dannosi per queste tipologie di piante.

Articoli più letti:


  • Piante Grasse

    Piante Grasse
    Le piante grasse sono diffusissime negli appartamenti e nelle case, forse per le poche cure che richiedono, forse per il loro fascino esotico. In questa area del sito trovi schede di approfondimento su tantissime piante grasse.... vai alla sezione Piante Grasse
  • Piante Carnivore

    Piante Carnivore
    Scopri tramite questa sezione il mondo curioso delle piante carnivore, piante sempre molto apprezzate ma poco conosciute. In piante carnivore troverai tanti articoli di approfondimento su questo genere di piante.... vai alla sezione Piante Carnivore