Illuminazione Giardino

Vi piacerebbe illuminare il vostro giardino con le soluzioni più moderne e innovative? Certamente sì, ecco perché la sezione del nostro sito intitolata “illuminazione giardino” vi accompagna in un entusiasmante viaggio attraverso diversi sistemi di illuminazione esterna. Il giardino, essendo egli stesso uno spazio esterno, va adeguatamente evidenziato e illuminato con appositi punti luce. Le soluzioni illuminanti sono diverse, da quelle classiche con lampade alogene a quelle solari e al led. Le soluzioni più economiche sono sicuramente quelle solari e al led. Il sistema di emissione di luce alogena, solare e al led può essere contenuto in lampade di diversa forma e materiale. Per l’illuminazione del giardino si usano, infatti, lampioni, faretti, lanterne e fari. Questi dispositivi si possono collocare in diverse aree del giardino. I faretti incassati, ... continua

Altre notizie inerenti: Illuminazione Giardino


1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , ad esempio, si possono collocare anche sulla base pavimentata o sul prato. Questi dispositivi emettono una luce dal basso verso l’alto, espandendo la luminosità in modo molto ampio. Le lanterne si possono invece piazzare su muri e pareti esterne, mentre i lampioni, composti da un’asta molto lunga e da una lampada a forma trapezoidale, possono servire a dare luce a sentieri e viali alberati. I punti luce possono essere più o meno evidenti. La loro grandezza consente di regolare l’emissione di luce in base alle proprie esigenze e allo spazio disponibile. Esistono anche lampade dette “segnapassi” che si accendono e si spengono al passaggio di cose o persone. Nel giardino, tutte queste soluzioni servono non solo a illuminare e rendere sicuro il calpestamento del giardino nelle ore notturne, ma anche a decorare. L’illuminazione per fini decorativi comprende luci bianche, gialle, rosse o colorate. Le luci colorate sono spesso al led, hanno una bassa emissione di luce e servono a creare un’illuminazione soffusa che mette in evidenza solo alcuni punti del giardino. Per feste all’aperto, serve invece un’illuminazione più intensa. Rispondono a questa esigenza i fari, dispositivi che funzionano come i faretti, ma con una potenza maggiore. I fari si usano anche per illuminare l’ingresso e l’uscita delle auto dal garage e per scoraggiare eventuali intrusioni non autorizzate. Il meccanismo e la potenza determinano anche differenze nei costi dei diversi sistemi di illuminazione per esterno. Sia per motivi di sicurezza che per motivi estetici l'illuminazione del giardino è un aspetto delicato sia nella progettazione che nella manutenzione del giardino. Di notte è importante vederci bene nel proprio giardino, specialmente se lo spazio è grande e ci sono alberi e cespugli decorativi, ed è anche molto importante scegliere lampioni, lampade e luci da giardino che siano in armonia con l'ambiente e con lo stile della nostra casa. In questa rubrica di giardinaggio.it trovate moltissimi articoli sull'illuminazione per l'esterno che vi chiariranno le idee su alcuni aspetti relativi a lampade, lampioni, faretti, impianti di illuminazione ed anche fotovoltaico da giardino.

      Gli articoli di questa sezione oltre ad offrire importanti dettagli tecnici e spiegare in maniera esaustiva le caratteristiche dei diversi materiali propongono utili consigli sul design e sulla scelta dei giusti modelli in base alle caratteristiche del giardino e della casa.Sarebbe davvero un errore imperdonabile quello di prendere sottogamba un processo decisionale, come quello riguardante un fattore come l’illuminazione da giardino. Il motivo? Anche questo mercato, come molti altri relativi al contesto del giardinaggio, presenta una serie di prodotti estremamente differenti tra loro e associabili a varie modalità di stili di arredamento.

      In particolare, all’interno di questa nuovissima sezione, otterrai tutta la consulenza possibile a proposito di aspetti come i lampioni da giardino, senza dimenticare i faretti e addirittura le lampade solari. Insomma, proveremo a farti prendere sempre una serie di decisioni in assoluta consapevolezza, per valorizzare al massimo il tuo angolo verde.

      Prima di decidere quali lampade installare nel nostro giardino è opportuno dare un'occhiata su internet ai principali modelli proposti dal mercato. A seconda del nostro grado di innovazione possiamo optare per delle luci solari super moderne, per delle luci a risparmio energetico oppure per delle luci old-style realizzate con materiali classici e con disegni tipici.

      Le lampada solari da giardino rappresentano una delle più grandi novità degli ultimi anni del mercato dell'illuminazione del giardino. Queste lampade presentano infatti alcuni grandi vantaggi che le rendono interessantissime come per esempio il fatto che siano molto ecologiche essendo ad energia solare ma non solo. Sono lampade svincolate dall'energia elettrica e quindi non necessitano di scavi, fili e allacciamenti per funzionare. Questo aspetto rende estremamente semplice ed economica la loro installazione. Un altro aspetto interessante delle lampade da giardino solari è il fatto che a parte il costo iniziale, generalmente più elevato rispetto ad una normale lampada standard da giardino, questi modelli funzionando ad energia solare non comportano costi di energia elettrica.

      Guarda il Video
      • faretti giardino Illuminare il giardino è una necessità per poterlo sfruttare anche durante le ore serali. Per fare ciò è indispensabile
        visita : faretti giardino