Lampade solari
Le lampade solari consentono di creare la stessa illuminazione di un sistema tradizionale, offrendo però molti più vantaggi. È importante conoscere il sistema che l’illuminazione da giardino sfrutta per far sì che le lampade possano funzionare. Qualunque sia il tipo d’illuminazione scelta, l’energia solare riesce a soddisfare qualsiasi esigenza per mezzo di una piccola cella solare che convoglia i raggi del sole e sfrutta quest’energia per far sì che l’elemento s’illumini. Iniziamo ora un’analisi più dettagliata dei differenti sistemi d’illuminazione da giardino che si avvalgono dell’energia solare.
I lampioncini solari devono essere collocati all’interno del terreno e ognuno può scegliere l’altezza più adeguata. La struttura è molto semplice, sono formati da una base e da un piccolo pannello solare sull’estremità. Non necessitano di nessuna particolare accortezza, s’illuminano quando sono carichi e l’intensità della luce diminuisce progressivamente man mano che diminuisce la carica di energia solare accumulata. Alcuni modelli dispongono anche di sensori a infrarossi che aumentano l’intensità luminosa del lampioncino quando ci si avvicina. Il pannello solare ha un corpo in metallo e una copertura in vetro che lo protegge dagli urti ma anche dalle intemperie. Oltretutto sono un prodotto abbastanza durevole nel tempo.
- L’uso delle fonti rinnovabili è oggi un tema di grande attualità per due ragioni: l’alto tasso d’inquinamento atmosferico raggiunto e la scarsezza delle risorse finora usate. Ogni settore commerciale ...
- Le lampade da esterno hanno delle particolari caratteristiche che consentono a questi oggetti di essere collocati in giardino. La funzione della lampada da esterno è essenzialmente quella di illuminar...
- La lampada da giardino ha assunto un ruolo fondamentale negli ultimi anni. Al di là dell’illuminazione classica e tradizionale che conosciamo, i faretti o i lampioni, le lampade arricchiscono e comple...
- I lampioni da giardino offrono la possibilità di illuminare uno spazio esterno, un giardino o un viale. L’illuminazione attraverso i lampioni è necessaria per rendere utilizzabile quello spazio estern...
Per questo genere d’illuminazione solare, e per tutti gli altri modelli, è bene evidenziare che l’unico costo da affrontare è la spesa riguardante l’acquisto poiché non esistono costi di manutenzione. A differenza dell’impianto tradizionale, che prevede l’acquisto della lampadina e anche il costo della corrente elettrica, quando si sceglie l’energia solare non si deve affrontare alcuna spesa. Si tratta di un importante vantaggio economico, specie per chi ha un giardino molto grande da dover illuminare, e questo consente certamente anche di collocare maggiori punti luce. L’energia del sole non solo non ha un costo, ma è anche rinnovabile e pulita. Per rinnovabile si intende inesauribile e non inquinante, si coniuga così il rispetto per l’ambiente con il vantaggio economico. I lampioncini da giardino alimentati ad energia solare sono anche a parete. In questo caso la luce è proiettata verso il basso, differentemente dai faretti, dove la luce è invece emanata verso l’alto. Si usano sostanzialmente per due spazi differenti del giardino.
Il faretto è in grado di illuminare in maniera appropriata il passaggio in quella zona. Il pannello solare si trova nella parte alta, e se si tratta di un lampioncino inclinato, si ottimizzano anche i pochi raggi che il sole emana durante il periodo invernale. Il faretto solare a energia solare può esser con o senza rilevatore di movimento. È applicato sempre a un supporto oppure può essere fissato direttamente al muro. Il lampione con pannello solare a parete ha un pannello inclinato e anche una batteria interna. Di solito se ne usa una serie per illuminare adeguatamente un passaggio. Alcune piccole lampade solari sono dotate di ventosa e possono essere collocate ovunque.
Il problema principale che si pone è quanto possano essere efficienti degli impianti d’illuminazione solare durante l’inverno. In realtà i risultati sono abbastanza soddisfacenti poiché, a seconda della differente inclinazione del pannello, si riescono a catturare i pochi raggi del sole anche durante le giornate gelide. Il sistema che sfrutta l’energia solare per l’illuminazione degli ambienti esterni rappresenta una novità che suscita la curiosità di molti, che quando poi scoprono i numerosi vantaggi non riescono a resistere alla tentazione di acquistare una lampada a energia solare. Esistono ancora delle persone scettiche, ma per convincersi è sufficiente che abbiano modo di sperimentare personalmente.
Per quel che riguarda i costi, variano a seconda del modello scelto ma sono tendenzialmente in linea con quelli relativi al mercato dell’illuminazione da esterni tradizionale. La scelta dell’uso dell’energia solare è una scelta consapevole e molto importante che consente di rispettare l’ambiente e iniziare così a diffondere anche un concetto molto importante: è fondamentale non inquinare. Le lampade da esterno sono una delle novità del settore, hanno forme differenti, alcune sono molto semplici, altre invece hanno dimensioni particolari e, sfruttando l’energia del sole, generano luminosità. È interessante sperimentare in questo settore anche nuove possibilità che consentono di arrivare alla ricerca di materiali diversi. Non esiste alcuna legge che obbliga all’acquisto di sistemi d’illuminazione solare, ma si tratta di una scelta personale e quanti hanno a cuore la salute dell’ambiente non possono certo fare diversamente. Sensibilizzare il cliente e orientarlo verso l’acquisto di un sistema solare è importante perché permette di diffondere questa nuova cultura che valorizza le fonti rinnovabili, e nel caso specifico, le grandi risorse che il sole può offrici, senza alcun costo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO