Alberi
All'interno di ogni scheda sulla singola pianta, troverete alcune generalità, e le principali caratteristiche dell'albero in relazione a:
- Esposizione
- Annaffiature
- Terreno
- Moltiplicazione
- Parassiti e Malattie
In fondo alla pagina di ogni articolo relativo ad un albero, troverete uno strumento che Vi consentirà di scoprire i trattamenti più adeguati alla vostra fascia climatica ed al periodo dell'anno in corso. Come sappiamo infatti, la stessa pianta deve essere curata in modo diverso a seconda del clima in cui vive. Abbiamo quindi dato la possibilità ai nostri lettori di selezionare tre diverse fascie climatiche: Mediterraneo, Continentale e Alpino.
Selezionado la fascia climatica desiderata, accederete ad una pagina in fondo alla quale troverete i migliori consigli sulla cura degli
alberi nel Vostro clima (es. nel clima mediterraneo la quantità di acqua di cui ha bisogno la pianta,
... continua Altre notizie inerenti: Alberi
prosegui ... , a parità di altre condizioni, è maggiare che nel clima alpino), e consigli sui trttamenti da effettuare nel periodo dell'anno nel quale ci si trova (es. la quantità di acqua consigliata per le annaffiature sarà maggiore in estate).
Tra gli
alberi più ricercati dai nostri utenti, Vi segnaliamo il cipresso , il salice, il castagno, l' olmo, il faggio, la betulla, il larice, l'abete, l'acero, le querce e gli ulivi.
In questa sezione parliamo di alberi.
Una raccolta di schede dettagliate per conoscerli e riconoscerli.
Per chi si avvicina al mondo del giardinaggio o più in generale della botanica, questa è la sezione da cui iniziare il vostro viaggio.
L'albero è il simbolo della vita, un grande essere vivente, un vero e proprio custode della terra, è simbolo di biodiversità e tra i suoi rami trovano rifugio a migliaia di piccoli animali.
Nei nostri giardini gli alberi sono esempi di architettura naturale: dai piccoli e armoniosi alberelli da frutta, agli enormi giganti che superano i 50 metri di altezza.
Quando si sceglie un albero non si può sbagliare.
E' doverosa una conoscenza approfondita delle caratteristiche delle diverse specie, delle loro esigenze colturali e delle peculiarità di crescita e sviluppo.
Piantare un cedro del libano in un giardino di 20 mq è un grave errore: col passare degli anni la pianta si impadronirà di tutto lo spazio e toglierà luce ed aria alla nostra casa.
Quando progettate la scelta delle alberature ponderate accuratamente e chiedete consiglio ad un vivaista esperto.Per diventare un esperto di alberi, bisogna innanzitutto conoscere quelli che vivono nei nostri boschi e nelle nostre campagne, ovvero le specie autoctone delle nostre regioni.
La soddisfazione che si prova nel riconoscere gli alberi durante una passeggiata in natura è unica.
Innanzitutto bisogna imparare ad osservare gli alberi nei loro particolari: foglie, fiori, colore della corteccia e portamento sono i principali indizi che ci consentono di riconoscere un esemplare.
La quercia si riconoscerà per la caratteristica forma lobata delle foglie, la corteccia spessa e fratturata, le piccole ghiande che cadono a terra e per l'imponenza degli esemplari più vecchi.
Una robinia sarà invece più esile, avrà foglie composte ovali, lunghe infiorescenze pendule e spesse spine.
Iniziate dal bosco più vicino a casa, fotografate le specie che non riconoscete e cercate le schede corrispondenti su giardinaggio.it.
Ogni albero ha un nome composto da 2 termini, per esempio Quercus Robur: il primo indica il genere ed il secondo la specie.
All'inizio del vostro studio preoccupatevi solo di individuare il genere di appartenenza : Quercus, Pinus, Abies, Robinia, Fagus, Populus, Carpinus, Castanea ecc..
In un secondo momento imparerete a riconoscere le piccole differenze tra le diverse specie e vi sarà possibile distinguere una rovere da una farnia (Quercus Robur e Quercus petrae).Ogni albero deve avere la giusta collocazione.
Scegliete secondo questi semplici criteri :
– crescita e sviluppo : gli alberi giovani, venduti in vivaio hanno dimensioni simili, legate alle limitazioni dell'allevamento in vaso. Una volta trapiantato un albero affonda le radici nel terreno e può crescere liberamente. Nel giro di pochi anni alcune specie cresceranno di diversi metri mentre altre rimarranno contenute. Assicuratevi che le specie che raggiungono dimensioni imponenti abbiano il giusto spazio di sviluppo. Scegliete piccoli alberi per aiuole e zone confinanti con la vostra casa o proprietà altrui.
– Caratteristiche del suolo : non è possibile preparare un terreno specifico per soddisfare le caratteristiche delle diverse specie come avviene per arbusti o erbacee, in quanto l'albero svilupperà presto un apparato radicale profondo ed esteso, raggiungendo gli strati di terreno meno superficiali dove è difficile e sconsigliabile intervenire con ammendanti correttivi. Scegliete sempre in base alle caratteristiche agronomiche del vostro giardino.
– Zone climatiche : informatevi sulle zone d'origine degli esemplari ed osservate gli alberi che popolano i giardini del vostro territorio. Evitate in particolare i casi estremi : non piantate specie mediterranee in zone continentali molto fredde e viceversa. Per esempio evitate di piantare ulivi o palme in giardini esposti ad inverni freddi e se lo fate, siate consapevoli che non cresceranno rigogliosi. La bravura di un giardiniere si misura sopratutto dalla salute delle piante che coltiva.Informatevi sulle particolarità di alcuni esemplari. Vi sono alberi che fioriscono solo se di sesso femminile . Altri che producono bacche velenose, pericolose per gli animali domestici. Ed ancora specie che producono frutti o infiorescenze che cadendo sporcano viali e tettoie o che vivono solamente poche decine di anni e che si prestano più alla produzione di legname che all'uso ornamentale. Infine ci sono alcune specie più sensibili a patologie e soggette a frequenti attacchi parassitari.Una particolare categoria, che identifica tutti quegli alberi che vengono coltivati per il pregio dei loro frutti : ciliegio, pesco, albicocco, susino, melo, pero...
E' consigliabile fare distinzione tra la zona del giardino e quella del frutteto.
Gli alberi da frutta necessitano di particolari cure, sono spesso attaccati dai parassiti e attirano un gran numero di imenotteri come vespe e calabroni.
La magnolia soulangeana, il liriodendro, la lagerstroemia sono alcuni esempi di alberi dalle fioriture spettacolari ed abbondanti. Possono essere utilizzati per valorizzare un angolo del giardino o disposti in linea a formare viali fioriti creando un effetto cromatico incantevole.
Esistono diverse varietà per ogni specie, selezionate in base alla copiosità della fioritura ed alle variegature dei petali.
Girando per i filari di un vivaio nella giusta stagione, potete osservare le varie fasi della fioritura degli alberi ed immaginare lo spettacolo che offriranno tra molti anni nel vostro giardino.
Una scelta differente è quella di un albero a fogliame persistente, che pur non distinguendosi per la fioritura, riempie il giardino invernale con una folta chioma verde.
Un albero richiede meno attenzioni rispetto ad un aiuola fiorita di arbusti ed erbacee, ma non va trascurato. Gli interventi di manutenzione annuale riguardano la potatura e il controllo di eventuali patologie. In particolare alcune specie sono attaccate da funghi del legno che si manifestano su rami e tronco. Mentre sugli alberi più giovani si puo' intervenire con un'irrorazione di poltiglia bordolese alla caduta delle foglie, negli esemplari adulti, il controllo dei parassiti è più difficoltoso in quanto non è possibile raggiungere in maniera uniforme tutta la chioma.
Vi sono alcune tecniche speciali, come l'endoterapia, che utilizzano particolari “flebo” che immettono i principi attivi direttamente nel sistema linfatico.
Per approfondimenti sulla cura degli alberi consultate le sezioni all'interno del nostro sito.Quando si parla di
alberi da giardino bisogna saper comprendere il problema dello spazio se si vogliono scegliere delle piante adatte. Fino a trent'anni fa andavano di moda piante da giardino importanti ed imponenti, come cedri, cipressi, abeti, pini e grandi latifoglie. Queste piante con la loro presenza massiccia e monumentale, sono in grado di dare un valore aggiunto alla casa o al condominio nel quale vengono piantate, rendendo il contesto maggiormente elegante e signorile.
Tuttavia essendo di grandi dimensioni sono anche voluminose e richiedono una notevole manutenzione senza considerare i danni che possono creare in caso di schianti o trombe d'aria.
Per questo motivo nelle case moderne si tendono a preferire piante di dimensioni più ridotte come aceri, piccoli cespuglietti e tutte quelle latifoglie che non raggiungono dimensioni superiori ai 2-3 metri.
Se dovete quindi scegliere un
albero da giardino in primis affidatevi ai vostri gusti personali in fatto di piante ma non trascurate il discorso spazio: a seconda delle dimensioni del vostro giardino e della vicinanza con case o altre infrastrutture dovrete optare per piante più o meno grandi.
-
Esistono tantissimi tipi di alberi sul nostro territorio, tutti con caratteristiche specifiche che li rendono unici. Sia
visita : tipi di alberi
-
In questa sezione parliamo di arbusti.
Una raccolta di schede dettagliate sulle diverse specie coltivate nei nostri gia
visita : alberelli da giardino
-
Il giardino è un piccolo angolo di paradiso all'interno del quale devono poter convivere diverse specie vegetali. E' il
visita : alberi ornamentali da giardino
-
Gli alberi ornamentali sono specie dall'altissimo valore paesaggistico ed ornamentale che per questo vengono utilizzati
visita : alberi ornamentali