Alberi in ordine cronologico
Si fa presto a dire alberi ma, all'interno di questa categoria, esistono davvero tantissime varietà molto diverse l'una dall'altra. Per poter conoscere tutti gli alberi, le loro caratteristiche e i metodi migliori per coltivarli nel proprio giardino, è utile entrare in questa sezione. Grazie all'ordinamento per data, inoltre, potrete trovare in fretta le pubblicazioni più recenti ed aggiornate.
Altre notizie inerenti: Alberi
-
Scopri tutte le caratteristiche del faggio americano in questo bellissimo articolo di apprfondimento
-
Scopri caratteristiche e segreti di coltivazione del faggio australe leggendo i nostri approfondimenti
-
Il legno di faggio, tutti i suoi possibili usi e le qualità di questo bellissimo materiale raccontate nei paragrafi dell'articolo
-
Scopri il Faggio rosso e tutti i segreti di questa bellissima pianta
-
Lo sviluppo del Pino argentato è molto equilibrato, con chioma di forma piramidale e fogliame aghiforme, sempreverde, di colore grigio verde.
-
Faggio tricolor: guida su come annaffiare, curare, concimare e coltivare correttamente questo splendido albero.
-
L'abete argentato possiede rami ricoperti da aghi di una particolare tonalità bianco-blu; produce fiori sia maschili sia femminili.
-
Gli alberi e gli arbusti di Carpino nero producono infiorescenze pendule che fioriscono nei mesi di aprile e maggio, anticipando l'emissione fogliare.
-
Corteccia rossastra, bacche rosse commestibili, bellissimi fiori gialli. Il Corniolo è un albero di piccole dimensioni ma di grande bellezza.
-
L'Olmo ha foglie verde scuro, ruvide, con piccolissime dentature ai bordi. I fiori son poco visibili mentre i suoi frutti sono molto vistosi.
-
Il larice viene usato in campo erboristico e per produrre mobili: il suo legno infatti è molto duro e resiste bene a umidità e agenti atmosferici.
-
L'abete rosso è un albero che può essere utilizzato a fini ornamentali. Inoltre è molto utilizzato durante il periodo natalizio come albero di natale.
-
Il gelso era usato soprattutto per la bachicoltura e la produzione di seta, però negli ultimi anni il consumo dei frutti è aumentato in modo rilevante.
-
L'acer palmatum, pianta arborea da giardino, è coltivabile in terra o in vaso. Presenta crescita lenta e dimensioni ridotte, adatte per spazi piccoli.
-
La betulla è un albero molto alto, raggiunge circa i 15-30 metri di altezza; la sua chioma tende ad avere una forma a piramide e le foglie sono triangolari.
-
L'albero del ginkgo può raggiungere i trenta metri di altezza, ma da giovane sta bene anche in vaso.
-
La coltura del Falso pepe è indicata anche per inesperti, postulando precipuamente un habitat illuminato, terreno drenato e moderati annaffiamenti.
-
Il Bagolaro è conosciuto anche come albero spaccasassi, perché ha un apparato radicale che si sviluppa anche in terreni sassosi e poveri.
-
L’orniello è un frassino minore, chiamato anche frassino della manna. E' una pianta spontanea dei boschi, piuttosto diffusa anche come ornamento.
-
Il frassino viene coltivato per la produzione di legno pregiato, utilizzato spesso per realizzare mobili resistenti e parquet di qualità davvero alta.
-
Esistono tantissimi tipi di alberi sul nostro territorio, tutti con caratteristiche specifiche che li rendono unici. Sia
visita : tipi di alberi
-
In questa sezione parliamo di arbusti.
Una raccolta di schede dettagliate sulle diverse specie coltivate nei nostri gia
visita : alberelli da giardino
-
Il giardino è un piccolo angolo di paradiso all'interno del quale devono poter convivere diverse specie vegetali. E' il
visita : alberi ornamentali da giardino
-
Gli alberi ornamentali sono specie dall'altissimo valore paesaggistico ed ornamentale che per questo vengono utilizzati
visita : alberi ornamentali