Feijoa, Acca - Acca sellowiana
La Feijoa o acca sellowiana è un arbusto sempreverde originario dell'America meridionale, coltivato in Africa, in Italia meridionale e in Australia. Ha portamento arrotondato e ramificato, con crescita abbastanza lenta; la corteccia è liscia, di colore grigio chiaro, i nuovi germogli sono leggermente pubescenti. Le foglie sono di colore verde chiaro, spesse, lucide e cuoiose, di colore argenteo sulla pagina inferiore, di forma ovale, con corto picciolo. In primavera inoltrata produce grandi fiori di colore bianco rosato, con lunghi stami rosso corallo; in estate ai fiori fanno seguito i frutti, di forma ovale allungata, lunghi 4-8 cm, di colore verde, talvolta soffusi di giallo o di arancio, commestibili, che maturano senza problemi nelle zone più calde della nostra penisola.
Le feijoa possono esere poste in pieno sole, ma in questo caso necessitano di essere ombreggiate nei mesi più caldi dell'anno; generalmente si pongono a dimora a mezz'ombra. Le piante di acca sellowiana possono sopportare temperature vicine ai -10°C, anche inferiori per brevi periodi; in genere resistono senza problemi ai venti, anche salmastri.
- Il genere crataegus comprende circa duecento specie di alberi ed arbusti a foglia caduca, originari dell'Europa, dell'Asia e del nord America; hanno portamento eretto e producono una chioma disordinat...
- Il Cotonastro è una varietà originaria della Cina e dell'Himalaya. Il genere conta specie di arbusti a foglie decidue o sempreverdi, a portamento variabile, eretto o prostrato. Le specie decidue in ...
- La callicarpa è un bell’arbusto gradevole in ogni periodo dell’anno: impreziosisce il nostro giardino con le sue foglie e i suoi fiori, dalla primavera all’autunno, ma ci riserva una sorpresa regaland...
- Genere che comprende alcune specie di piante erbacee perenni, originarie del continente Americano, dell'Africa e dell'Asia. Hanno fusti eretti, leggermente arcuati, di colore porpora acceso, che costi...
Annaffiare regolarmente, soprattutto durante la fioritura, lasciando asciugare bene il terreno tra un'annaffiatura e l'altra; questi arbusti sopportano abbastanza bene la siccità, anche se carenze idriche troppo prolungate possono causare la caduta dei fiori e dei frutti. Da marzo a ottobre fornire alla pianta del concime universale mescolato all'acqua delle annaffiature, ogni 30-40 giorni.
Porre a dimora la acca sellowiana in terreno ricco e ben drenato, leggermente acido; la pianta preferisce terreni abbastanza freschi.
La moltiplicazione dell'acca sellowiana avviene per seme, in primavera, anche se non sempre le nuove piante sono del tutto identiche alla pianta madre; in primavera è anche possibile praticare talee, prelevate dai rami giovani.
In genere questi folti arbusti sono resistenti ai parassiti e alle malattie, ma talvolta possono essere colpiti dalla cocciniglia a mezzo grano di pepe.
Il frutto di questa varietà è molto succoso e il modo più pratico di mangiarlo è sicuramente fresco tagliato in due metà. Si prende il frutto, lo si divide in due dopo di che si mangia direttamente dal frutto con un cucchiaino. Se volete conservarlo in frigorifero aperto, questo frutto dopo esser stato tagliato andrà passato con un miscuglio di acqua sale e limone. La feijoa infatti è un frutto che si ossida in maniera molto rapida e questo speciale trattamento evita che la polpa diventi marrone in pochi minuti.
Un'altra soluzione per mangiare questo frutto, specialmente se non siamo abituati al suo sapore o se la consideriamo buona ma se presa a piccole dosi, è sicuramente la macedonia. In questo caso dovremo tagliare il frutto a pezzetti e privarlo della buccia o quantomeno della scorza più dura.
Una cosa molto interessante per gli amanti delle stranezze, è che i fiori di queste piante si mangiano e sono anche piuttosto buoni. Il sapore dei fiori della pianta è infatti fresco e dolce e si possono utilizzare sia da mangiare freschi che per la preparazione di infusi e tisane.