Casette per bambini

casette per bambini

Ogni bambino desidera una casetta tutta per se', un luogo privato dove nascondere ai genitori cuoriosoni i suoi piccoli segreti e scatenarsi con gli amici più cari.
casette per bambini

Generico Casetta in Legno da Giardino (Mateusz - 126 x 112 x 158H)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 299€


In principio fu la tenda

Per soddisfare questo precoce bisogno di riservatezza i bambini si sono sempre industriati nelle maniere più creative e fantasiose, spesso con l'aiuto degli stessi genitori o di qualche fratello più grande, creando piccole tende, magari ricavate con un lenzuolo poggiato su una scrivania, sufficiente a proteggerli da sguardi indiscreti, ideale per ricavarsi uno spazio proprio dove bisbigliare piccoli segreti, leggere un fumetto, raccontarsi storie fantastiche alla luce di una torcia. Per i più fortunati, per coloro cioè che disponevano di uno spazio all'aperto l'alternativa alla tenda era la casa sull'albero: una piattaforma rudimentale raggiungibile con una scaletta e di solito corredata con accessori divertenti, come un'altalena ricavata da un copertone. Attente ricerche pedagogiche svolte negli anni hanno rilevato l'importanza per i più piccoli di possedere una casetta tutta per sé: innanzitutto i colori di solito sgargiantissimi con cui queste case in miniature sono realizzate, costituiscono una vera e propria calamita per i piccoli, stimolandone l'attenzione, la curiosità e la fantasia. In secondo luogo si tratta di un gioco che costringe i piccoli ad uscire da casa, staccarsi finalmente dalla televisione e dai videogiochi, crearsi un'alternativa valida, ricca di spunti creativi. Infine una casetta tutta per se', uno spazio circoscritto e isolato fa sentire i bambini responsabili, li proietta in una dimensione adulta, consentendogli una forma di socializzazione più consapevole e matura attraverso cui possono parlare, giocare tra loro, in tutta tranquillità.

  • casetta per gli uccelli Non c’è nulla di più bello ed eccitante che vedere degli uccelli appoggiarsi e nutrirsi del cibo depositato nella casetta ubicata per loro nel giardino della vostra abitazione. Specialmente in pieno i...
  • CASETTE IN LEGNO ADIBITE A RIPOSTIGLIO Ultimamente in Italia, si sta diffondendo la mania di costruire casette in legno. Le casette rappresentano un completamento di arredo per un giardino, un terrazzo o garage. Esistono diverse tipologi...
  • Casette da giardino Le casette da giardino oggi rappresentano l'arredo per esterni più utilizzato per la perfetta ottimizzazione di ogni spazio disponibile: vediamo come orientare la scelta in base alle proprie esigenze....
  • casetta di legno in giardino Desideri dar vita e colore al tuo giardino? Le casette in legno sono sicuramente un elemento che ti aiuterà. Oltre ad essere uno spazio chiuso in cui poter riporre attrezzi, utensili da giardino e ogg...

Keter 226008 Casetta, Marrone, 185x152x226 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 549€


Come orientarsi sul mercato

cascasette per bambini plasticaProprio alla luce di queste ricerche, negli ultimi anni sono state perfezionate e messe in commercio molte tipologie di casette per bambini, tali da assecondare tutte le esigenze di spazio, costo e disponibilità. Sul mercato se ne trovano davvero di tutti i tipi, da quelle più semplici, dai costi anche molto contenuti a quella principesche, spesso davvero molto eccessive e che rischiano, per il messaggio lussuoso che veicolano di rivelarsi addirittura antieducative. Ma senza arrivare ai fanatismi di Hollywood, dove un attore ha comprato una casa accessoriata di acqua corrente, citofono e garage alla sua piccola bambina di sei anni al costo di 24.000 dollari (poco più che 18.000 euro), si possono trovare soluzioni altrettanto valide per far sentire i bambini dei piccoli principi e regalargli la privacy che ricercano.


Legno o plastica

cascasette per bambini plasticaAndando in giro per i negozi di giocattoli, ma anche in quelli di arredo per il giardino è possibile trovare davvero soluzioni per tutte le tasche. Le più economiche sono, ovviamente, le casette più piccole, di solito in plastica, dei veri e propri 'nidi' di dimensioni molto contenute -normalmente non più di un paio di metri cubi- che possono costare anche poco più un centinaio di euro. Ne esistono di deliziose, che riproducono delle vere e proprie casette in miniatura con tanto di porte e finestre e talvolta accessori esterni come una staccionata, lo scivolo o un'altalena, dai colori vivaci e irresistibili. Molto in voga sono ultimamente le casette che si ispirano ai personaggi dei cartoons, beniamini dei più piccoli. Si va da Hello Kitty, la gattina rosa che conquista il cuore delle più piccole, alle mini abitazioni dedicate al magico mondo di Winnie The Pooh e ai suoi amici del bosco dai cento acri, come Tigro e Pimpi. Oltre alla varietà di modelli proposti sul mercato e all'indiscusso vantaggio economico, le casette in plastica hanno il grande privilegio di essere facilmente trasportabili e altrettanto facilmente lavabili, sono più leggere e si ripongono via con più facilità. Al contrario, le casette in legno sono più difficili da manutenere, spesso richiedono il fissaggio diretto al terreno, in modo da renderle più sicure dagli attacchi del vento e della pioggia che, altrimenti, rischierebbero di fare danni irreparabili e di mettere in pericolo la sicurezza dei bambini. Le casette in legno si trovano sul mercato a costi molto più elevati -è difficile trovarne a un prezzo inferiore ai 5-600 euro- e la loro costruzione è spesso più complessa e articolata e potrebbe richiedere una vera e propria specializzazione edile! Va però detto che le casette in legno hanno un fascino indiscusso, un gusto super-romantico, una ricercatezza dei dettagli molto maggiore, rifiniture dal gusto insuperabile. Vere e proprie case di bambole, faranno sentire i piccoli ospiti come dei veri principi, protagonisti della più sorprendente delle favole. Con un po' di fortuna, cercando sui siti di vendite on-line sarà possibile incappare in qualche buon usato, e con una spesa di 3-400 euro riuscire a conquistare una piccola reggia!

Naturalmente, che ci si orienti sull'acquisto di una casetta in legno oppure in plastica, è sempre opportuno verificare la conformità del prodotto: è indispensabile per la sicurezza dei bambini che gli oggetti siano fabbricati seguendo le norme europee di sicurezza: trattamenti anti UV, pitture atossiche a base d'acqua, lavorazioni ignifughe, pezzi non ingeribili, aste arrotondate.


Fai da te

Per i più abili e pazienti, c'è infine la possibilità di sbizzarrirsi con il fai da te. Bisogna essere dei veri e propri amanti del bricolage, ma con un po' di fantasia e una buona dose di manualità è possibile realizzare da se' e a un prezzo raramente superiore ai 300 euro delle piccole regge per i piccoli di casa. Il vantaggio indiscusso sta nella assoluta personalizzazione del prodotto finale oltre che nella enorme soddisfazione di aver costruito una vera e propria abitazione, anche se in scala ridotta.


Casette per bambini: giochi da giardino : Le casette per bambini

Le casette per Bambini sono pensate, progettate e realizzate per essere sicure, salubre e confortevoli e soprattutto create per non far del male al bambino che ci va a giocare. Non devono presentare spigoli vivi e sporgenti, pavimentazioni scivolose, inserti in metallo acuminati e quant’altro possa rappresentare un pericolo per l’incolumità dei piccoli ospiti, esse devono essere realizzate per puro divertimento. Le casette per bambini sono da realizzare con materiali ecologici, e da abbinare a strutture multifunzioni, che comprendono giochi, come lo scivolo, l’altalena, la scaletta in modo da ospitare anche amici. Esse devono essere sufficientemente grandi, da assicurare ai piccoli libertà di movimento, e bene areate. Anche la forma è importante non solo dal punto di vista estetico, quanto funzionale poiché permettono movimenti agili e veloci. Una forma circolare, oltre ad essere di piacevole impatto visivo, offre la sensazione di essere meno angusta e più spaziosa e da l’effetto di una casetta grande con cui poter giocare in ogni momento della giornata.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO