Fontane in ghisa
Le fontane in ghisa rappresentano un elemento ricorrente nelle città italiane, che troviamo poste lungo le vie o nelle piazze. L’uso può essere o pubblico o privato. Sicuramente tra le fontanelle per bere sono più diffuse quelle realizzate in ghisa rispetto alle fontane monumentali.
La ghisa è una lega di ferro e carbonio che presenta una buona durezza e resistenza e ciò gli permette di avere svariate applicazioni. Grazie alla tecnica del getto, con la ghisa si possono realizzare varie forme. Esistono diversi tipi di ghisa, quella maggiormente usata per la costruzione delle fontane è quella grigia. È un materiale le cui origini risalgono a oltre 1000 anni A.C., quando era considerato ancora un sottoprodotto. Solo con il passare dei secoli e con l’evolversi delle tecniche di lavorazione iniziò ad essere impiegata in svariati settori. Realizzare una fontana in ghisa significa quasi renderla ‘eterna’ poiché è un materiale che resiste in maniera duratura alle intemperie del tempo e non necessita di alcuna manutenzione. Per questi due motivi principalmente, le fontane furono realizzate soprattutto in ghisa.
- Le fontane da giardino in ghisa sono un classico di molti giardini italiane e di molte piazze.La ghisa è un materiale antico, da sempre utilizzato per l’arredo urbano; questo perchè la ghisa è pratica...
- In questa sezione parliamo di arbusti.Una raccolta di schede dettagliate sulle diverse specie coltivate nei nostri giardini.I consigli per una giusta scelta in base alle esigenze della vostra aiuo...
- Le giornate soleggiate invitano a passare più tempo all’aria aperta, a contatto con la natura; per meglio godere di giardini, terrazzi o semplici balconi, possiamo attrezzare le nostre aree verdi con ...
- Benvenuto nella sezione di giardinaggio.it dedicata ai mobili da giardino dove interessanti articoli spiegano caratteristiche, qualità e peculiarità dei diversi modelli e delle diverse tipologie prese...
Qualora si desiderasse commissionare una fontana in ghisa di una forma particolare non vi sarebbe alcun problema nel realizzarla, poiché questo materiale si adatta a qualsiasi forma. I modelli classici prodotti in ghisa sono quelli che riproducono un po’ lo stile delle fontane storiche delle nostre città: una base di appoggio e una colonna, alla cui sommità è posto un rubinetto dal quale sgorga l’acqua. Sono semplici, utili e costituiscono un elemento al quale noi tutti siamo abituati a vedere come caratteristica dell’arredo urbano del nostro paese. Per la realizzazione delle fontane in ghisa si usa maggiormente la ghisa grigia che può anche essere smaltata in bianco, verde e avorio. La forma classica di questo genere è a colonna, ma si possono trovare anche fontane circolari. È bene sottolineare che la ghisa ha un peso considerevole quindi, a causa di questa sua caratteristica, si evita di costruirne modelli troppo grandi che diventerebbero anche troppo pesanti.
Per poterle collocare nel proprio giardino è necessario solo un collegamento idrico, le fontane in ghisa a colonna possono essere collocate ovunque mentre quelle a muro hanno bisogno di essere fissate ad un supporto. Le fontane in ghisa smaltate richiedono un unico accorgimento: essere ridipinte con una certa periodicità. Lo scrostarsi della vernice è dovuto agli agenti atmosferici, in questo caso però si può anche decidere di cambiare completamente colore e rinnovare così la propria fontana. L’acquisto degli smalti deve essere specifico per la ghisa altrimenti si rischia di riverniciarla ottenendo un risultato peggiore. Se si tratta invece di fontane lavorate con della ghisa al naturale il problema non si pone. Presso i punti vendita specializzati in arredo per il giardino è possibile trovare diversi modelli di fontane in ghisa, e per chi ama i decori c’è la possibilità di sceglierne alcuni modelli circolari dove la vasca può essere anche decorata.
Quello che maggiorente colpisce di una fontana in ghisa è la sua estrema semplicità ma allo stesso tempo la sua eleganza e versatilità, è capace di adattarsi in qualsiasi giardino, qualunque sia lo stile che ad esso si vuole conferire. Oltretutto le fontane in ghisa a colonna occupano davvero uno spazio limitato, quindi è possibile la loro installazione anche in spazi molto esigui. L’arte toscana, ad esempio, nel corso del tempo ha iniziato a decorare la ghisa, e questo ha reso le fontane dei piccoli capolavori. Oggi in Italia sono presenti alcune fonderie capaci anche di realizzare modelli di fontane in ghisa dal gusto ‘moderno’: la loro è una forma semplice, quasi stilizzata che differisce dal classico modello al quale siamo abituati. L’evoluzione delle fontane in ghisa riesce così a rispondere anche a quelle che sono le esigenze di un mercato sempre più attento all’evoluzione e alle nuove tendenze. Scegliere una fontana in ghisa per il proprio giardino deve essere una questione di gusto personale, il materiale conferisce un aspetto antichizzato molto particolare. Le caratteristiche prima elencate rendono la fontana in ghisa davvero adatta ad essere collocata all’esterno e scegliendola si decide di comprare una fontana che durerà nel tempo.
I costi sono legati principalmente alla scelta di commissionare ad un artigiano una fontana in ghisa da realizzare secondo i propri desideri, oppure decidere di recarsi presso un negozio specializzato. L’artigiano può creare qualsiasi forma attenendosi sempre ad una grandezza limitata per via del peso del materiale stesso. Nei negozi si trova un vasto assortimento di fontane in ghisa e qui è possibile sceglierla e portarla direttamente a casa propria, mentre nel caso di un lavoro artigianale occorrerà aspettare il tempo necessario per la realizzazione. Qualora si fosse indecisi se scegliere un modello a colonna oppure un modello a muro, è bene considerare lo spazio a disposizione e magari lasciarsi consigliare anche dal rivenditore.
Sei alla ricerca di un elemento che possa effettivamente garantirti la possibilità di fare un salto di qualità con il giardino di casa? Allora la sezione del nostro sito in cui ti trovi potrebbe effettivamente fare al caso tuo, considerando che ti forniremo tutte le informazioni necessarie per affrontare al meglio la questione delle fontane da giardino.
In questa pagina, però, non affronteremo generalmente l’argomento, ma proveremo ad andare più in profondità, soffermandoci in modo particolare sulle cosiddette fontane in ghisa, che, per caratteristiche intrinseche, possono darti un supporto cruciale nel dare un’identità definita al giardino di casa, considerando il loro stile focalizzato sul concetto di un’eleganza talvolta rustica.
-
Le fontane da giardino in ghisa sono un classico di molti giardini italiane e di molte piazze.La ghisa è un materiale an
visita : fontane in ghisa
COMMENTI SULL' ARTICOLO