Piscine da giardino
Simbolo di lusso e di divertimento, negli ultimi anni l'istallazione delle piscine da giardino sta diventando un'operazione sempre più semplice ed anche meno costosa; si sta diffondendo l'uso di nuovi materiali plastici, che permettono di porre in opera molto rapidamente le piscine, per poterle riporre durante la stagione fredda; inoltre le nuove tecnologie permettono di costruire piscine con pannelli modulari in cemento, o con materiali di nuova concezione, che diminuiscono drasticamente le spese di istallazione.
In effetti la piscina ancora oggi non è un bene adatto a tutti, principalmente perché è necessario disporre dello spazio necessario, che difficilmente è presente nei piccoli appartamenti di città; in ogni caso le nuove piscine da giardino oggi possono essere istallate anche solo temporaneamente, ed anche in prossimità dell’abitazione o di altre costruzioni, in modo da contenere le esigenze di spazio. Ricordiamo comunque la necessità di contattare dei professionisti per porre in opera la piscina, sia per quanto riguarda la struttura, sia per preparare l’allacciamento alla rete idrica.
Inoltre, per mantenere la piscina nel corso del tempo è necessario ricordare di praticare periodicamente la manutenzione ordinaria, che comporta la pulizia con prodotti dedicati sia della piscina stessa, sia dell’acqua in essa contenuta.
- Gli accessori per la piscina si possono acquistare presso lo stesso punto vendita in cui si acquista la piscina. Il cliente ha la possibilità di comprarli sia nel momento in cui sceglie la piscina, si...
- Arredare la zona della piscina è importante quanto arredare il giardino, perché è indispensabile avere in quest'area tutto ciò che occorre per i momenti precedenti e successivi al bagno. ...
- Costruire una piscina in uno spazio privato significa anche fare una valutazione inerente al giardino in cui si vuole collocare per determinare al meglio la sua forma e la sua dimensione. Oggi sono ...
- Ogni piscina deve avere il suo filtro, dove l'acqua entra ed esce pulita. Nella maggior parte delle piscine si usa un sistema di filtrazione a sabbia, perché garantisce una lunga durata e una buona qu...
Il sogno di una vita: un ampio giardino, rallegrato dallo zampillare dell'acqua di una grande piscina azzurra; in effetti un sogno, ma non così impossibile, viste le nuove tecnologie e la diffusione delle piscine, che ha sicuramente abbassato i prezzi, anche della posa in opera.
Sicuramente si necessita ancora di un giardino di dimensioni adeguate.
Le piscine da giardino in cemento armato sono le più versatili e durature; si possono preparare di ogni forma e dimensione, con perimetro anche di forma molto irregolare.
La vasca viene costituita direttamente nello scavo, di cui prende le forme e le dimensioni; in seguito si ricopre il cemento con il rivestimento scelto, che può essere semplice, come un semplice strato di pvc, o più decorativo, come mattonelle colorate, anche a mosaico.
Questo tipo di piscine valorizza la casa ed il giardino, ed ha il pregio di essere di durata molto prolungata negli anni, praticando la dovuta manutenzione quotidiana e periodica.
Per porre in opera le piscine da giardino in cemento è necessario contattare dei professionisti, che siano in grado di praticare lo scavo, porre in opera la vasca in cemento armato, posizionare il rivestimento e preparare gli allacci alla rete idrica e l'impianto di ricircolo e filtraggio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO