Citronella
Gentile staff di Giardinaggio.it
Sarei interessato ad acquistare una pianta di citronella, come posso reperirla?
Giuliano
Gentile Giuliano,
ti ringrazio per questa richiesta perchè ci permette di dare informazioni anche ad altri utenti; il successo della citronella è noto a tutti, essendo una pianta con un forte aroma di limone e menta, utilizzata in Italia esclusivamente come pianta repellente contro le zanzare.
In effetti si tratta di una vera e propria pianta aromatica, che si utilizza anche in cucina, per aromatizzare piatti crudi e cotti.
Non è difficile da trovare nei vivai specializzati, o anche nelle varie fiere di giardinaggio che si tengono in Italia; se il vivaio dove ti rechi non ce l'ha, prova a chiedere di fartela procurare, non dovrebbe essere difficile.
Ti aiuterà sapere che si chiama Cymbopogon nardus, e che ha l'aspetto di un folto ciuffo di erba, con le foglie a nastro leggermente arcuate. Sicuramente è più facile trovarla in vivaio in primavera.
Spero che tu riesca a trovarla
Cordiali saluti
Lo Staff di Giardinaggio.it
- erbacea perenne sempreverde originaria dell'Asia meridionale; costituisce cespi densi, eretti, che raggiungono i 70-100 cm di altezza durante il periodo vegetativo; le foglie, nastriformi, lunghe 60-7...
- La citronella è nota soprattutto per il particolare profumo delle sue foglie, che agisce come repellente naturale delle zanzare, ma è apprezzata anche per il suo utilizzo come pianta aromatica in cu...
COMMENTI SULL' ARTICOLO