Fiori e ombra
Ciao! ho un pezzetto di giardino dove non c'è mai la luce del sole, quale piante (sempre verdi, fiori) posso piantare??
grazie mille!!!
Mariel
Gentile Mariel,
purtroppo la gran parte delle piante da fiore più vistose e sgargianti amano anche ricevere almeno alcune ore di sole al giorno; confidando nel fatto che, se pur il tuo angolo di giardino è completamente ombreggiato, almeno un poco di luce la riceverà, e quindi dovresti poterci coltivare gardenie e camelie, che non amano eccessivamente la luce solare diretta, che ne anticipa la fioritura, spesso rovinando i boccioli e le foglie.
Molte piante acidofile amano venire coltivate all’ombra, anche se in effetti non hanno fioriture spettacolari, si tratta però comunque di arbusti gradevoli, con un bel fogliame, e qualche piccolo fiorellino bianco; quindi puoi dedicarti a pieris, skimmie, kalmie, leucothoe, sarcococche.
L’aralia viene coltivata senza problemi sia al sole, sia all’ombra, il nome botanico è fatsia japonica, e si tratta di un bell’arbusto sempreverde, con fiori in infiorescenze ad ombrello, ed enormi foglie palmate, molto decorative, che si utilizzano anche ne bouquets di fiori.
Se desideri qualche piccola perenne puoi porre a dimora all’ombra pachysandra terminalis, ophiopogon japonicus, liriope muscari, vinca major; queste piante non hanno fiori molto vistosi, ma ne trovi varietà con fogliame variegato, che illumina anche l’ombra più fitta.
Alcuni dei tipici arbusti da giardino, che si utilizzano anche per le siepi, si sviluppano senza problemi anche in condizioni di luminosità non ideali; ricordiamo i viburni, la mahonia, l’edera, l’eleagnus, l’aucuba; tutte piante dalle poche richieste di coltivazione, che si sviluppano senza problemi anche senza luce solare diretta.
Se desideri qualche fiorellino poni a dimora bergenia ed elleboro, le prime fioriscono a fine inverno, mentre gli ellebori fioriscono da fine autunno per tutto l’inverno, ne esistono diverse specie e varietà, che trovi facilmente in vivaio.
Ti ricordo che la gran parte delle piante che amano l’ombra, amano anche avere un terreno fresco e umido; se quindi il tuo giardino è all’ombra in quanto un albero sempreverde ne oscura l’orizzonte, ti consiglio di prepararti ad annaffiare spesso i tuoi arbusti, perché la grande chioma di un albero sempreverde impedisce alle piogge di cadere sul terreno, e quindi di annaffiare naturalmente le tue piante.