Piante sul terrazzo soleggiato
vorrei farle una domanda, ho presso per la prima volta una camelia, ho cambiato il vaso un po’ più grande di quello che avevo con la terra acida, si come non ho giardino, ho un porticato e sopra ho un terrazzo enorme dove batte il sole dalla mattina a la sera, io lo ho messa sotto questo porticato e aveva il sole a mezzogiorno e pomeriggio e lo ho trovata con le foglie tutte piegate, come secche, avevo annaffiato quindi non è mancanza d'acqua, mi hanno detto che va all’ombra e vero? Cosa faccio ?e dopo che tipo di piante poso mettere in questo terrazzo, che non siano surfinie e gerani, abito in una zona del nord d'Italia, e di inverno ghiaccia tutto, grazie mille!!
Gentile Maria,
le camelie amano zone umide e fresche, quindi se vuoi coltivarle su un terrazzo sempre al sole, oltre a posizionare la pianta in un vaso molto capiente, dovrai annaffiarla ogni volta che il terreno è asciutto, e quindi in giugno praticamente un paio di volte al giorno; di solito le camelie vengono poste a mezz’ombra, in modo che possano godere di una buona luminosità, e anche di qualche ora di sole diretto, ma solo nelle ore più fresche del giorno, e soprattutto se sono poste in vaso; quindi prova a spostare la tua camelia nell’angolo meno soleggiato del terrazzo, oppure ombreggiala con un cannicciato di midollino o di bambù, in modo che non stia al sole tutto il giorno; e annaffia il vaso quando il terreno risulta asciutto.
Se poi vuoi posizionare sul terrazzo qualche arbusto in vaso, che sia bello e resista sia al sole estivo, sia al freddo invernale, prova a scegliere tra gli arbusti da giardino. Stanno molto bene al sole i gelsomini, sia del genere jasminum, sia del genere trachelospermum; i primi sarebbe meglio posizionarli in inverno in una zona riparata, mentre il trachelospermum resiste anche al gelo più intenso. Puoi provare a coltivare in vaso anche delle rose, che amano il sole, oppure delle pyracanthe, che hanno delle bellissime bacche arancioni in inverno e non temono il gelo; ne trovi anche delle varietà nane, con sviluppo particolarmente compatto.
Se vuoi fiori per tuta l’estate scegli degli ibischi, o degli oleandri, che rimarranno in vaso sul terrazzo per tutto l’anno, senza risentire del gelo invernale o del caldo estivo; purtroppo dovrai scegliere gli ibischi a foglia caduca, perché quelli sempreverdi temono il gelo; oppure puoi posizionare anche degli ibischi sempreverdi, che in inverno porterai nel vano scale, in attesa della bella stagione.
Anche le clematis e le passiflore amano il sole, e fioriscono splendidamente per tutta la bella stagione; le clematis però necessitano di avere la base della pianta posizionata all’ombra, altrimenti sarai costretta ad annaffiarle troppo spesso.
Purtroppo la maggior parte delle piante utilizzate per abbellire i terrazzi temono poi il gelo invernale, come i plumbago, i solanum; possono resistere nel caso di brevi gelate, ma se l’inverno è come quello del 2011-2012, con neve e gelo per lunghe settimane, di sicuro ti troveresti poi con dei moncherini gelati in primavera. Puoi però pensare di scegliere delle piante leggermente delicate, come appunto solanum, sundaville, plumbago, ibischi sempreverdi, che in inverno verranno poi coperti con dell’agritessuto, in modo che non debbano subire i rigori del gelo, che li ucciderebbero, o li porterebbero a venire sicuramente molto rovinati.
- Avendo fatto coprire una terrazza ,ora mi ritrovo uno spazio di m.8 x 3,50 chiuso su tre lati con una finestra,ovviamente sul lato frontale di m 8x qum 1 di altezza.Il tutto rivolto a est.Quali piante...
- Vorrei chiedere un consiglio:quali piante annuali posso usare per il mio balcone rivolto a nord, a 900 mt.di altitudine in valle d'Aosta? Il problema e' che questo balcone, oltre ad essere molto picco...
- salve, ho un balcone esposto a nord quindi soleggiato un paio d'ore in inverno e fino alle 12 circa in primavera e estate.quali piante potrei interrare per abbellirlo? grazie...
- ho una lunga fioriera lungo tutto il balcone di 8 metri, una parte e' a pieno sole, e una parte mezzombra e ombra piena che fiori mi consigliereste di piantare?...