rampicante sul terrazzo

Domanda: che piante da fiore posso coltivare sul terrazzo?

Buongiorno a tutti, seguo la vostra rubrica, chiedo a voi un consiglio, ho un terrazzo dove la mattina fino alle 13,00 è esposto al sole,ho un angolo in parete dove per diverse anni ho provato a far crescere diverse tipi di rose rampincanti con risultati negativi, vorrei mettere una pianta perenne rampicanti che faccia fiori potete darmi un consiglio, ho sentito che ci sono delle edere che fanno fiori e sono molto resistenti, attendo una vostra cortese risposta, un saluto e grazie
trachelospermum jasminoides

Laurus Nobilis Alloro Cespuglio Piante Aromatiche Siepe in vaso ø20 cm h.120/150 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,4€


rampicante sul terrazzo: Risposta: rampicanti da fiore in vaso

Gentile Fabrizia,

è probabile che le tue rose non riescano a svilupparsi al meglio a causa della scarsa insolazione, oppure il vaso in cui cerchi di coltivarle è eccessivamente piccolo; quando coltiviamo in vaso un arbusto che in genere viene coltivato in piena terra, dobbiamo considerare sempre che lo spazio per l’apparato radicale deve essere commisurato allo spazio che desideriamo far occupare dall’arbusto stesso, soprattutto se si tratta di un rampicante: più spazio abbiamo per l’apparato radicale e più rami la pianta produrrà.

Se quindi desideri coltivare una pianta rampicante in vaso, qualsiasi essa sia, dovrai munirti di un bel vaso capiente, oppure sicuramente nell’arco di pochi anni la tua pianta soffrirà fino a deperire molto vistosamente, producendo scarse ramificazioni e scarse fioriture.

Quindi, volendo puoi riprovare con le rose, che tendono a svilupparsi bene in vaso, ma procurandoti una grande vasca, da riempire con un buon terriccio fresco, di ottima qualità, alleggerito con un poco di sabbia o pietra pomice in granelli; ricordati che, nonostante alcuni arbusti necessitino di scarse cure se posti in piena terra, non è detto che i fratelli di tali arbusti si comportino allo stesso ,modo una volta posti a dimora in vaso: nel vaso le piante necessitano di cure più attente e regolari, in quanto non possono allargare il loro apparato radicale in cerca di acqua, di aria o di Sali minerali; dovrai essere tu a garantire le giuste annaffiature e concimazioni, senza scordartele per mesi, ma anche senza eccedere.

Se proprio hai deciso di cambiare o le rose ti hanno stancata, ci sono alcuni rampicanti da fiore che sono ben adatti ad essere coltivati in vaso.

Il primo e più diffuso è il trachelospermum jasminoides, il nome latino fa un po’ paura, ma non si tratta di un mostro, spesso lo trovi in vivaio come gelsomino sempreverde: si tratta di un rampicante vigoroso e resistente al freddo ed al caldo, con un bel fogliame scuro e coriaceo, che per tutta l’estate produce una cascata di piccoli fiori bianchi, simili ai gelsomini, molto profumati. Si tratta di un rampicante consigliato anche ai neofiti o a chi ha il “pollice nero”, perché si sviluppa anche in condizioni non del tutto ideali.

Tra i rampicanti da fiore ti ricordo anche il solanum jasminoides, dal fogliame delicato, con piccoli fiori bianchi a stella per tutta l’estate, un poco meno rustico rispetto al trachelospermum.

Fiori bellissimi li produce anche la passiflora, tanto rustica da divenire spesso quasi invadente, sopravvive anche in condizioni non ideali e con poche cure.

Ti sconsiglio l’edera, soprattutto se vuoi una pianta da fiore, in quanto i fiori dell’edera non sono in nessun modo interessanti, o abbondanti, o vistosi.

  • Gelsomino Il mio gelsomino dopo il travaso ha fatto tutte foglie gialle e si è completamente ammosciato. Potrebbe essere l'eccessiva innaffiatura?Cosa mi consigliate di fare?...
  • Solanum Il Solanum rantonnetii è un arbusto sempreverde originario dell'America meridionale. Questi arbusti sono densi e di forma tondeggiante; hanno fusti semilegnosi, molto ramificati, e piccole foglie la...
  • Falso gelsomino Il falso gelsomino, botanicamente chiamato Trachelospermum jasminoides e appartenente alla famiglia delle Apocynaceae, è una pianta rampicante originaria dell’Oriente, del Medio Oriente e dell’Americ...
  • Solanum jasminoides Il solanum jasminoides è un bel rampicante sempreverde, conosciuto anche come gelsomino di notte originario dell'america meridionale; ha fogliame verde scuro, lucido e leggermente coriaceo, di forma l...

Zapi 312800 Mastice Per Innesti Con Rame confezione da 500 grammi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,48€