Piante resistenti alle rughe
Innanzitutto buon giorno,
Vi scrivo per chiederVi un consiglio.
Vorrei piantere nel mio giardino 2 o 3 piante ad alto fusto che raggiungano una taglia di qualche metro d'altezza e una adeguata rubustezza nell'arco di 2, 3 anni, e che abbiano un apparato fogliare resistente all'attacco estivo delle rughe. Lo stesso apparato fogliare dovrebbe comunque garantire una certa ombra.
Vivo nella bassa pianura padana, in provincia di Mantova.
RengraziandoVi fin d'ora dell'attenzione riservatami, colgo l'occasione per porgerVi distinti saluti.
Achille
Gentilissimo Achille,
La ringraziamo per averci contattato in merito ai suoi quesiti sulle piante da mettere nel giardino, tramite la rubrica dell’Esperto di Giardinaggio.it.
Lo studio e la ricerca delle piante da posizionare in un giardino in cui le deve essere fatto in modo da soddisfare il nostro gusto estetico, svolgere una funzione ornamentale e che siano di facile manutenzione.
La scelta risulta un po’ difficile se abbiamo limitazioni di “tipo di piante” e di condizioni ambientali: temperature estive e invernali, presenza di parassiti (rughe) creare in poco tempo un buon ambiente ombreggiante.
Tra le piante che hanno una buona capacità ombreggiante in tempi limitati segnaliamo:
· Robinia
· Tiglio
· Catalpa
· Aceri (A. Dealbata è la mimosa)
· Prunus
Le ricordiamo che è sempre necessario potare per dare una forma preferita facilitandone lo sviluppo e concimare adeguatamente le piante per consentire delle buone crescite e di proteggerle nel periodo invernale con teli o ripari.
In ogni caso, il consiglio migliore è di contattare in zona un vivaista esperto che abbia un bel catalogo di piante che crescono bene nella sua realtà e che non siano soggette a molte malattie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO