Ciao!
Il 20 luglio 2011 mi hanno regalato una orchidea PHALAENOPSIS. Aveva due steli semplici carichi di fiori. è rimasta cosi fino ad ottobre quando piano piano sono caduti tutti i fiori e hanno iniziato a seccarsi gli steli. Gli ho tagliati tutti e due il più vicino possibile alla base. da allora la pianta continua a mettere foglie sempre più grandi e verdi ma niente steli e fiori.
L'orchidea si trova in un vaso di plastica trasparente (quello in cui si trovava al momento di acquisto), appoggiato in un sottovaso, affinchè le radici possano prendere la luce. Si trova su una mensola a 170 cm da terra. Si trova a 3 metri di distanza da una finestra e altrettanti dal termosifone, in un punto luminoso ma senza ricevere luce diretta. La temperatura della stanza è intorno ai 20 gradi. La bagno una volta alla settimana mediante immersione e quotidianamente inumidisco le foglie con del cotone imbevuto nell'acqua. una volta al mese viene concimata.
Le foglie sono moltiplicate da luglio ma niente fiori, le radici sono belle verdi e le foglie anche.
Come mai non fiorisce?
Vi ringrazio in anticipo
le Phalaenopsis tipicamente fioriscono in primavera, e talvolta hanno una seconda fioritura in primavera; se la tua pianta ha prodotto tutti quei fiori in autunno, è probabile che salti la fioritura primaverile, o che la ritardi leggermente. Le giornate si stanno allungando e stai tranquilla che la tua pianta comincerà a produrre gli steli floreali, visto che la stai curando nel migliore dei modi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO