Idropulitrice parkside
Nella confezione dell'idropulitrice Parkside troviamo: l'idropulitrice con filo elettrico lungo 5 metri; un tubo flessibile ad alta pressione; un gancio per il cavo elettrico; il supporto per pistola a spruzzo; un attacco rapido per il collegamento alla rete idrica; una pistola a spruzzo; due tubi flessibili con ugello, uno ad alta pressione e uno a getto piatto; una spazzola rotante; un ago per la pulizia dell'ugello; 0,5 l di detergente; una chiave a forcella. La macchina deve essere collegata a una rete elettrica con tensione 230V~, 50 Hz (per l'utilizzo in podere è necessario verificare che la capacità di corrente permanente della rete sia di un valore uguale o maggiore di 100 A per ogni fase e alimentato da una rete di distribuzione con una tensione nominale di 400/230V). L'apparecchio pesa 10,8 kg e ha una potenza di presa di 2100 W. La pressione di esercizio è di 11 Mpa. La portata di acqua è di 5,5 litri al minuto. L'idropulitrice non deve essere alimentata dalla rete dell‘acqua potabile senza separatore di sistema, che deve essere conforme alle norme EN 12729 tipo BA.
Si inizia inserendo il gancio per i cavi e il supporto per la pistola a spruzzo sulle guide dell'alloggiamento. Poi si avvita l’attacco dell’alta pressione (lato pistola) alla pistola a spruzzo con la chiave a forcella fornita. Con l’attacco rapido per l’approvvigionamento idrico, si crea un collegamento per l'afflusso di acqua. A seconda del tipo di pulizia che si vuole effettuare, scegliere il tubo del getto di acqua o la spazzola adatti, inserire e avvitare alla pistola a spruzzo. Il tubo con ugello ad alta pressione grazie al suo getto d’acqua rotante è adatto per i lavori con un basso consumo di acqua. Quello con ugello a getto piatto è concepito per le modalità di funzionamento ad alta o bassa pressione ed è ottimo per pulizie superficiali. Nella regolazione standard, l’ugello a getto piatto lavora con alta pressione e si può passare alla modalità di funzionamento a bassa pressione spostando la punta dell’ugello in avanti. Nella modalità a bassa pressione viene automaticamente aspirato il detergente dall'apposito contenitore. Assicurarsi che l’interruttore sia spento, quindi collegare la spina alla rete elettrica.
Dopo avere collegato l'apparecchio alla rete elettrica, aprire completamente il rubinetto dell’acqua; la portata dell'acqua dovrebbe essere di seicento litri l'ora. Non azionare mai lo strumento con il rubinetto dell’acqua chiuso, perché il funzionamento a secco provoca sempre un danno all’apparecchio. Accendere l'idropulitrice agendo sull'interruttore e tirare la leva della pistola a spruzzo. Il rilascio della leva provoca lo spegnimento dell’apparecchio, ma, all’interno del sistema, l’alta pressione rimane intatta. La leva della pistola a spruzzo ha un pulsante di sicurezza che evita l'accensione involontaria. L'idropulitrice deve essere utilizzata con un detergente neutro a base di tensioattivi anionici biodegradabili. Il detergente deve essere presente nell'apposito contenitore e viene aspirato automaticamente nella modalità a bassa pressione. Per utilizzare la spazzola rotante senza detergente occorre togliere il contenitore. Durante l'utilizzo, agendo sulla punta dell’ugello verso sinistra si riduce la larghezza del getto, mentre girandolo verso destra la si aumenta.
Al termine del lavoro, se sono stati utilizzati detergenti, occorre sciacquare l'apparecchio. Togliere il contenitore del detergente e far funzionare la macchina fino a quando uscirà acqua pulita. Rilasciare la leva della pistola a spruzzo, spegnere l'attrezzo, chiudere il rubinetto dell'acqua e staccare il collegamento con l'impianto idrico, tirare la leva della pistola a spruzzo per ridurre la pressione interna dell'apparecchio e, infine, staccare la spina dalla rete elettrica. Prima di procedere ad interventi di pulizia o manutenzione estrarre sempre la spina dalla presa elettrica. Per la pulizia dell'idropulitrice non utilizzare acqua corrente ne detergenti o solventi, ma solo un panno o una spazzola morbida. Tenere libere le feritoie di ventilazione e gli ugelli del tubo a getto. Per svuotare completamente l'apparecchio, rimuovere l’attacco dell’alta pressione lato apparecchio e accendere il pulitore ad alta pressione per massimo 1 minuto, fino a quando, dall’attacco della pistola a spruzzo, non esce più acqua.
COMMENTI SULL' ARTICOLO