Larve terreno
Cari amici,
il nostro rododendro sta male. Non è mai stato un portento di fioritura, ma quest'anno dopo l'inverno ha assunto un aspetto triste (nessuna fioritura, foglie verso il basso, poche nuove gemme, foglie "smangiate").
Oggi abbiamo provato a cambiargli la terra (acida) e abbiamo scoperto che la terra era piena di vermi bianchi (larghi e corti, piuttosto schifosi). Ovviamente ce ne siamo sbarazzati e l'abbiamo rinvasato. Abbiamo anche aggiunto del lumachicida.
La domanda è: "Che cosa gli è successo? Se la caverà?".
Ciao e grazie
Adolfo Massazza
| Sega a mano, pieghevole, multiuso, leggera, da 43,2 cm, resistente, lama in acciaio da 20,3 cm, per potature, giardinaggio, per tagliare legno e plastica, per il campeggio Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,97€
|
Caro Adolfo,
la descrizione sembra da ricondurre quasi con certezza ad un’infestazione da Oziorrinco della Vite, il cui adulto provoca alle foglie delle erosioni circolari. L’adulto di questo coleottero nero-grigiastro lungo 9 mm si nutre di notte e rimane nascosto di giorno. La malattia si manifesta per un lungo periodo. Di solito le piante mature resistono all’attacco. In ogni caso, trattandosi di pianta in vaso e quindi già stressata, conviene trattare al crepuscolo con insetticida a base di permetrina o pirimiphos-metil.
I vermi non sono altro che le sue larve. Queste larve, assai dannose per fusti e radici, possono essere eliminate trattando il terreno a metà estate e di nuovo dopo un mese, con gli stessi insetticidi (la temperatura del terreno deve essere di 10-21° C, con terreno umido e ben drenato). Il lumachicida non può essere d’aiuto ma avete fatto molto bene a rinvasarla e a cambiarle terra.
Per aiutare la vostra pianta a combattere, vi consiglio di usare un buon fertilizzante dedicato ad azalee e rododendri da dare con regolarità, ricordo che il terreno deve rimanere acido e l’acqua che usiamo per annaffiare è usualmente calcarea e quindi porta la pianta a stress da carenza di ferro. Aiutata in questo modo se la caverà sicuramente!