Raccolta patate
quando sappiamo che possiamo raccogliere le patate? Grazie Boris
Gentile Boris,
le patate sono i tuberi della pianta di solanum tuberosum; quando poniamo a dimora queste piante, ne interriamo i tuberi prodotti l’anno precedente, che una volta interrati ed annaffiati cominciano a radicare ed a produrre una bella pianta ampia; nell’arco di alcune settimane di coltivazione, le nuove radici della pianta ingrossano, e danno origine ad altre patate; di solito, quando le patate cominciano a fiorire, in primavera, hanno già prodotto alcune piccole patatine, chiamate patate novelle.
Quindi, già durante la fioritura potremmo raccogliere le patate, se non fosse che le patate novelle sono ancora piccole, e hanno la buccia molto sottile, non adatta alle patate da conservare durante i mesi invernali.
Di solito, al momento della fioritura, si raccolgono alcune delle patate più superficiali, e poi si chiudono le falle aperte dalla rimozione delle stesse. In seguito si continuano a coltivare le piante di patata, facendo attenzione a ricoprire eventuali tuberi che rimangono troppo n superficie; ricoprire i fusti favorisce anche l’ampliamento dell’apparato radicale, con conseguente maggiore produzione di tuberi, infatti spesso nelle coltivazioni domestiche l’aiuola in cui si coltivano le patate risulta molto più alta rispetto al piano dell’orto, proprio per favorire la produzione di un apparato radicale molto ampio, senza dover utilizzare tutta la terra presente nel nostro orto.
- La coltivazione della patata richiede diverse attenzioni al momento della messa a dimora e durante tutto il periodo di accrescimento. Dedicare un piccolo appezzamento di terreno (o anche solo qualche...
- salve volevo sapere che tipo di concime devo dare alle piante di patate,adesso che sono di una altezza di circa 20cm.precisando che prima della messa a dimora avevo distribuito del letame....
- La patata è un tubero definito in gergo botanico appartenente alla famiglia delle Solanum tuberosum; è un alimento che si presta ad essere utilizzato in numerose ricette dolci e salate: dagli gnocchi ...
- La patata è un ortaggio che ben si adatta a differenti tipologie climatiche, grazie anche alla possibilità di spostare e differire il loro ciclo di coltura. Potete quindi coltivare questo ortaggio con...
Verso la fine dell’estate, le piante di patate, che sono annuali, cominciano a deperire ed a disseccare: è questo il momento per la raccolta delle patate da serbo, ovvero quelle con la buccia più spessa, adatte a venire conservate per tutto l’inverno, in luogo fresco, asciutto e soprattutto buio.
Se raccoglierai tante patate, abbi cura di porle in una zona buia, basta un cassetto, o un angolino scuro e fresco in cantina; la luce, soprattutto se intensa, e il clima caldo presente in casa, causano la germogliazione delle patate, con conseguente abbassamento del valore nutritivo delle patate.
Le patate sono un ortaggio ottimo per la nostra dieta, oltre che goloso e di facile preparazione; contengono una buona percentuale di amidi, circa un sesto del peso totale, ma tale quantità varia molto a seconda del terreno di coltivazione, e della varietà di patata; oltre agli amidi contengono Sali minerali, acqua, vitamine e fibre; non sono un cibo altamente calorico, come si è erroneamente pensato per anni, piuttosto le patatine fritte sono un cibo altamente calorico, ma per il fatto che assorbono parte dell’olio di cottura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO