Semi di zucca bianca
Gentile sig., sto cercando semi di zucca da marmellata (esternamente come l'anguria, semi rossi). Potete aiutarmi? Vi ringrazio molto per una eventuale risposta.
Gentile Gianfranco,
le zucche, le zucchine, le angurie, i meloni, i cetrioli, sono tutti frutti della stessa pianta, o almeno, sono tutti strettamente imparentati, perché le cucurbitacee vengono coltivate dall’uomo da millenni; di zucche ce ne sono varie decine di varietà, che cambiano a seconda dello stato, ma anche solo della regione. Per un commerciante di semi è assai difficile poter accontentare le esigenze di ogni singolo coltivatore, quindi se si cerca una singola e particolare specie di zucca, risulta assai difficile trovarla, soprattutto se se ne cerca una molto particolare, coltivata solo negli orti domestici. Nel tuo caso, non si tratta di una zucca, la cosiddetta
zucca cedrina è in effetti una anguria (cucurbita citrullus), a polpa bianca, e con i semi chiari, rossicci o marroni. A differenza dell’anguria rossa, quella a cui siamo più abituati, l’anguria bianca è un poco meno dolce, ma comunque molto aromatica, soprattutto se utilizzata per preparare dolci marmellate. Oltre alle evidenti differenze estetiche, le zucche cedrine, o angurie bianche, maturano in settembre, ottobre, come avviene per i meloni bianchi. Come si fa a trovare i semi di un’anguria di una varietà molto particolare, coltivata quasi solamente negli orti domestici?
Beh, quasi certamente non troverei i semi di zucca cedrina in un negozio, difficilmente anche nei vari negozi di sementi online; questo perché di solito questi ortaggi tanto particolari sono piante di nicchia, e assai difficilmente un produttore di semi penserà di “sprecare” un pezzo del suo campo per preparare delle sementi di zucca bianca, vista la scarsa richiesta di tali semi. Molto più probabilmente puoi trovare questi semi nei siti che fanno scambio di semi, oppure presso qualche appassionato. Prova ad esempio a scrivere la tua richiesta sul nostro forum; oppure contatta le associazioni che si occupano di diffondere la coltivazione delle piante insolite, come l’Adipa (hanno un bel sito, e sezioni locali in molte zone d’Italia; i soci sono dei veri appassionati, sempre pronti a scambiare semi di varie tipologie).
Se sei interessato a confetture un po’ strane e particolari, la mia prozia preparava un’ottima confettura con la zucca, non la zucca cedrina, ma proprio la zucca, quella che si usa per i minestroni o cotta al forno. Non utilizzava zucche di varietà particolari, semplicemente, quando nell’orto ce n’erano troppe, alcune le tagliava a tocchettini e le cuoceva con circa metà dose di zucchero rispetto al peso della zucca. La confettura così ottenuta, quasi una crema, era deliziosa e molto aromatica.