Seminare l'avocado

Domanda: Seminare l'avocado

ciao, mi chiamo edoardo ed avrei una domanda da porti:

tempo fa ho acquistato in un negozio un frutto di avocado ed ho messo il nocciolo in un bicchiere di acqua. aiutato da degli stuzzicadenti ho evitato che venisse a contatto con il bicchiere ed ho mantenuto il livello dell'acqua in modo che il nocciolo fosse sempre immerso per 5 o 6 mm nel liquido,

Ora a distanza di 5 settimane il nocciolo dopo essersi aperto ha prodotto una piccola radice in acqua. Domanda : come posso metterlo in un vaso e che tipo di terriccio devo usare per produrre una pianta??

grazie

avocado

Set di 4 - melamina bianco giardino erbe piastra laterale - 21.5 cm - salvia, prezzemolo, aneto e timo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,52€


Seminare l'avocado: Risposta: Seminare l'avocado

Gentilissimo Edoardo,

La ringraziamo per averci contattato in merito ai quesiti sul AVOCADO, tramite la rubrica dell’Esperto di “Giardinaggio.it”.

L’Avocado (Persea Gratissima) è una pianta originaria dell’America centrale e meridionale ed è diffusa nelle zone tropicali e sub tropicali di tutti i continenti. Coltivato per il frutto, l’Avocado, nelle zone di origine raggiunge altezze di 6-20 metri. Ha foglie persistenti e coriacee dalla forma oblunga. Produce infiorescenze (pannocchie) alle estremità dei rami, dal colore verdastro. I frutti sono delle drupe verdi-marroni con polpa verde chiaro e seme di notevole dimensione.

In Italia è coltivabile molto bene al sud e nelle zone litoranee, mentre al nord richiede un riparo durante il periodo invernale.

L'avocado preferisce terreni fertili e ben drenati.

Richiede anche concimazioni consistenti, soprattutto nelle fasi di piena produzione. Durante il periodo estivo deve essere irrigato abbondantemente.

La potatura deve essere fatta, negli anni giovanili, in modo da formare velocemente dei robusti rami principali (struttura) da cui poi si ripartiranno i rami secondari che fioriranno.

Le piante ottenute dai semi sono normalmente utilizzate come portainnesto per le varietà più produttive.

Nel suo caso le consigliamo di far consolidare le radici che si sono formate, successivamente posizionare la piantina in un vaso con terriccio molto soffice, mantenendolo umido per favorire la formazione delle radici e della piantina.

Nell’inverno successivo si può trapiantare in un vaso più grande con tutta la zolletta di terra. Si fa crescere un paio di anni e poi , se il clima della sua zona lo permette lo può piantare in piena terra.

  • avocado frutto Persea americana è un albero tropicale sempreverde, originario dell’America centrale; questo frutto viene da secoli coltivato in gran parte delle zone tropicali del mondo: in America settentrionale e ...
  • avocado Salve sono una appassionata di giardinaggio. Avendo piantato nel mio giardino un albero di avocado che fiorisce ma non dà frutti desidererei avere maggiori informazioni sulla coltivazione di questa pi...
  • Avocado pianta Sono riuscita ad ottenere una piantina di avocado,semplicemente interrando un seme. Mi ritrovo una splendida pianta alta quasi un metro nel giro di una stagione. E' nata questa primavera. Abito in Lig...
  • fiori avocado buongiorno a tutti qualche tempo fa ho piantato in un vaso il germoglio di un nocciolo di avocado. l'ho messo fuori in terrazzo. vorrei sapere posso tenerlo fuori all'aria anche nelle stagioni fredde ...

KB Nexa Formiche Esca, 2x10g

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,68€