La passione per il giardinaggio, per le piante e per la natura in genere, attira ogni anno moltissime persone: chi si trova a vivere in una casa con giardino, ma anche chi decide di dedicare il proprio tempo libero ai bonsai o alle piante da appartamento. Questo tipo di hobby può svilupparsi a svariati livelli, e gran parte degli appassionati di giardinaggio sono degli autodidatti, che talvolta trovano informazioni interessanti sulle piante in rete, sulle riviste del settore o sui pochi libri di facile reperimento nel nostro paese.
Negli ultimi anni fortunatamente è anche possibile accedere a corsi specifici dedicati al giardinaggio, per approfondire le nostre conoscenze nei riguardi di particolari temi, o anche per imparare da zero tecniche fondamentali per un "giardiniere in erba", come la potatura o la semina del tappeto erboso. Questi corsi purtroppo non sono diffusissimi, però alcune associazioni sono molto attive in questo campo, proponendo corsi per neofiti, per esperti e talvolta anche per i professionisti del settore.
Fortunatamente ogni anno nuovi corsi si aggiungono a quelli dell'anno precedente, a testimoniare il crescente interessamento ai fiori ed alla natura da parte del pubblico; noi tutti sappiamo che il giardinaggio non è un'arte che si improvvisa, ma necessita di imparare non solo le tecniche migliori, ma anche i modi ed i tempi della natura.
- In accessori da esterno trovi moltissimi articoli di approfondimento su tutti gli oggetti ed i complementi d'arredo per il giardino che possono tornare utili per arricchire il proprio garden e rendere...
- Entrate in questa sezione per scoprire come creare dei giardini alternativi e quale filosofia sta alla base della creazione dei diversi tipi di giardini. Il giardinaggio è un insieme di attività final...
- L'irrigazione del giardino è diventata con gli anni una componente sempre più importante e diffusa. Dapprima presente solo nei grandi spazi e nei parchi pubblici, si è velocemente diffusa anche in cas...
- Le yucche sono piante erbacee succulente provenienti da ambienti caldi e secchi dell’America Settentrionale e Centrale. Appartengono alla famiglia delle Agavaceae e il loro genere comprende non meno ...
Non ci si pensa spesso, e si cercano associazioni o vivai alla moda, ma in genere i corsi per principianti più interessanti vengono organizzati dai comuni, o anche dalle singole circoscrizioni. Se siamo interessati ad un corso informiamoci presso il nostro comune, o presso il capoluogo della nostra Provincia o Regione. In genere questo tipo di corsi sono per principianti, ma ne esistono di vario tipo, e spesso sono tra i più economici, visto che il patrocinio di un ente pubblico permette di avere molti iscritti tra cui suddividere le spese per i docenti o per il materiale. Oltre ai corsi di giardinaggio, potatura, bonsai, decorazione d'interni, scopriremo forse che il nostro comune, o la provincia, organizza corsi di genere molto vario, tra cui potremo scegliere quelli che preferiamo.
In Italia sono presenti numerosissime Associazioni Culturali che dedicano la loro opera alla sensibilizzazione su argomenti dedicati alla natura; elenchiamo alcune associazioni che ogni anno preparano alcuni corsi, per principianti e per esperti, aperti in genere a tutti, talvolta soltanto agli iscritti all'associazione stessa. Riportiamo informazioni riguardanti alcune Associazioni, anche se non abbiamo la pretesa di essere esaustivi, sicuramente scorderemo alcune associazioni, quindi è consigliabile effettuare ricerche nella propria città per trovare le associazioni che si occupano di giardinaggio presenti nel territorio.
Associazione Culturale Paesaggi e Giardini, Via Corridoni, 97 Firenze, Tel 0554487156
info@paesaggiegiardini.it
Il Giardino Amatoriale, Borgo Pinti, 1 Firenze, Tel 0552009814
info@giardinoamatoriale.org
Associazione Culturale Eumeswil, Via dell'Affrico, 4 Antella Firenze, Tel 0556569050
eumeswil@dada.it
Associazione culturale Genti e Paesi, Via Adda 111 Roma, Tel 0685301755
gentiepaesi@romeguide.it
Soluzione Albero, P.zza del Popolo 17, San Miniato, 0571419388
Terre del Mediterraneo Via Piave 54 Bari
Il giardino Amatoriale, Borgo Pinti 81 Firenze, Tel 0552009814
giardino.amatoriale@tin.it
Società Italiana Birdgarden s.r.l. V.le Partigiani d'Italia, 8/1 Parma,
tel 0521.962845
Ricordiamo anche le Scuole che da anni operano nel settore del giardinaggio, per formare i semplici appassionati e spesso anche i professionisti; a tal riguardo ricordiamo che moltissimi corsi per hobbisti vengono attivati anche dagli Istituti Agrari, e si tratta spesso di corsi di altissimo livello qualitativo a costo medio-basso.
Attraverso il Giardino Corso Porta Romana 23 Milano, Tel 02 58325858
info@attraversoilgiardino.it
Scuola Agraria del parco di Monza Tel 0392302979; per un elenco dei corsi organizzati dalla scuola, per hobbisty e per professionisti, vi invitiamo a consultare il sito della Scuola www.monzaflora.net
Fondazione Minoprio, Viale Raimondi 54, Vertemate con Minoprio- Como, Tel. 031 900224; mirtserv@fondazioneminoprio.it
I bonsaisti sono tra i più attivi tra gli appassionati di piante, infatti quasi in ogni città d'Italia è presente un'associazione che si occupa di Bonsai, la quale organizza corsi ad ogni livello; vi invitiamo a contattare una di queste associazioni per conoscere i corsi che organizzano, in genere a partire dalla primavera, ricordiamo qui alcuni tra i corsi più conosciuti.
Associazione Toscana Amatori Bonsai, tel. 055/644660
www.bonsaifirenze.com
Corsi gratuiti riservati agli iscritti all'Associazione.
I corsi iniziano nel periodo aprile/maggio di ogni anno
Crespi Bonsai, Corso Sempione 35 Parabiago, Tel. 0331 491850
info@crespibonsai.it
Oltre ad associazioni ed enti pubblici ricordiamo che gran parte dei vivai di grandi dimensioni si occupano di organizzare lezioni e corsi per i loro clienti, dedicate agli argomenti più disparati.
Da alcuni anni inoltre in alcune università italiane hanno attivato corsi di laurea o specialistici dedicati ad argomenti riguardanti il giardinaggio, l'organizzazione e la gestione dei vivai, l'ecologia, l'architettura del verde urbano, dedicati a chi vuol fare del giardinaggio la sua professione.
Moltissimi corsi, oltre ad eventi particolari, sagre, manifestazioni e convegni, si tengono inoltre presso parchi ed orti botanici; in Italia ne esistono decine, alcuni dei quali sono molto attivi, come ad esempio il giardino botanico Carsiana, a Sgonico, vicino a Trieste, o il giardino Botanico di Villa Hanbury, vicino ad Imperia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO