Maca proprietà
La vita di tutti i giorni ci espone ad una massiccia dose di stress quotidiano. Questo tipo di problema può avere conseguenze sulla vita di coppia, provocando un calo del desiderio o episodi di impotenza sessuale. La causa scatenante dello stress può derivare anche da un progetto di coppia, come il desiderio di concepire un figlio, che può provocare ansie e paure che intralciano il concepimento. Un'ottima soluzione a questo tipo di problemi si può trovare nella maca, tra le sue proprietà troviamo il suo potere afrodisiaco, utile sia per lui che per lei. Per lui svolge un'azione vasodilatatrice, agevolando il flusso del sangue nelle zone periferiche e facilitando l'erezione, mentre per lei agisce come regolatore degli ormoni e riesce anche a favorire la fertilità di entrambi.
Gli impegni quotidiani non sono solo causa di stress. Spesso ci si sente sopraffatti dalle sfide che la vita ci sottopone e ci sono dei momenti in cui ci si sente impotenti. Questi stati d'animo possono portare al "male oscuro", la depressione. In questi casi è sempre meglio chiedere aiuto attraverso il consiglio di un esperto, ma a volte la fitoterapia può essere di supporto ad un trattamento psicologico. Tra le proprietà della maca troviamo il suo effetto antidepressivo. Questa radice è ricca di magnesio e vitamina B, elementi essenziali per la produzione di serotonina, la sostanza che ci fa sentire felici, sereni. La maca si dimostrerà un valido alleato per combattere la depressione, accostata ad una dieta con alimenti che siano in possesso di tali principi attivi.
Un periodo stressante può capitare a tutti, con la conseguenza di non riuscire a recuperare le forze, di avere la sensazione di essere perennemente stanchi e di non riuscire a riposare sufficientemente. Stress, depressione e cambi di stagione repentini possono minare la nostra salute psico-fisica, prosciugando le nostre energie. Tra le proprietà della maca troviamo il suo potere adattogeno, ovvero è in grado di rafforzare il nostro stato psico-fisico. Questa pianta è ricca di vitamina C, che è in grado di rafforzare il sistema immunitario e aumentare la resistenza fisica. Sebbene non contenga sostanze eccitanti come la caffeina, questa radice svolge una funzione di tonico, grazie alla massiccia presenza di vitamina B, che aiuta ad incrementare la concentrazione.
Con l'avanzare degli anni ci si ritrova a dover affrontare gli sbalzi ormonali dovuti al raggiungimento di un'età ormai matura. Inoltre le ossa possono diventare fragili, rischiando l'osteoporosi. La maca possiede proprietà curative in grado di prevenire questi disturbi. Difatti è ricca di calcio, elemento indispensabile per rinforzare le ossa, accelerare il processo di guarigione di eventuali fratture e trattare l'artrosi reumatica. Può rivelarsi un valido alleato anche per le donne in gravidanza o per i bambini in fase di crescita, poichè aiuta ad aumentare la densità ossea. Risulta un ottimo rimedio per i sintomi dell'andropausa o della menopausa, dato che è in grado di regolarizzare il livello di testosterone per l'uomo e di estrogeni per la donna, solitamente carenti in questa fase della vita.
COMMENTI SULL' ARTICOLO