arredo da giardino

vedi anche: giardino

INTRODUZIONE

Il giardino rappresenta un ulteriore ambiente casalingo in cui è possibile ricreare l'atmosfera che si respira in casa, svolgendo le stesse azioni e trascorrendo attimi in compagnia dei propri cari; per questo motivo anche il giardino ha bisogno di essere curato ed arredato come qualsiasi altro ambiente all'interno della casa. A tal proposito esistono i complementi d'arredo da giardino che permettono di rendere l'angolo verde di casa un luogo accogliente in cui poter trascorrere le belle giornate estive e primaverili, ma allo stesso tempo sono in grado di valorizzare l'aspetto estetico dell'abitazione o di qualsiasi altro immobile.
arredo da giardino

JP-LED Catena Di Luci LED【 Con 27 Lampadine Led G40 】Luci Da Esterno E Da Arredamento 【 Lunghezza 10,6 M 】Catena Luminosa Per Giardino, Casa, Decorazioni, Feste, Matrimonio, Natale

Prezzo: in offerta su Amazon a: 33,99€


MODELLI E MATERIALI UTILIZZATI PER CREARE I COMPLEMENTI D'ARREDO DA GIARDINO

arredo giardinoTra i complementi d'arredo da giardino rientrano innanzitutto i salotti, che vengono molto utilizzati per organizzare pranzi e cene in compagnia di amici e parenti, al fine di trascorrere dei momenti di convivialità e tranquillità; i salotti possono essere composti da semplici tavoli e sedie, oppure accompagnati da divani e poltrone, usati soprattutto per il dopo-pranzo o dopo-cena. Anche le sedie a sdraio e i lettini rientrano nei complementi d'arredo da giardino e vengono utilizzati soprattutto per i momenti di relax e di cura personale, o per prendere il sole nelle calde giornate; molto comodi sono anche gli armadi e le casse-panche, che tra i complementi d'arredo da giardino, sono quelli che svolgono maggiormente una funzione pratica e meno decorativa, poiché servono a conservare abiti e mettere da parte della merce inutilizzata che in casa non troverebbe spazio. Infine, tra i complementi d'arredo da giardino spiccano i gazebo, che rappresentano un riparo molto accogliente contro i temporali improvvisi o contro altre tipologie di agenti atmosferici. Svariati sono anche i materiali usati per la realizzazione di complementi d'arredo da giardino, come l'alluminio, il PVC, le fibre naturali, il legno, il ferro battuto.

  • arredamento giardino Le giornate soleggiate invitano a passare più tempo all’aria aperta, a contatto con la natura; per meglio godere di giardini, terrazzi o semplici balconi, possiamo attrezzare le nostre aree verdi con ...
  • dondolo giardino I dondoli da giardino rendono lo spazio verde non solo più completo ma permettono di creare anche una zona dove rilassarsi comodamente. Il dondolo, in realtà, rappresenta qualcosa di molto divertente ...
  • giardino pensile Il giardino pensile, di per sé, mostra un’originale bellezza e offre a chi ne ha uno, di poter essere immerso nella natura, anche se abita in città. Si tratta di un vero e proprio angolo di benessere,...
  • complementi d'arredo giardino Il giardino è uno spazio che si realizza e si completa nel corso degli anni perché nel momento della realizzazione si provvede solo ad acquistare gli elementi che sono ritenuti indispensabili per pote...

Enrico Coveri Mare Lettino Pieghevole Professionale in Alluminio, con Tetto Parasole e Rivestimento in Textilene, Perfetto per Spiaggia, Piscina e Giardino (Grigio)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 79,9€


VANTAGGI E CARATTERISTICHE DELL'ALLUMINIO

arredo giardino alluminioL'alluminio è un materiale molto utilizzato per i complementi d'arredo da giardino, poiché è molto resistente ma allo stesso tempo molto leggero; la caratteristica principale dell'alluminio è la sua resistenza alle intemperie, infatti la particolare composizione delle sue molecole gli permette di essere immune alla ruggine e, quindi, di mantenere lo stesso aspetto per tutta la durata del suo impiego. Inoltre, essendo un materiale molto lucente, viene impiegato in luoghi particolarmente ombreggiati, al fine di creare dei nuovi punti luce che possano valorizzare maggiormente la casa.


VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL PVC

Un altro materiale largamente impiegato per la costruzione di complementi d'arredo da giardino è il PVC, un materiale di recente scoperta ma molto popolare all'interno del mercato mobiliare e dei serramenti in generale; il PVC viene apprezzato soprattutto per la sua immunità agli agenti atmosferici e all'umidità, infatti riesce a mantenere immutato il suo aspetto per tutta la durata del suo ciclo vitale. E' un materiale ignifugo e idrofobo e, pur essendo derivato dal petrolio, non inquina, dal momento che viene riciclato in tutte le sue parti per consentire la creazione di nuovi oggetti; il PVC è molto isolante e permette di risparmiare sui riscaldamenti in inverno e sull'aria condizionata d'estate. I complementi d'arredo da giardino non hanno bisogno di un'elevata manutenzione, poiché si possono pulire anche soltanto con l'ausilio di un panno umido; inoltre, grazie alla sua duttilità, il PVC può assumere diverse forme e colorazioni, in base ai gusti di ognuno.


VANTAGGI E CARATTERISTICHE DELLE FIBRE NATURALI

Le fibre naturali sono presenti in molti giardini, perché riescono ad adattarsi perfettamente agli ambienti in cui vengono inserite, infatti si confondono perfettamente con lo sfondo naturale e, allo stesso tempo, valorizzano l'immobile; i complementi d'arredo da giardino in fibre naturali non necessitano di manutenzione, dal momento che queste fibre riescono a rigenerarsi autonomamente al contatto con l'aria aperta. Essendo molto leggeri, i complementi d'arredo da giardino in fibre naturali, possono essere spostati da un luogo all'altro senza alcun tipo di difficoltà e, inoltre sono anche eco-sostenibili, perché salvaguardano l'ambiente.


VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL LEGNO

arredo giardino legnoUn altro materiale molto usato per i complementi d'arredo da giardino è il legno, dotato di un'eleganza straordinaria che riesce a valorizzare qualsiasi tipo di ambiente; il legno si configura come un materiale a bassissimo impatto ambientale, dal momento che al termine del suo ciclo vitale può essere smaltito biologicamente senza creare alcun tipo di danno all'ambiente. Il legno utilizzato per i complementi d'arredo da giardino è il massello, cioè quel legno che si preleva direttamente dal tronco degli alberi per garantire una maggiore solidità e robustezza nel tempo; i complementi d'arredo da giardino in legno hanno bisogno di una manutenzione costante per poter esprimere tutta la loro bellezza.


arredo da giardino: VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL FERRO BATTUTO

arredo giardino ferro battutoUn protagonista indiscusso dei giardini è il ferro battuto, che viene utilizzato soprattutto per complementi d'arredo da giardino come le panchine e le sedie; il ferro battuto viene lavorato interamente a mano e può essere personalizzato con motivi di vario genere a seconda delle esigenze personali. I complementi d'arredo da giardino in ferro battuto necessitano di manutenzione costante per poter avere sempre lo stesso aspetto.