tavolini da giardino
I tavolini da giardino sono l'ideale per passare piacevoli giornate all'aperto in compagnia dei nostri figli o dei nostri amici. Nella calde giornate estive o primaverili non c'è infatti niente di meglio che stare fuori, magari all'ombra di qualche albero o di un ombrellone, a godersi una piacevole giornata accompagnata da una limonata fresca o da qualche altra bevanda dissetante e che non ci faccia sentire troppo i morsi del caldo.
In alternativa è bello organizzarsi con amici per giocare a carte all'aperto, o a qualche altro gioco da tavola senza rinchiudersi tra le quattro mura domestiche, che anche se sono ottime di inverno per proteggersi da pioggia e gelo non lo sono in estate, quando avere la possibilità di rilassarsi in un ambiente ventilato è il sogno di tutti.
Per rendere questo possibile occorre avere un bel tavolino da giardino, in grado da poter essere utilizzato per più scopi che possono essere appunto la partita a carte, la dama, gli scacchi, e qualche altro gioco di società, ma anche poter essere utilizzato per leggere un bel libro, preparare il pranzo o la cena e all'occorrenza ospitare i nostri amici e parenti per un bel pranzo all'aperto.
Esistono infatti diversi tipi di tavolini da giardino e noi possiamo scegliere nel mercato quello che può essere più adatto a seconda degli utilizzi che vogliamo farci. Naturalmente è sempre meglio scegliere dei tavolini che possono essere utilizzati in più modi, cioè polivalenti, in quanto ci daranno la possibilità di riadattarli per varie cose. Se però abbiamo le idee ben chiare sul tipo di tavolino da giardino che ci serve possiamo andare a colpo sicuro e comprarne uno adatto al nostro scopo, ma naturalmente dobbiamo essere ben decisi sull'ubicazione del nostro nuovo tavolino, cosa che non sempre è facile in quanto l'arte dell'arredamento è sempre in evoluzione e quello che può piacerci oggi magari domani non fa più al caso nostro e quindi il nostro tavolino, comprato ad hoc per quella occasione potrebbe diventare desueto e quindi non più utilizzabile divenendo magari un oggetto di troppo di cui non sappiamo che fare.
Per ovviare a queste problematiche cerchiamo quindi di vedere vari tipi di tavolini da giardino, che ci aiuteranno a capire per bene quali sono i possibili utilizzi che possiamo farci.
Se vogliamo un tavolino che possiamo utilizzare per un tè, per una partita a carte, per un pranzo o per giocare con gli amici, è consigliabile prendere un tavolino in alluminio, abbastanza stabile per poggiarci sopra bottiglie e bicchieri e grande per poter essere utilizzato per questi scopi. Le sedie, sempre in alluminio, è bene averle con dei cuscini adatti per l'esterno, in modo che l'usura del tempo non li danneggi e noi e i nostri ospiti saremo più comodi. L'alluminio è infatti un metallo rigido, e non comodissimo se vogliamo rilassarci per alcune ore, il cuscino invece aiuterà i nostri glutei a non stressarsi troppo e a rilassarsi. È bene comunque che le nostre sedie abbiamo dei cuscini adatti per l'esterno, in modo che gli agenti atmosferici non li rovinino subito. I cuscini che utilizziamo in casa per le nostre sedie sono infatti molto poco resistenti e si rovinerebbero immediatamente se li utilizzassimo all'aperto.
Questo tipo di tavolino è bene utilizzarlo sotto un riparo, magari in una veranda, perchè l'umidità a lungo andare potrebbe rovinare il metallo.
- I tavoli da esterni costituiscono un'ottima soluzione per ambienti come giardini o terrazze, dove è possibile mangiare e conversare con i propri familiari ed amici, rilassandosi e rendendo anche elega...
- Arredare gli ambienti della propria abitazione costituisce un dovere a cui nessuno può sottrarsi, perché la casa rispecchia il proprio carattere ed ha bisogno di avere un tocco di originalità per pote...
- L'arredo e la cura dell'abitazione rappresenta un dovere a cui nessuna persona può sottrarsi, perché la casa rispecchia il carattere del proprietario e permette di accogliere gli ospiti in modo dignit...
- Il tavolo è uno degli oggetti molto importanti per qualsiasi casa, è un piano orizzontale che può essere di qualsiasi forma e può essere realizzato con qualunque materiale duro, quale legno, metallo e...
Se si vuole invece un tavolino da mettere direttamente sul prato, magari con delle sedie in vimini, l'ideale è il tavolino in vimini della grandezza di un comò, magari tondo, dove ci si può poggiare la limonata, il succo di frutto o il te. Questo tipo di tavolino è l'ideale se si hanno delle poltroncine comode da giardino, in quanto non è fatto per starci vicino ma solo per poggiare le cose. Il tutto deve essere naturalmente contornato da un bell'ombrellone per il prato che non ci lascerà sotto il sole in caso di giornate afose. Per le nostre poltroncine sono sempre consigliati dai cuscini per l'esterno in modo da proteggerle.
Se non si ama il vimini si possono fare in metallo, magari in alluminio, ma è bene che la sera siano messo tutto in un posto dove non ci sia umidità, quindi o in casa o in un ripostiglio, altrimenti il metallo si logorerà in poco tempo.
Una soluzione mista potrebbe essere rappresentata dalle poltrone, divanetti e tavolino in alluminio e polyrattan, che rappresenta la fusione tra materiale in legno e in metallo. Questo tipo di soluzione è senza dubbio molto affascinante perchè i tavolini avranno una forma e una composizione molto rustica e passano raramente di moda. Se siamo quindi indecisi sul materiale da utilizzare possiamo scegliere una soluzione di questo tipo.
Se si vuole qualcosa di veramente comodo ed utile, è possibile avere una poltrona sdraio con tavolino incorporato per poterci poggiare la nostra bibita. Questo tipo di tavolino è adatto per chi ama rilassarsi e riposarsi in giardino o magari prendere il sole. È costituita in alluminio e polyrattan, in modo da essere resistente agli agenti atmosferici e all'umidità e allo stesso tempo all'usura del tempo. È la soluzione ideale se cerchiamo qualcosa che accontenti solamente noi stessi.
Se cerchiamo invece una soluzione chic, adatta per ogni occasione possiamo optare per un tavolino di alluminio con vetro sopra. Naturalmente questa soluzione è molto affascinante ma anche la più delicata in quanto il vetro come si sa bene è molto fragile, occorre quindi stare attenti con bicchieri o cose ci mettiamo sopra.