scelta alberi

vedi anche: Alberi

Domanda : scelta alberi

salve esperto la ringrazio in anticipo. Ho davanti a casa un piccolo giardino di ca 5 mq è esposto a nord, alle gelate, ai venti freddi. In inverno non viene colpito nemmeno dal piu piccolo raggio di luce. Invece in estate viene colpito dai raggi di luce per ca 3 ore. Inoltre c'è un muretto alto meno di un metro che crea altra ombra in basso. Qua ci sono 2 agrifogli e un lilla.. pero gli agrifogli li ho tagliati lasciando solo il lilla. Ora il giardino mi sembra piu spoglio. lei mi saprebbe dire piante magnifiche che facciano fiori stupendi che vanno bene a queste condizioni che sopra ho scritto e che non si facciano alte piu di 2 metri? Grazie mille
Azalea mollis

20 PCS Osteospermum semi di fiori G33, colori misti semi Giardino perenne fiore

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€


Risposta : scelta alberi

Gentile Antonio,

le aiole all’ombra sono spesso difficili da coltivare, soprattutto quando all’ombra è associato il vento; oltre alle condizioni climatiche, l’ombra in genere non è indicata per molte piante da fiore, in quanto senza luce solare diretta moltissime piante stentano a fiorire, e quindi perdono la gran parte della loro bellezza.

Se nel giardino però coltivi già con successo un lillà, ritengo che l’ombra di cui parli sia comunque abbastanza luminosa, non un’ombra tetra e buia.

Tipicamente, nelle aiole all’ombra, si pongono a dimora le piante acidofile, perché temono il caldo intenso e le forti insolazioni estive e tardo primaverili; si trovano quindi meglio all’ombra, piuttosto che esposte al caldo sole di giugno.

Le piante acidofile sono tante, e tutte bellissime: camelie, azalee, pieris, leucothoe, kalmie, rododendri, tutte piante benne, sempreverdi (o semi sempreverdi),con una bella fioritura.

Ovviamente necessitano di terriccio specifico per piante acidofile, quindi per porle a dimora dovrai preparare una ampia buca di impianto, che andrà riempita con poco stallatico e tantissima torba, o con terriccio già pronto, specifico per piante acidofile. Queste piante non amano che nel terreno sia presente una alta quantità di calcio, quindi nel corso del tempo necessitano di concimi rinverdenti, poiché l’acqua dell’acquedotto è spesso ricca in calcare, che si deposita nel terreno, alzandone il ph. A parte questo problema legato al terreno, le piante acidofile non sono di difficile coltivazione: prediligono un terreno fresco e umido, ma non inzuppato d’acqua; vanno concimate a fine inverno con fertilizzanti appositi; hanno una bella fioritura, che nel caso delle ortensie è continua per tutta la bella stagione.

Ai piedi di questi arbusti, soprattutto dei più alti, puoi posizionare delle hosta, degli ophiopogon, o altre perenni che tollerano l’ombra; in effetti spesso tra le perenni troviamo dei piccoli tappezzanti, che potremmo quasi definire alpini, in quanto non amano la calura e la siccità estive: sono piante perfette per le aiole ombreggiate, dove prosperano senza problemi.

Anche alcune rose sembrano resistere nelle aiole ombreggiate, anche se non sempre si ottengono successi strepitosi, in quanto la gran parte delle rose, soprattutto degli ibridi moderni, necessita di almeno alcune ore di sole diretto per poter fiorire abbondantemente; e un arbusto di rose completamente senza fiori non è particolarmente decorativo in giardino.

Tra le più famose rose da ombra, sicuramente le rugose sono le più conosciute, hanno n ben fogliame chiaro, e fiori grandi e vistosi; anche le rose banksiae sono adatte all’ombra, sono rampicanti, e fioriscono una sola volta a inizio primavera, con una cascata di piccoli fiori bianchi, o gialli.

  • Come progettare un giardino ombreggiato Se il vostro giardino è inserito in piccoli spazi all'intero di un centro abitato, è molto probabile che abbia anche problemi di ombreggiamento: questa condizione limita le possibilità di scelta delle...
  • Camelia Buon giorno, vorrei piantare dei fiori stagionali o ancora meglio perenni sotto dei tassi. Il sole arriva un pò alla mattina e alla sera. Se poi non posso mettere fiori allora optere per un tappezzant...
  • giardino ombra Le zone in ombra del nostro giardino possono, ad un primo impatto, incutere timore: molti pensano che siano destinate a rimanere spoglie o che vi crescano solo piante dimesse e senza fascino. La realt...

Compo Duaxo 73130 Spray Universale Anti-funghi per le Piante, 750ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,3€



  • alberi da ombra Gli alberi sono la parte essenziale per la realizzazione di un giardino che doni rilassamento, ombra e una protezione de
    visita : alberi da ombra

COMMENTI SULL' ARTICOLO