Terrazzo illuminato
ho una lunga fioriera lungo tutto il balcone di 8 metri, una parte e' a pieno sole, e una parte mezzombra e ombra piena che fiori mi consigliereste di piantare?
Gentile Roberto,
sono moltissimi i fiori da terrazzo che amano la mezz’ombra o l’ombra, soprattutto durante i mesi estivi; fondamentale è capire se pur non ricevendo la luce solare diretta, il tuo terrazzo si trova comunque in una posizione luminosa, perché alcune piante, se poste veramente all’ombra, con illuminazione scarsa, tendono a smettere di fiorire, e quindi diviene poco interessante porli a dimora.
Per i vasi all’ombra completa ti consiglio le fucsie, che non amano il sole, e anche se poste all’ombra completa continuano a fiorire per tutta estate, e con fiori decisamente particolari; anche l’astilbe è indicata per l’ombra, anche se no è facile trovarla in vivaio e spesso raggiunge dimensioni eccessive per i vasi. Le dipladenie amano abbastanza l’ombra o la mezz’ombra, sceglile delle varietà che non abbiano nome commerciale tipo sundavilla, che, come appunto suggerisce il nome, sono tate selezionate per sopravvivere al caldo sole italiano; in effetti, scegliendo differenti varietà di dipladenia, sinonimo di mandevilla, e di sundavilla, potrai riempire tutta la tua fioriera, dal sole pieno fino all’ombra, con piante che sembreranno identiche.
All’ombra e alla mezz’ombra stanno benissimo anche le torenie, piccole tappezzanti, con grandi fiori a trombetta, ma anche queste non sono facili da reperire in vivaio. Molto diffuse invece l’impatiens, quello comune, a foglia verde, sta molto bene all’ombra o a mezz’ombra, la varietà “Nuova Guinea”, con fogliame rossastro, invece può sopravvivere anche al sole pieno.
Anche le begonie sono molto adatte ai vasi posti a mezz’ombra o all’ombra, perché, seppur dotate di fogliame leggermente carnoso, tendono a venire bruciate dai raggi solari; invece poste in luogo per nulla o scarsamente soleggiato, vegetano benissimo, e continuano a fiorire fino ai primi freddi. Di begonie ne esistono decine di varietà, di ogni tipo e colore dalle piccole begonie semperflorens, con fiori semplici e poco vistosi, e foglie verdi o porpora, fino alle begonie rex, dal fogliame strabiliante, passando per varietà pendule, varietà tappezzanti, varietà erette, dipende solo dai tuoi gusti.
Per i vasi a mezz’ombra puoi scegliere i tipici fiori da terrazzo, come gerani, o surfinie, magari inframmezzati da un po’ di fogliame; in vivaio trovi di sicuro vasi di nepeta variegata, di abutilon strisciante o di iresine, dalle foglie coloratissime. Queste piante potranno anche essere poste nei vasi al sole, ma sappi che necessiteranno decisamente di molta più acqua rispetto a quelle poste a mezz’ombra o all’ombra. Sarebbe quindi meglio posizionare al sole pieno delle piante succulente, tipo lampranthus, o altra mesembriantemacea, in modo che ti sia possibile annaffiare tutti i vasi con la stessa frequenza, ma senza far soffrire le piante.
- Avendo fatto coprire una terrazza ,ora mi ritrovo uno spazio di m.8 x 3,50 chiuso su tre lati con una finestra,ovviamente sul lato frontale di m 8x qum 1 di altezza.Il tutto rivolto a est.Quali piante...
- Vorrei chiedere un consiglio:quali piante annuali posso usare per il mio balcone rivolto a nord, a 900 mt.di altitudine in valle d'Aosta? Il problema e' che questo balcone, oltre ad essere molto picco...
- salve, ho un balcone esposto a nord quindi soleggiato un paio d'ore in inverno e fino alle 12 circa in primavera e estate.quali piante potrei interrare per abbellirlo? grazie...
- vorrei farle una domanda, ho presso per la prima volta una camelia, ho cambiato il vaso un po’ più grande di quello che avevo con la terra acida, si come non ho giardino, ho un porticato e sopra ho un...
COMMENTI SULL' ARTICOLO