Peonie costo
Le peonie sono piante molto note per i loro meravigliosi fiori, ma hanno anche un bellissimo fogliame e arbusti molto grossi e rigogliosi. Sono molto adatte sia ad un piccolo giardino dove spiccano per la loro bellezza e particolarità sia a giardini di maggiori dimensioni dove possono essere raggruppate in cespugli, magari con fiori di colorazioni differenti. Ma parlare semplicemente di peonia rischia di essere riduttivo. Sotto questo nome sono racchiuse moltissime specie differenti.
Questo è uno dei motivi per il quale il costo di questa pianta varia così tanto. Sono soprattutto piante erbacee e arbustive che si sviluppano nell'emisfero boreale, ma sono diffuse anche in zone collinari e boscose, come ad esempio in alcune parti d'Italia dove si trovano piante di peonia dai bellissimi fiori color porpora. Inoltre nei vivai si trovano molte specie ibride, cosa che fa salire il loro costo notevolmente.
La peonia è una pianta erbacea che può essere tranquillamente coltivata nel giardino di casa e non comporta un dispendio di tempo eccessivo. Chiaramente non deve neanche essere lasciata a se stessa altrimenti in breve tempo troveremo la nostra pianta secca e irrecuperabile. Può crescere anche in ambienti climatici freddi ma non in zone dove sono frequenti le gelate notturne. Devono essere esposte al sole per la maggior parte della giornata, anche se un po' di penombra ogni tanto non guasta.
Il terreno non deve avere caratteristiche particolari, la peonia cresce abbastanza facilmente in ogni tipo di terreno. Ma può essere un aiuto per una crescita più rigogliosa l'utilizzo di materiali organici e qualche composto misto di terriccio e torba. È importante che vengano piantate lontano da alberi o da grandi arbusti che potrebbero rubarle tutto il nutrimento, non consentendo alla pianta di svilupparsi al meglio.
Il nome Peonia deriva dall'antico greco paionia, che vuol dire pianta che risana. La leggenda narra che il nome provenga da Peone, medico degli dei e allievo di Asclepio, che in un episodio dell'Iliade di Omero curò le ferite inferte a Plutone da Ercole proprio con le foglie di questa pianta. La tradizione orientale lega il nome di questa pianta all'idea di immortalità, anche se i suoi fiori sono invece simbolo di fugacità a causa della loro scarsa durata, al massimo di poche settimane.
Sempre in Oriente al fiore viene attribuito il significato di portatore di fortuna per questo è molto utilizzato nei matrimoni per augurare agli sposi un matrimonio felice e duraturo. Questa pianta è in moltissime culture simbolo di amore e affetto, quindi regalarla a qualcuno può voler dire che gli si vuole confessare il proprio amore. Inoltre si pensa che questa pianta, in particolare il suo fiore, porti a chi lo possiede prosperità, valore e nobiltà d'animo. In un'antica leggenda cinese si narra che le peonie venissero utilizzate dalle ninfe per nascondersi dai loro aggressori, ecco perché le peonie portano con loro anche il significato di protezione.
Non tutti i tipi di peonia hanno proprietà medicinali. In questi casi, si fa riferimento alla peonia officinalis. L'omeopatia ha utilizzato nel corso degli anni questa pianta per la cura dell'epilessia. Essa è inoltre un antispasmodico, cioè aiuta a diminuire l'eccitabilità del sistema nervoso e le contrazioni anormali dei muscoli. Molto utilizzata anche come sedativo per calmare dolori di forte entità in varie parti del corpo. Le sue radici sono da sempre utilizzate per curare malattie e disturbi che colpiscono il sistema nervoso, come la neurastenia, le nevralgie e gli stati d'ansia.
Molto efficace anche contro l'emicrania, sempre grazie al suo carattere di sedativo. Anche la tosse può essere curata con la pianta di peonia, soprattutto i fiori vengono utilizzati nelle tisane da bere bollenti per calmare appunto gli attacchi di tosse. Con le sue proprietà antinfiammatorie e analgesiche, grazie ad alcune sostanze contenute nei suoi fiori e nelle sue foglie, la peonia può essere utilizzata anche dai bambini.
-
Chi ha il pollice verde sicuramente sa bene quale sia il riscontro che caratterizza il bellissimo fiore della peonia. Si
visita : quanto costa un mazzo di rose
-
Le peonie sono piante particolarissime utilizzate, da molto tempo, a scopo ornamentale sia nei giardini che sui balconi.
visita : mazzo di peonie
COMMENTI SULL' ARTICOLO