CACTUS

Domanda : CACTUS

PERCHE' SPESSO HANNO COCCINIGLIA', DISINFETTO E POI RITORNANO. I MIE CACTUS SONO COPERTI DA UNA TETTOIA all'esterno in giardino.

PER LE PIANTE GRASSE TUTTI TIPI DI TERRA ADATTI AI

CACTUS VANNO BENE OPPURE OGNUNO VUOLE LA SUA.

GRAZIE. HO CERCAATO DI ESSERE SINTETICA SPERO DI ESSERMI SPIEGATA BENE. GRAZIE GRAZIE

Astrophytum

Lampada per piante COB Niello Cree 150W UFO Led Grow Light luce per piante a spettro completo con interruttore UV e IR per piante da interno, coltura idroponica, serra, piante grasse, fiori, piantine

Prezzo: in offerta su Amazon a: 53,66€


Risposta : CACTUS

Gentile Marinella,

purtroppo le cactacee amano vivere in un ambiente asciutto, per poterle tenere per tutto l'anno in luoghi soleggiati e senza la presenza di intemperie, vivono spesso in condizioni ideali per lo sviluppo della cocciniglia, che già in partenza è un parassita che ama in modo particolare le piante succulente.

Come avviene poi per tutti i parassiti, le infestazioni sono più evidenti e nocive in quegli esemplari indeboliti o sottoposti a stress; e le nostre succulente e cactacee, coltivate in vasi, in condizioni abbastanza diverse da quelle dei luoghi d'origine, sono per forza sottoposte a stress.

Quindi non c'è molto da fare, la cocciniglia tenderà a tornare, soprattutto in caso di clima con aria asciutta, scarso ricambio d'aria, annaffiature sporadiche.

Solo l'olio bianco, con trattamenti da praticare preferibilmente a fine inverno, e l'eventuale rimozione manuale delle infestazioni più modeste, ci possono aiutare.

La maggior parte delle cactacee ama vivere in terreni molto drenati e permeabili, non eccessivamente ricchi; in linea di massima questo tipo di terriccio sono adatti alla gran parte delle succulente.

  • cocciniglia Quando e' il periodo migliore x combattere la cocciniglia?...
  • cocciniglia Le cocciniglie sono dei rincoti, come gli afidi; questi insetti perforano la lamina fogliare o dei fusti giovani e si nutrono della linfa in essi contentuta, ricca di zuccheri. I parassiti denominati ...
  • cocciniglia Si tratta di un parassita molto diffuso, soprattutto nelle zone e nelle stagioni calde ed asciutte; prolifera particolarmente durante l'estate, e soprattutto tra le piante della serra, dove il ricirco...
  • cocciniglia cotonosa La cocciniglia è un parassita particolarmente diffuso nelle serre, nei giardini, in appartamento, attacca in particolare alcune specie di piante ornamentali, tra cui ricordiamo le succulente in genera...

Astonish: Epiphyllum Anguliger Ragno succulento Zig Zag Cactus Plant Hanging Rare Lm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,37€