3-10 Giugno Corsico (MI)
5° SYMPOSIUM MULTIETNICO Corsico (mi) dal 3 al 10 giugno 2012 ANTICA STAZIONE DI POSTA - IL VICOLO via V. Emanuele 27 Corsico (MI) (bus 325-351 da MM Romolo - Lodovico il Moro) Per informazioni http://www.icitta.it/antica_stazione_di_posta-1950440-a.html
16-17 Giugno Imola (BO)
FIERA AGRICOLA DEL SANTENO: SABATO 16 E DOMENICA 17 GIUGNO 2012 DI SCENA LA 2ª EDIZIONE Il Comune di Imola congiuntamente al Consorzio Utenti Canale dei Molini e in collaborazione con le Associazioni Agricole organizza la 2ª edizione della Fiera Agricola del Santerno che si terrà a Imola sabato 16 giugno dalle ore 10 alle ore 23 e domenica 17 giugno dalle ore 10 alle ore 21, all’interno del complesso del Sante Zennaro (in viale Pirandello n. 12). La Fiera si ispira ad un vecchio appuntamento del territorio, la Fiera del Santerno, e l’anno scorso è stata riproposta la sua 1ª edizione in chiave tutta agricola offrendo una vetrina a questo comparto economico così importante e l’opportunità per le persone di conoscere meglio le aziende agricole del territorio. La Fiera è risultato un evento molto apprezzato dagli operatori e dai visitatori e per questo l’Amministrazione comunale ha accolto la richiesta di organizzare la Fiera su due giornate. Anche la seconda edizione della Fiera Agricola del Santerno è dedicata in modo particolare agli allevatori delle razze autoctone romagnole, alla biodiversità animale, con occasioni di approfondimento e divulgazione, e avrà una area destinata all’esposizione delle razze zootecniche autoctone che un tempo erano presenti in ogni corte rurale del nostro territorio: bovini di razza romagnola, asini di razza romagnola, suini di razza mora romagnola, gli avicoli di razza romagnola: oca, pollo e tacchino, il colombo romagnolo ed infine il “Lagotto” romagnolo. La Fiera ospiterà la Mostra interprovinciale degli asini di razza romagnola: II° evento nazionale di confronto morfologico. La storia e le caratteristiche di queste razze animali saranno illustrate dal veterinario Alessio Zanon, consulente per le biodiversità della regione Emila-Romagna per lo studio ed il recupero delle popolazioni animali autoctone nonché autore dell’Atlante delle razze autoctone italiane per la Casa Editrice Edagricole Sole24ore (2008). La Fiera però è un grande spazio con un focus sugli animali d’allevamento di razza romagnola ma che si apre all’agricoltura in tutti suoi settori. Il numero di aziende agricole, le varietà di prodotti ortofrutticoli, la presenza di allevatori, cantine sociali e cooperative agricole, costituiscono un valido motivo per sostenere un’azione di promozione di questo patrimonio. La Fiera è l’occasione per il mondo agricolo, settore importantissimo nel nostro territorio che nel tempo non ha perso la sua vocazione di terra agricola, di mettersi in mostra e farsi conoscere ed apprezzare da un vasto pubblico nonché l’occasione per le famiglie ed i più piccoli di imparare a conoscere animali e tradizioni, sapori e odori che un tempo erano subito fuori dall’uscio di casa dove si apriva l’aia. Per informazioni sulla Fiera: consultare il sito web http://fierasanterno.imola.info; contattare l’Ufficio Agricoltura del Comune di Imola ai numeri 0542 612454 e 338 7325407; scrivere all’indirizzo e-mail agricoltura@comune.imola.bo.it.
23-24 Giugno Cesana Torinese
Per la festa patronale di Cesana Torinese (To) - San Giovanni - torna la FESTA DEL MAGGIOCIONDOLO: Sabato 23 e Domenica 24 Giugno 2012 ! Tanti ESPOSITORI, professionisti e hobbysti: vivai, floricoltori, concimi, prodotti bio, fiori e piante artificiali, fiori freschi e secchi, piante aromatiche, prodotti naturali per la bellezza, preparati erboristici, sementi e bulbi, arredo da giardino, attrezzi, artigianato a tema floreale, e tanto altro !