arredamento giardino
Oggigiorno possedere un giardino non è un lusso che tutti possono permettersi. Occorre tanto spazio, una casa grande, e anche molta costanza e una capacità di manutenzione.
A seconda dello spazio che abbiamo a disposizione, della cura che riusciamo a dedicarvi, e soprattutto a seconda delle nostre esigenze, il nostro spazio verde potrà essere arricchito di tanti accessori, che lo renderanno via via più pratico e funzionale. Naturalmente dipende dai gusti, dall'uso che se ne fa, dal bisogno personale. Se amiamo ospitare e organizzare grandi cene per i nostri amici, ad esempio, non potranno mancare un angolo salotto e magari uno spazio per consumare deliziose cene outodoor. Se viceversa amiamo la quiete e la tranquillità, possiamo arricchire il nostro giardino con una fontana, che accompagnerà i suoni della natura invitandoci al relax. Infine se abbiamo dei bambini piccoli in casa, sarà bene pensare anche a loro, alle loro esigenze di gioco e di spazio. Ma vediamo punto per punto come rendere più invitante il nostro spazio verde.
- Le giornate soleggiate invitano a passare più tempo all’aria aperta, a contatto con la natura; per meglio godere di giardini, terrazzi o semplici balconi, possiamo attrezzare le nostre aree verdi con ...
- I dondoli da giardino rendono lo spazio verde non solo più completo ma permettono di creare anche una zona dove rilassarsi comodamente. Il dondolo, in realtà, rappresenta qualcosa di molto divertente ...
- Il giardino pensile, di per sé, mostra un’originale bellezza e offre a chi ne ha uno, di poter essere immerso nella natura, anche se abita in città. Si tratta di un vero e proprio angolo di benessere,...
- Il giardino è uno spazio che si realizza e si completa nel corso degli anni perché nel momento della realizzazione si provvede solo ad acquistare gli elementi che sono ritenuti indispensabili per pote...
Che amiamo preparare sontuosi manicaretti, o se anche solo ci piace fare lunghe chiaccherate all'aria aperta con i nostri amici più cari, è indispensabile organizzare un angolo conversazione. Bastano un divano, una poltrona, un tavolino e l'effetto salotto è garantito. In commercio ne esistono di tanti tipi: si va dal rattan sintetico che ha praticamente sostituito il vecchio midollino, ai divani in pvc di alto design, alle più classiche sedute in plastica facilmente trasportabili e impilabili. Se il nostro giardino rispecchia un gusto un po' più classico, più tradizionale allora sarà bene orientarsi sul rattan: riproduce fedelmente il vecchio bamboo ma con la praticità della plastica: è leggero, non si annerisce, è altamente resistente agli agenti atmosferici, non rischia di marcire a causa delle piogge. Se invece la nostra personalità e la nostra casa riflettono un carattere più moderno, più pop, perfetti per il nostro angolo salotto saranno i divani in pvc dalle forme supermoderne firmate dai grandi nomi del design. Riproducono in tutto e per tutto i modelli di divani da salotto più tradizionali, ma il materiale con cui sono realizzati è indistruttibile, resistente ai raggi UV, alle piogge più violente, all'usura del tempo. All'occorrenza il nostro angolo conversazione può essere coperto da un gazebo, uno spazio che lo circoscriva rendendolo isolato dal resto del giardino, più protetto, e che trasformi il nostro angolo verde in una estensione della nostra casa. Ce ne sono in plastica, leggeri e facilmente trasportabili, o in legno, sicuramente più eleganti ma meno facili da manutenere e sicuramente più costosi. Se abbiamo un po' di spazio in più, e siamo amanti dalla cucina, è possibile arricchire il nostro angolo salotto con un tavolo e delle sedie, per deliziose cene all'aperto...ma dimentichiamoci del solito vecchio barbecue. Ormai in commercio esistono vere e proprie cucine da esterno, perfettamente attrezzate, che ci consentiranno di cucinare nel massimo confort in compagnia dei nostri ospiti, senza però dover andare avanti e indietro dalla cucina, rischiando di far cadere piatti e stoviglie e soprattutto impedendoci di godere della compagnia dei nostri commensali. Ideali per le calde serate estive, le cucine da esterno sono dotate, di solito, di due o tre fuochi, un piccolo lavabo, un piano di lavoro e diversi vani e scomparti -aperti o chiusi dagli sportelli- in cui riporre stoviglie, pentole, spezie e tutto quanto possa rivelarsi indispensabile in cucina.
Di solito sono parzialmente smontabili e si mettono via con discreta facilità, anche in uno stanzino. I prezzi certo, non sono bassissimi ma è un investimento di cui negli anni non ci pentiremo.
Se in casa ci sono anche dei piccoli ospiti, sarà bene pensare anche alle loro esigenze, di spazio, di gioco, di socializzazione. Perchè quindi non aggiungere all'arredamento del nostro giardino anche una casetta per bambini? Ce ne sono di molti tipi, si va da quelle più piccole, che non superano un paio di metri cubi a quelle più articolate e complesse. Da sempre è nota la valenza 'pedagogica' delle casette per bambini: dei luoghi misteriosi in cui i piccoli possono condividere coi loro amici, segreti grandi e piccoli, al riparo dagli sguardi indiscreti dei genitori nella più totale sicurezza e intimità. Una casetta collocata all'esterno, inoltre, 'costringe' i bambini ad uscire all'esterno, respirare aria pura e staccarsi, finalmente, da tv, computer, videogiochi e inventarsi giochi sempre nuovi, che gli consentono una forma di socializzazione più adulta e consapevole. Naturalmente le casette che si trovano in commercio sono realizzate in tutta sicurezza per i nostri piccoli: in materiali atossici, non ingeribili, ignifughi, senza spigoli nè pezzi che possano danneggiare la salute dei giovani ospiti. E' possibile comprarle nei negozi di giocattoli oppure nei negozi di arredo per esterno. È possibile trovare buone offerte anche on line.
Se lo spazio a disposizione è poco o comunque se non vogliamo inserire nel nostro giardino dei complementi d'arredo, ma solo degli elementi ornamentali, è possibile infine rivolgere il nostro sguardo a panchine, pozzi, fontane. Ce ne sono in finta pietra, di resina effetto marmo, molto romantiche, che ci proietteranno in un' atmosfera da favola. Di solito si tratta di modelli molto eleganti, ricercati, realizzati artigianalmente ma non per questo di qualità inferiore. Resistenti agli agenti atmosferici più violenti, garantiscono una durata a lungo negli anni e regalano un tocco di poesia al nostro giardino. Le fontane, in particolar modo accompagnano il nostro relax col rumore dolce e accomodante dell'acqua che scorre, allontanano la città, le sue nevrosi, i suoi rumori molesti, regalandoci una vera oasi di pace.
COMMENTI SULL' ARTICOLO