sdraio da giardino
Una casa curata e in ordine, prevede che anche il giardino, quali siano le sue dimensioni, sia organizzato in modo funzionale, piacevole dal punto di vista estetico ed arredato con gusto. Fiori e piante di diversi tipi e con diverse provenienze possono mescolarsi con elementi di altro genere, come tavolini, gazebo, sculture, statue, sdraio. Il giardino può diventare un luogo di pace e rigenerazione, dove poter trascorrere piacevolmente alcune ore di relax, magari leggendo un libro o gustando una fresca bevanda. Il giardino può diventare anche luogo di incontri con la propria famiglia, con gli amici, con il proprio compagno. E' quindi importante renderlo accogliente e confortevole. Diventa dunque prioritario scegliere con cura l'arredamento da utilizzare. Esistono infatti diverse possibilità, ma un giardino confortevole e funzionale non può non ospitare al suo interno delle comode sdraio. Le sdraio possono essere di diversi tipi; esse possono differire per forma, materiale, aspetto estetico. Le combinazioni possibili con il resto dell'arredamento del giardino sono molte, ma talvolta, scegliere prodotti composti da materiali affini, conferisce un'aria più ordinata e sobria all'ambiente. Quali sdraio scegliere? Esistono sdraio e lettini in acciaio e ferro, costruiti con diversi tipi di legno, con parti in tessuto, coloratissimi. La scelta dipende unicamente dal gusto dell'acquirente e dai suoi desideri e cambia a seconda che si desiderino delle sdraio con uno stile più tradizionale o delle sdraio dal gusto più moderno ed attuale. Le sdraio possono essere più leggere e facilmente richiudibili, in modo da poter essere agevolmente trasportate, o più pesanti, ideali per essere tenute stabilmente in uno stesso luogo.
La sdraio fatta in ferro è un tipo di sdraio dal carattere più tradizionale. Fin dall'epoca del Rinascimento, i nobili e gli appartenenti all'alta borghesia trovavano molto piacevole sostare e chiacchierare in giardino in compagnia di familiari e amici, gustando il piacere dello stare all'aria aperta su appositi sdraio in alluminio di tantissime tipologie, di pregiata fattura e di differenti design, sopratutto negli stili tradizionale e barocco. Con il passare del tempo e con il variare della moda e dello stile, anche le sdraio da giardino hanno compiuto la loro evoluzione e si sono trasformate in dei comodi lettini da esterno, come nel caso dei lettini in alluminio. Le sdraio da giardino classiche ed i lettini in ferro non sono molto differenti tra loro, entrambi servono per distendersi all'aria aperta, per gustarsi qualche momento di relax, per riposarsi e anche per abbronzarsi nel corso della stagione estiva, oppure, sempre nella stagione calda, per godere dell'ombra di un albero. La differenza è incentrata sopratutto nel design: un lettino in ferro ha uno stile più attuale, anche se non bisogna dimenticare che ci sono diversi tipi di lettino in alluminio che ripropongono un design più tradizionale. Spetta all'acquirente scegliere tra lettino o sdraio, in ferro o in alluminio, secondo le proprie esigenze e in armonia con l'arredamento del resto del giardino.I diversi negozi d'arredamento e i diversi cataloghi online offrono una possibilità di scelta molto ampia al riguardo, per poter andare incontro ai gusti di tutti.
- Ogni casa, seppur raffinatissima e di gusto squisito, o molto pratica e moderna, non può che trarre fascino e stile da un contesto esterno, adornato ed arredato appositamente per impreziosire l'immagi...
- Arredare la propria casa ed avere cura dei complementi d'arredo, rappresentano due azioni a cui nessuna persona può sottrarsi, perché l'abitazione rispecchia il proprio carattere ed ha bisogno di esse...
- Il giardino è la parte della casa in cui si passa la maggior parte del tempo estivo quando le temperature sono gradevoli ed in questo luogo si possono ricevere gli amici e trascorrere intere giornate,...
- Creare un salotto nel proprio giardino significa non solo poterlo vivere pienamente e creare uno spazio funzionale, ma anche dare un valore estetico al giardino stesso.Anche un piccolo giardino, con...
Le sdraio da giardino possono essere costruite utilizzando diverse tipologie di legno. Un tipo di legno molto conosciuto e molto utilizzato per le sue ottime qualità è il Teak. Il Teak è un materiale molto usato per la creazione di arredi per ambienti esterni. Il legno di Teak dura molto più a lungo di altri tipi di legno, non subisce l'azione di muffe, insetti e di fenomeni naturali quali il vento moderato e la pioggia. La presenza al suo interno di resine di carattere oleoso mantiene immutate nel tempo le sue caratteristiche fondamentali riducendo al minimo la necessità di manutenzione. Questo materiale può essere trattato in diversi modi o lasciato al naturale e a seconda del modo in cui viene trattato, varia l'effetto estetico prodotto sulla sdraio. Ovviamente il Teak non è l'unico tipo di legno che può essere utilizzato nella costruzione di una sdraio (ad esempio può essere usato il legno di frassino).
Le sdraio da giardino possono essere fatte anche in plastica. La plastica possiede diversi vantaggi: non è un materiale molto costoso, possiede una relativa resistenza, la scelta spazia tra i più svariati colori e le più svariate forme, è molto semplice renderla pulita in breve tempo e senza troppa fatica. Alcune sdraio in plastica hanno forme molto attuali e moderne.
Un tipo di sdraio dall'aspetto più tradizionale e un po' meno diffuso è la sdraio in paglia, presente in diverse colorazioni, di solito sui toni del marrone. Talvolta la paglia va a riempire, in questo tipo di sedute, gli spazi lasciati vuoti da una struttura in legno.
Non possono infine non essere menzionate le conosciutissime e utilizzatissime sdraio in tessuto. Esse hanno solitamente una struttura in materiale rigido ed un'ampia porzione di seduta in tessuto di diverso tipo, di solito molto resistente, colorato e facile da pulire, talvolta impermeabile.
Non sono sedie qualunque, sono le sedie su cui normalmente riposate d’estate o in primavera, quelle che quando le riponete è quasi inverno e quando le rilavate vuol dire che è arrivata la primavera.
Le sedie sdraio rappresentano la comodità di potersi quasi stendere senza sforzi per stendersi.
Oggi ne esistono alcuni modelli completamente ergonomici che consentono anche l’appoggio della testa e delle gambe, che possono arrivare a stendersi quasi completamente.
Insieme alla panchina è uno tra i primi elementi d’arredo outdoor che hanno iniziato ad evolversi fino a giungere alle chaise lunge ed ai più lontani cugini: i lettini prendisole.
La sdraio da giardino è forse uno tra i modelli base che per primi hanno iniziato ad animare la vita del giardino stesso. Oggi abbiamo i salotti da giardino e le chaise lounge, una sorta di evoluzione della sdraio, che però resta comunque un elemento indiscutibile per estetica e comodità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO