Zanzariere fai da te

Zanzariere fai da te brico

Per evitare di comprare una costosa zanzariera, è possibile costruire una zanzariera fai da te. Innanzitutto bisogna comprare i materiali giusti. Quelli offerti da Brico, ad esempio, permettono di costruire in modo semplice e veloce una zanzariera molto comoda, in quanto si tratta di un modello avvolgibile che consente dunque di utilizzare la finestra senza problemi, al contrario delle zanzariere fisse. Prima di procedere con la costruzione, occorre prendere le misure della finestra. In seguito bisogna tagliare la cassa della zanzariera Brico usando il metro per la misura e la sega da ferro. Poi bisogna inserire la molla nella sede predisposta all’interno della cassa, chiudendola con le viti. A questo punto bisogna fissare la mezzeria della guida della cassa, dove poi verrà posto il cordino; nella guida andranno poi inserite le maniglie e i tappi laterali. Una volta fissate anche le clips alle estremità, si può procedere con l’inserimento delle guide laterali, tagliate con la sega a seconda delle misure della nostra finestra. Terminate queste operazioni, la zanzariera Brico è pronta per essere fissata alla finestra.
Esempio di zanzariera Brico

Forno a Legna da Interno Cottura Diretta in Refrattario Alfa Ref Cupolino 80

Prezzo: in offerta su Amazon a: 519€


Zanzariere fai da te obi

Il negozio di OBI OBI offre diversi tipi di zanzariere per proteggere la propria casa dagli insetti: la nota catena di bricolage e giardinaggio ha nel suo catalogo zanzariere per porte e finestre a strappo, avvolgibili, plissettate, oltre a quelle per gazebo. Esistono poi le zanzariere a scomparsa o scorrevoli oppure quelle che si possono rimuovere a fine stagione, come quelle a pannelli. Anche Obi offre diversi kit per la costruzione di zanzariere fai da te, composti dalla rete, dal nastro nel caso di quelle a strappo, dalle viti e dalle clips per fissarle, dalle guide da inserire alle finestre, tutte complete delle istruzioni per realizzarle. Si può scegliere tra diversi materiali e diversi colori; ogni tipo di zanzariera è disponibile con il kit di montaggio, altrimenti si può scegliere il servizio di consegna e montaggio, spendendo però ovviamente un po’ di più.

    Divano con Poltrone e Tavolino/Salotto/Salottino in Polyrattan per Esterno/Arredo Giardino - Mod. Antracite (Cod.:4040)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 199,9€


    Zanzariere fai da te prezzi

    Le varie parti di una zanzariera Scegliere di costruire o montare da soli le zanzariere per le proprie porte o finestre consente un considerevole risparmio. Le zanzariere fisse, normalmente costano dagli ottanta euro in su, senza considerare la spesa extra per il montaggio. Quelle fai da te, invece, variano a seconda della tipologia: quelle a strappo, ossia quelle formate da una retina fissata alla finestra tramite un nastro adesivo, costano dai cinque euro in su; quelle a tenda costano circa otto euro; quelle estensibili costano circa dieci euro; quelle a taglio costano dai 3 ai 6 euro al metro, a seconda del tipo e del materiale; quelle avvolgibili con cordino costano dai 30 ai 60 euro; quelle orizzontali, solitamente usate per le porte, costano circa 100 euro. Prima di scegliere quale tipo di zanzariera è la più adatta, occorre fare un preventivo degli attrezzi da usare: la retina, i nastri, le viti, i battenti, il cordino e le clips sono generalmente forniti nel kit del fai da te. Ma per realizzarle serviranno anche degli attrezzi come una sega da ferro, un avvitatore, un trapano, un metro e eventuali altri utensili, a seconda del tipo di prodotto scelto.


    Kit zanzariere fai da te

    I kit delle zanzariere fai da te sono completi di tutti i materiali necessari per realizzare il proprio modello e per montarlo sulla propria finestra. Gli attrezzi, come trapano, avvitatore o sega, di solito non sono compresi nel kit, anche se a volte alcune ditte dotano i propri kit di una chiave a brugola ad esempio. Solitamente il kit di una zanzariera a battenti o avvolgibile comprende: la rete, le viti, i tasselli per il vano finestra, i battenti, i tappi e le molle da fissare nel vano finestra, un freno regolabile che permette di controllare la velocità di riavvolgimento della rete, il cordino per riavvolgere. Poi, a seconda del tipo di zanzariera, i kit possono contenere oggetti diversi: in quelli dei modelli strappo, ad esempio, troveremo la rete e poi i nastri adesivi con i quali fissarla alla finestra, oppure i magneti nel caso di fissaggio con magneti.