Barbecue elettrico

vedi anche: Barbecue muratura

Generalità

Spesso, quando non si possiede una casa propria, oppure si è costretti a vivere in un appartamento, le limitazioni possono essere tante. Il barbecue è il metodo di cottura per eccellenza praticato in giardino, all’aria aperta. I barbecue classici spesso provocano fumo e odore sgradevole, e quando si abita in un palazzo potrebbe esserci sempre il condomino al quale può dare fastidio questa situazione. In alternativa ci si può accontentare del barbecue elettrico. Si tratta di un barbecue che ripropone la medesima forma di quello tradizionale ma anziché accendere la carbonella oppure il legno, occorrerà accendere elettricamente una griglia, sulla quale sarà posizionato il cibo per la cottura. La struttura del barbecue elettrico può riproporre essenzialmente due modelli: il primo è molto somigliante al barbecue tradizionale, il secondo invece è una vera e propria piastra elettrica. Ovviamente quando si cucina della carne, soprattutto quando è molto grassa come nel caso delle salsicce, è inevitabile che anche con il barbecue elettrico si produca del fumo, ma esso sarà certamente minore rispetto a quello prodotto da un barbecue tradizionale.
barbecue elettrico

Accendifuoco naturale 100% di legno abete, indispensabile per accensione ecologica della vostra legna da ardere per stufa a legna, caminetto, forno pizza, barbec.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,6€


Caratteristiche

Ogni barbecue elettrico ha determinate caratteristiche. Generalmente è dotato di un termostato per la regolazione della temperatura, in base al tipo di cibo da dover cucinare. Maggiore è la temperatura, maggiore sarà il grado di calore che andrà a scaldare la piastra per far cucinare la pietanza. Non esiste alcuna limitazione per quanto riguarda il cibo che si può cucinare, tutto ciò che può essere grigliato può essere cotto sul barbecue elettrico. Il barbecue consta di una struttura portante e solitamente anche di un piccolo vano molto utile per appoggiare gli oggetti o lo stesso cibo da cucinare. Il barbecue con la piastra occupa uno spazio minore, e spesso viene messo sul balcone per evitare che il fumo resti in casa. Il barbecue elettrico con struttura portante è anch'esso utilizzato sempre all'esterno ma si tratta per lo più di una condizione che sceglie autonomamente la persona, in quanto la quantità di fumo che esso produce è pari a quella di una normale bistecchiera.

  • piante da giardino In questa sezione parliamo di arbusti.Una raccolta di schede dettagliate sulle diverse specie coltivate nei nostri giardini.I consigli per una giusta scelta in base alle esigenze della vostra aiuo...
  • arredamento giardino Le giornate soleggiate invitano a passare più tempo all’aria aperta, a contatto con la natura; per meglio godere di giardini, terrazzi o semplici balconi, possiamo attrezzare le nostre aree verdi con ...
  • Benvenuto nella sezione di giardinaggio.it dedicata ai mobili da giardino dove interessanti articoli spiegano caratteristiche, qualità e peculiarità dei diversi modelli e delle diverse tipologie prese...
  • Utilissime per chi deve gestire grandi superfici come per chi vuole mantenere l'ordine nel proprio giardino domestico, le casette da giardino possono essere costruite in differenti materiali, avere va...

Grill Barbecue a Gas,Compatto con 6+1 Bruciatore,BBQ Gas per Pietre Laviche,con Fornello Laterale, Controlli della Temperatura Indipendenti, Grande area barbecue

Prezzo: in offerta su Amazon a: 249,99€


Le opinioni

Il barbecue elettrico non ha bisogno di tempi molto lunghi per portare la piastra ad una certa temperatura e questo rappresenta un vantaggio rispetto a quello tradizionale, dove è necessaria l’accensione della carbonella almeno quaranta minuti prima dell’utilizzo, mentre il sapore della carne è pressappoco lo stesso, poiché il metodo di cottura è simile, e cambia solo il sistema che sprigiona il calore. Tuttavia, rispetto al barbecue elettrico non tutti sono d'accordo nel ritenere che quest’ultimo sia effettivamente paragonabile al barbecue tradizionale, perché c'è chi è affezionato a tutti i passaggi che il barbecue impone, dalla preparazione della carne, all’accensione della carbonella, alla cottura sulla piastra. La carne, così come anche il pesce, per avere un sapore più intenso, richiede, se cucinata al barbecue, una marinatura che permetta alla pietanza, quando è sul fuoco, di rimanere comunque morbida perché così non le vengono tolti tutti i liquidi. Infatti, la carne cucinata al barbecue è solitamente priva di grasso, il quale sgocciola durante la cottura. La griglia del barbecue elettrico è più o meno della stessa dimensione di quella del barbecue tradizionale, quindi analizzando la capacità e la quantità di cibo in grado di grigliare possiamo dire che molto dipende dalla grandezza del modello scelto.


Praticità e convenienza

Ogni barbecue elettrico può essere dotato di un qualche accessorio che lo rende particolare e nello stesso tempo incrementa il suo prezzo. Inoltre, il barbecue elettrico è ottimo per grigliare la carne anche tutti i giorni, e per questo potrebbe essere la soluzione ideale per quanti non vogliono rinunciare al barbecue, ma non hanno tempo da dedicarvi. In merito a quest’argomento le idee sono piuttosto controverse, ciascuno è libero di interpretare a proprio modo cosa vuol dire effettivamente avere un barbecue da giardino e se il barbecue elettrico può essere paragonabile ad esso. Tuttavia, nel caso in cui non ci sia una soluzione alternativa, non si deve per forza rinunciare al piacere di godersi un’ottima grigliata in compagnia degli amici. Il barbecue elettrico può rappresentare la soluzione a questo tipo di problema, e quindi perché non usarlo? Inoltre, nella versione più piccola si presenta pratico e compatto anche da portare in viaggio, in modo particolare per chi non ama accendere il barbecue classico. Si deve sempre ricordare di tenere i bambini lontano dal barbecue elettrico poiché dopo l’accensione la griglia raggiunge temperature molto elevate e inavvertitamente potrebbero scottarsi. I negozi di elettrodomestici, oltre che quelli di arredamenti da giardino, espongono vari modelli di barbecue elettrico, proprio per andare incontro alle esigenze di ciascuno. Il prezzo è proporzionale alla qualità e alla dimensione.


Barbecue elettrico: barbecue : Barbecue elettrico

Barbecue elettricoIl barbecue elettrico viene utilizzato in tutte le case dove normalmente manca la possibilità di un giardino, o in giardino c’è poco spazio e quindi in alternativa non può essere installato un barbecue nono elettrico.

Con un barbecue elettrico potete grigliare e cuocere tutto ciò che normalmente potreste cuocere sul barbecue a legna, se ne aveste uno.

Il barbecue elettrico fa quindi parte della categoria degli elettrodomestici ed ha come caratteristica principale proprio quella di non avere necessità di supportare un combustibile, perché essendo elettrico sfrutta l’elettricità.

Questo a tutto vantaggio della velocità con cui si può accendere la piastra e riscaldarla, quindi anche della velocità di cottura.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO