gazebi da giardino
Arredare gli spazi esterni della propria casa rappresenta un dovere, ma anche un piacere, per chi voglia mantenere ordinato il proprio giardino e valorizzare l'aspetto estetico dell'abitazione; per questo motivo è buona norma porre dei gazebi da giardino all'esterno delle abitazioni, che oltre ad essere molto funzionali, possiedono un gran potere decorativo, infatti consentono di svolgere pranzi e cene con amici e parenti, per trascorrere momenti di relax in compagnia delle persone più care. I gazebi da giardino, inoltre, offrono un riparo sicuro contro i temporali improvvisi che si possono generare durante l'estate.
Molti sono i modelli disponibili per i gazebi da giardino, tra cui spiccano quelli fissi e quelli pieghevoli; i fissi sono utilizzati da coloro che hanno bisogno di un luogo stabilito in cui porre il gazebo, per non spostarlo durante tutto il suo utilizzo. Invece i gazebi pieghevoli vengono usati da coloro che vogliono spostare in vari punti del giardino questa piccola costruzione; sono molto maneggevoli e leggeri e, inoltre, grazie a delle particolari cerniere, possono essere richiusi senza alcun tipo di sforzo aggiuntivo. Anche i materiali per la costruzione di gazebi da giardino sono molteplici, come il PVC, il legno, l'alluminio e il ferro battuto.
- Il gazebo è un componente del giardino che unisce stile a praticità. In molti giardini infatti il gazebo è sia un elemento che ne aumenta la gradevolezza estetica, sia un utile riparo, in particolar m...
- Il gazebo rappresenta un elemento d’arredo del giardino che è spesso scelto per la sua particolarità nella forma e nella struttura. La forma è ottagonale o rotonda, la base è realizzata in legno e la ...
- L'alluminio è un materiale molto solido, abbastanza resistente, che è usato spesso anche per altre strutture da collocare all'esterno. Il gazebo realizzato in questo materiale offre una garanzia di du...
- Il gazebo in ferro è un elemento del giardino che permette di creare una zona riparata dal sole e di avere un ampio spazio a disposizione da poter usare in svariati modi. La scelta del gazebo di ferro...
Il PVC rappresenta un ottimo materiale per la costruzione dei gazebi da giardino, grazie alle sue molteplici qualità e ai suoi vantaggi, infatti questo materiale è molto resistente e riesce a durare per molti anni. Il PVC è adatto ad ambienti esterni perché riesce a sopportare bene gli sbalzi di temperatura e non teme gli attacchi degli agenti atmosferici, né gli attacchi di qualsiasi tipo di acido, dal momento che è un materiale idrofobo e ignifugo e non è incline all'umidità; pur essendo un materiale derivato dal petrolio, il PVC non è inquinante, perché viene riciclato al cento per cento ed impiegato per la costruzione di altri oggetti. Il PVC è, inoltre, un materiale isolante sia a livello acustico che a livello termico, e il suo utilizzo permette di risparmiare sui riscaldamenti in inverno e sull'aria condizionata durante l'estate; grazie alla sua duttilità, questo materiale può essere decorato e colorato in qualsiasi modo, a seconda delle esigenze di ognuno.
Anche il legno detiene un primato tra i materiali utilizzati per costruire gazebi da giardino, dal momento che è un materiale naturale e si integra perfettamente con l'ambiente circostante in cui viene inserito; il legno rende elegante qualsiasi ambientazione e conferisce alla casa un'eleganza unica nel suo genere. Il legno utilizzato per i gazebi da giardino è il massello, ossia quel legno che viene ricavato direttamente dal tronco degli alberi, per donare alla struttura una durevolezza e una solidità maggiore rispetto al legno semplice; inoltre è un materiale molto duttile e ciò gli permette di essere facilmente decorabile con intarsi i motivi di vario genere. Il legno è un materiale al cento per cento eco-sostenibile, infatti al termine del suo ciclo vitale può essere smaltito biologicamente, senza arrecare alcun danno all'ambiente circostante, ma salvaguardandolo. Il legno ha bisogno di una manutenzione costante per sfoggiare appieno le proprie caratteristiche di eleganza e durevolezza nel tempo.
Un altro materiale utilizzato per la costruzione di gazebi da giardino è l'alluminio, un materiale leggero ma molto resistente e facile da spostare; la particolare composizione delle sue molecole gli permette di essere immune dalla ruggine e quindi di essere molto adatto agli ambienti esterni senza che si modifichi il suo aspetto originario per tutto il suo ciclo vitale. Essendo un materiale molto lucente, i gazebi da giardino in alluminio vengono utilizzati soprattutto in zone ombreggiate, perché servono a creare nuovi punti luce all'interno dell'ombra; è un materiale che non inquina l'ambiente, perché ogni suo elemento viene riciclato e reimpiegato nella costruzione di nuovi complementi d'arredo.
Il ferro battuto si configura come un materiale molto utilizzato per i complementi d'arredo da giardino e, viene usato anche per la costruzione di gazebi da giardino, dal momento che è dotato di una piacevole eleganza ed è lavorato interamente a mano. Il ferro battuto può essere modellato in base ad ogni tipo di esigenza e di gusto personale, per essere in armonia con tutta l'abitazione; questo materiale necessita di una manutenzione costante per poter durare a lungo e per riuscire ad essere sempre elegante e apprezzabile come il primo giorno.
Anche la copertura dei gazebi in giardino può essere di materiali diversi, ma il più utilizzato è il film plastico che è impermeabile e rappresenta una comoda soluzione contro gli agenti atmosferici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO