gazebo da giardino
Ogni casa deve essere arredata in modo adeguato, perché rispecchia il carattere di ogni persona e costituisce un biglietto da visita per gli ospiti che avranno il piacere di essere accolti nell'abitazione; pertanto sia l'interno che l'esterno della casa devono essere curati con precisione e con gusto. Per arredare in modo elegante l'esterno della casa è bene inserire in giardino un gazebo, che oltre ad avere un aspetto estetico gradevole, funziona anche come un riparo durante gli improvvisi temporali estivi, oppure per trascorrere del tempo insieme ad amici e parenti.
I gazebo da giardino sono costituiti da una struttura portante di un numero variabile di pilastri, a seconda della forma, e da una copertura che poggi su questi pilastri, che solitamente è costituita da cotone cerato o film plastico, per garantire una completa impermeabilità. Esistono vari tipi di gazebo, a partire da quelli fissi, che sono adatti per coloro che hanno scelto la location più adatta per stanziare il gazebo e non hanno intenzione di spostarlo; molto comodi sono, invece, i gazebo da giardino pieghevoli, che possono essere spostati da un luogo all'altro con estrema facilità e possono essere messi da parte nel momento in cui non sono più necessari, occupando poco spazio. I gazebo da giardino pieghevoli sono dotati di apposite cerniere che permettono al telaio di piegarsi e richiudersi su se stesso; i gazebo da giardino possono essere totalmente aperti, oppure chiusi attraverso griglie apribili mediante l'applicazione di porte o piccoli cancelli, inoltre, possono avere anche delle piccole finestre che donano al gazebo un tocco più elegante. Molti sono anche i materiali impiegati per la costruzione dei gazebo da giardino, come il legno, l'alluminio, il PVC e il ferro battuto.
- Il gazebo è un componente del giardino che unisce stile a praticità. In molti giardini infatti il gazebo è sia un elemento che ne aumenta la gradevolezza estetica, sia un utile riparo, in particolar m...
- Il gazebo rappresenta un elemento d’arredo del giardino che è spesso scelto per la sua particolarità nella forma e nella struttura. La forma è ottagonale o rotonda, la base è realizzata in legno e la ...
- L'alluminio è un materiale molto solido, abbastanza resistente, che è usato spesso anche per altre strutture da collocare all'esterno. Il gazebo realizzato in questo materiale offre una garanzia di du...
- Il gazebo in ferro è un elemento del giardino che permette di creare una zona riparata dal sole e di avere un ampio spazio a disposizione da poter usare in svariati modi. La scelta del gazebo di ferro...
Il legno rappresenta sicuramente il materiale più utilizzato per la costruzione di gazebo da giardino, perché si inserisce nel modo migliore all'interno dell'ambiente naturale; il legno si adatta a qualsiasi tipo di arredamento e stile architettonico della casa, valorizzando il giardino e salvaguardando l'ambiente. Infatti il legno è un materiale eco-sostenibile al cento per cento, poiché è naturale e alla fine del suo ciclo vitale può essere degradato biologicamente senza alcun tipo di inquinamento per l'ambiente; inoltre il legno utilizzato per i gazebo da giardino è il massello, ossia quel legno che viene prelevato direttamente dal tronco degli alberi e che, pertanto, è più resistente e robusto e, permette ai gazebo di durare più a lungo. I gazebo da giardino in legno hanno bisogno di una manutenzione costante, affinché possano sfoggiare sempre il loro fascino primordiale; grazie alla sua duttilità, il legno è facilmente decorabile con intarsi e motivi di vario genere, a seconda dei gusti personali.
Un altro materiale molto usato per la realizzazione dei gazebo da giardino è l'alluminio, molto leggero, ma anche molto resistente, ideale per i complementi d'arredo da porre all'esterno delle abitazioni; infatti l'alluminio, grazie alle sue particolari molecole, non è incline alla ruggine ed è immune dall'umidità, pertanto riesce a conservare intatto il suo aspetto per tutta la sua durata. Inoltre i gazebo da giardino in alluminio sono molto indicati per le zone molto ombreggiate, dal momento che questo materiale riesce a creare dei nuovi punti luce grazie alla sua innata lucentezza; la manutenzione dell'alluminio è davvero minima, poiché non teme gli attacchi degli agenti atmosferici e riesce a resistere bene agli sbalzi di temperatura.
Anche il PVC rappresenta un materiale molto valido per la costruzione di gazebo da giardino, infatti, nonostante sia un materiale di recente invenzione, è già molto popolare all'interno del mercato degli arredamenti e dei serramenti di ogni genere. Nonostante il PVC sia un derivato del petrolio, non inquina, ma rispetta l'ambiente, poiché alla fine del suo ciclo vitale può essere riciclato al cento per cento ed utilizzato per la creazione di altri oggetti. I gazebo da giardino in PVC sono immuni all'umidità e sono ignifughi, pertanto si addicono particolarmente agli ambienti esterni, perché riescono a sopportare bene gli sbalzi di temperatura; inoltre il PVC non ha bisogno di alcuna manutenzione, ma può essere pulito grazie all'aiuto di un semplice panno umido.
Infine, il ferro battuto è un materiale che si addice a gazebo da giardino in stile un po' retrò, che si ispirano ad arredamenti del passato; il ferro battuto è adatto ad ogni tipo di decorazione e rende gli ambienti eleganti. La manutenzione di questo materiale per gazebo da giardino deve essere costante, perché gli agenti atmosferici potrebbero danneggiare la sua originaria bellezza ed eleganza.
Molti sono i materiali e modelli disponibili per i gazebo da giardino, basta soltanto scegliere il più adatto alle proprie esigenze e allo stile architettonico della casa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO