gazebo in metallo
Chiunque desideri creare, nel proprio giardino, un luogo tranquillo e dedicato al relax dell'intera famiglia, necessita di un gazebo.
Uno dei materiali principali utilizzati per la realizzazione di un gazebo da giardino è il metallo in quanto, questo materiale, offre una grande stabilità insieme ad una lunga durata nel tempo.
I
gazebo in metallo infatti sono pensati come strutture fisse, da ancorare al terreno, e da poter utilizzare per lungo tempo quindi vanno scelti con cura e va valutata attentamente sia la sua posizione che la grandezza della struttura in quanto questo gazebo resterà nel vostro giardino per molti anni.
Anche lo stile del gazebo va scelto con cura in quanto il metallo si può adattare perfettamente all'arredamento presente nel giardino in modo da creare uno stile personale che rispecchi la vostra personalità.
Dopo aver acquistato un gazebo di metallo occorre arredare anche il suo interno, ci sono varie possibilità di arredamento per cui potete posizionare, sotto il gazebo, sia un tavolo con le sedie (preferibilmente sempre in metallo oppure in un colore o un materiale che si abbini) in modo da creare una zona dove pranzare oppure un salotto da giardino per creare un angolo relax dove leggere un buon libro oppure chiacchierare con gli amici, potete anche posizionare, lungo i lati del gazebo, delle tende di stoffa in modo da rendere l'ambiente più accogliente e riservato.
Dopo aver scelto con cura tra i vari modelli di gazebo disponibili potete acquistarlo in un negozio di giardinaggio oppure in un negozio di arredamento da giardino ma se volete un gazebo di metallo unico potete commissionarne uno ad un artigiano del ferro che vi potrà realizzare su misura un gazebo di ferro battuto, il suo costo sarà sicuramente superiore agli altri
gazebo in metallo ma l'effetto sarà particolare e renderà unico il vostro giardino.
I gazebo possono essere realizzati in vari metalli differenti, tutti hanno in comune la resistenza e la stabilità ma hanno anche delle caratteristiche particolari che è bene considerare prima si scegliere il proprio gazebo di metallo.
Gazebo in ferro
Il ferro è uno dei principali materiali con cui sono realizzati i gazebo ed, essendo molto pesante, rappresenta sempre un modello di gazebo fisso, non ha bisogno di una manutenzione particolare ma, di tanto in tanto, la struttura va controllata, va verificata la presenza di ruggine e, nel caso sia presente, va eliminata.
Gazebo in ferro battuto
Il gazebo in ferro battuto ha le stesse caratteristiche del ferro tradizionale ma rappresenta una vera e propria opera d'arte all'interno del giardino perchè può essere realizzato su misura ed avere decorazioni ed intagli particolari che possono richiamare le varie decorazioni già presenti nel giardino.
Gazebo in alluminio
Il gazebo in alluminio rappresenta la scelta ideale per chi vuole disporre di un gazebo senza spendere troppo. Questo tipo di gazebo è, generalmente, leggero e facile da smontare quindi può essere anche pensato come struttura mobile ed ha un'estetica essenziale e priva di decori. E' stabile e duraturo al pari degli altri metalli e si abbina facilmente all'arredo del giardino, grazie alla sua leggerezza, questo tipo di gazebo, viene anche utilizzato come struttura di "emergenza" e viene montato solo in caso di necessità, non occupando spazio in giardino quando è smontato.
- Il gazebo è un componente del giardino che unisce stile a praticità. In molti giardini infatti il gazebo è sia un elemento che ne aumenta la gradevolezza estetica, sia un utile riparo, in particolar m...
- Il gazebo rappresenta un elemento d’arredo del giardino che è spesso scelto per la sua particolarità nella forma e nella struttura. La forma è ottagonale o rotonda, la base è realizzata in legno e la ...
- L'alluminio è un materiale molto solido, abbastanza resistente, che è usato spesso anche per altre strutture da collocare all'esterno. Il gazebo realizzato in questo materiale offre una garanzia di du...
- Il gazebo in ferro è un elemento del giardino che permette di creare una zona riparata dal sole e di avere un ampio spazio a disposizione da poter usare in svariati modi. La scelta del gazebo di ferro...
I gazebo di metallo sono disponibili in molti modelli differenti infatti si possono trovare forme e dimensioni diverse passando dal gazebo quadrato di piccole dimensioni a quello rettangolare di grandi dimensioni ma, ne esistono anche circolari, esagonali ecc.
Tutti i gazebo di metallo sono molto essenziali e lasciano la struttura aperta che può essere chiusa con delle tende o con dei pannelli di stoffa, fate però attenzione a posizionare il gazebo con le tende in un luogo non molto ventilato e legate bene le tende alla struttura di metallo.
E' possibile anche scegliere delle tende in plexiglass in modo da isolare l'interno del gazebo e poterlo anche utilizzarlo durante l'inverno.
La copertura di questo tipo di gazebo è realizzata solitamente in pvc oppure in una tela, appositamente trattata per diventare idrorepellente.
Il metallo, in genere, non viene verniciato ma è possibile scegliere la copertura e le tende del colore preferito anche se è sempre consigliabile optare per il bianco che si abbina all'ambiente ed allontana il calore mantenendo l'interno del gazebo più fresco, in ogni caso le tende e la copertura sono facilmente removibili e quindi si possono sostituire ogni volta si voglia cambiare l'estetica del gazebo (vanno sostituite anche quando presentano rotture oppure si sono deteriorate).
Prima di acquistare il vostro gazebo decidete quale sarà il suo utilizzo e dove posizionarlo.
Se disponete di molto spazio è consigliabile scegliere un modello in ferro in modo da fissarlo al suolo ed utilizzarlo per lungo tempo mentre se avete poco spazio potete optare per un modello in alluminio che può essere facilmente smontato e spostato.
Innanzitutto ricordate che il gazebo necessità di terreno piano adatto a sostenerne il peso.
Posizionate il gazebo in un luogo poco ventilato (per non avere problemi con il rigonfiamento delle tende) e, se possibile, non troppo soleggiato (il metallo con il sole si riscalda e la struttura potrebbe diventare molto calda).
Se avete scelto un gazebo in ferro battuto decorato è consigliabile posizionarlo in un punto particolare del giardino dove possa valorizzare l'ambiente circostante e creare un luogo unico ed incantato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO