Mini piscine
Le mini piscine rappresentano un modello ultimamente molto richiesto per due motivi principali: innanzitutto occupano uno spazio piuttosto ridotto nel proprio giardino, e inoltre sono anche considerate delle piccole spa, poiché permettono di sfruttare ogni beneficio dell’idroterapia. Si tratta di un modello perfetto per rilassarsi e dedicare cura e attenzione al proprio corpo. A seconda della tipologia scelta possiamo avere il biomagnetismo, l'idromassaggio o anche la cromoterapia. Si definiscono ‘mini’ poiché esistono anche versioni che consentono solo a due persone di poter stare comodamente sedute in vasca.
La mini piscina è un’alternativa concreta alla piscina classica soprattutto perché molti modelli non richiedono di essere interrati, ma restano altrettanto esteticamente gradevoli poiché sono rivestiti in legno. La struttura interna della mini piscina è realizzata in maniera tale da rendere comodo e agevole l’ ingresso e l'uscita dalla stessa, assomigliano molto a delle vere e proprie vasche idromassaggio, ma in questo caso la vasca non deve essere svuotata al termine del bagno grazie ad un sistema di filtraggio dell'acqua simile a quello di una piscina classica.
- Conoscere il significato ed il linguaggio dei fiori è di fondamentale importanza per non fare brutte figure e per non sbagliare mai tipo di fiori in ogni occasione. Scopri quale fiore regalare a secon...
- Benvenuto nella sezione di giardinaggio.it dedicata ai mobili da giardino dove interessanti articoli spiegano caratteristiche, qualità e peculiarità dei diversi modelli e delle diverse tipologie prese...
- Decorano terrazze, balconi e angoli del giardino. Stiamo parlando delle fioriere, contenitori per piante e fiori che trovano sempre più spazio nel mondo del giardinaggio. Molto più ampie dei vasi, le...
- Il barbecue è un accessorio per il giardino molto comune in America che ha preso con gli anni sempre più piede anche in Italia perché è un pretesto perfetto attorno al quale organizzare delle fantasti...
La mini piscina nasce sia come soluzione ideale per l'interno dell'abitazione sia per il giardino. In effetti, anche quella collocata in giardino può essere comodamente inserita all'interno di un gazebo chiuso ed essere usata anche durante i periodi precedenti e successivi all'estate. La struttura si integra perfettamente nel giardino e, nel caso si tratti di una piscina fuori terra, non è necessario neanche sostenere il costo dello scavo.
L'impianto di riciclo dell'acqua è gestito per mezzo di un pannello di controllo elettronico posto su un lato della vasca, mediante il quale si regola l'idromassaggio. Alcune versioni consentono anche di muovere, secondo diverse direzioni, le bocchette dell’idromassaggio, in modo da orientare il flusso dell'acqua direttamente verso il punto del nostro corpo che richiede questo specifico trattamento. Se un tempo per potersi rilassare era necessario recarsi in centro benessere, oggi grazie all'innovazione delle mini piscine, ciascuno può usufruire di questi benefici direttamente nel proprio giardino. Come accennavamo all'inizio, la mini piscina può anche unire al beneficio dell’idromassaggio quello della cromoterapia. Ciò significa che l'acqua è in grado di assumere colorazioni differenti, ogni colore produce un benefico effetto sul nostro organismo: si tratta di colorazioni che aiutano a rilassare la mente e il corpo.
La mini piscina, oltre a offrire vantaggiosi benefici per il nostro stato di salute fisico dal momento che aiuta a rilassare la muscolatura, consente di vivere un momento di relax anche a livello mentale, anche quando assolve la sola funzione di piscina. Si tratta comunque di una vasca nella quale ci si può immergere per fare il bagno, ed anche se nelle versioni più piccole si ha uno spazio limitato a solo due persone, si può comunque stare comodamente seduti. Le versioni in commercio sono svariate, inclusa quella con il poggiatesta, molto comodo per chi desidera stare immerso a lungo. Esistono, però, altri modelli di mini piscine, realizzati per ospitare anche fino a cinque persone. Ecco perché la mini piscina risponde anche alla possibilità di viverla come luogo di incontro con gli amici, associando magari a un piacevole idromassaggio anche due chiacchiere conviviali.
L'interno della piscina è realizzato con materiale resistente, e soprattutto facile da pulire. Usando i giusti accorgimenti e i detergenti consigliati dal rivenditore, la mini piscina potrà essere sfruttata a lungo nel tempo. Il colore della vasca interna è solitamente proposto in tonalità che richiamano il mare, e difficilmente viene scelto nel colore bianco. Alcuni, per agevolare l'ingresso nella mini piscina installano anche delle comode scalette. Accanto ad essa è consigliabile avere sempre un recipiente dove potersi sciacquare i piedi, poiché se si cammina sull'erba, o si circonda la mini piscina di sabbia, con molta facilità si tende a portare lo sporco all'interno della vasca. L'igiene è fondamentale per garantire una piscina dall‘acqua sempre limpida e, qualora l'utilizzo fosse quotidiano, si rende necessario azionare in maniera continua il filtro. Evitando di posizionarla in zone del giardino dove facilmente cadono le foglie, si evita la routine di pulizia con il classico retino.
I costi variano a seconda del modello scelto, maggiore è il numero di accessori in dotazione alla mini piscina, più alto sarà il prezzo. Ne esistono davvero per ogni esigenza, dalle più chic a quelle più classiche. Inserendo nel proprio giardino una mini piscina si completa lo spazio, è una soluzione ideale anche per quanti non possono permettersi piscine di dimensioni più grandi, ma non vogliono rinunciare agli optional per il benessere del proprio corpo. Ogni azienda produttrice ha nella collezione una serie di modelli che partono dalla versione standard per arrivare a soluzioni molto accessoriate per chi davvero non può fare almeno di una spa personale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO