5 idee per il vialetto del tuo giardino

vedi anche: giardino

Il vialetto del giardino

Nella realizzazione del giardino si pensa spesso alle piante, alle specie da inserire, all'esposizione delle diverse aree ed alla loro irrigazione, aspetti tanto classici quanto fondamentali nella creazione di uno spazio verde. Come tutti gli appassionati più esperti del nostro sito sanno, però, i dettagli nel giardinaggio (e nel giardino) fanno la differenza, e ci sono dei particolari costruttivi che possono dare il tocco di grazia, che possono essere la ciliegina sulla torta di un giardino ben fatto.

Stiamo parlando di dettagli costruttivi anche piccoli ma che possono migliorare l'aspetto del giardino nel suo complesso dando un tocco di design e di originalità al nostro verde ed alla casa. Parliamo di aiuole, elementi decorativi, materiali inerti particolari che aiutano nel complesso ad ottenere un risultato spettacolare e ad arricchire l'aspetto del giardino.

vialetto del giardino

Sementi Batlle - Prato rustico e decorativo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,9€


Camminamenti

I camminamenti sono indispensabili nel giardino per poter raggiungere le sue diverse zone senza calpestare l'erba. Esistono migliaia di soluzioni per realizzare dei camminamenti ed esistono moltissimi modi creativi per installare questi elementi in giardino, ma spesso i materiali che vediamo sono sempre gli stessi. Oggi vogliamo quindi portarvi degli esempi originali che vi faranno pensare ad un nuovo modo di progettare il giardino e magari, perchè no, vi spingeranno a fare qualche modifica nel vostro giardino.

  • giardino roccioso In questa nostra "carrellata" generale, non possiamo trascurare un elemento tanto importante nella creazione di un giardino come quello di cui ci accingiamo a parlare. Non si tratta della parte destin...
  • vialetto Con i materiali disponibili oggi non è così difficile preparare un vialetto in giardino; il tipo più semplice di vialetto da preparare nel nostro terreno è sicuramente quello con le pietre direttament...
  • vialetto giardino Nel progetto di un giardino, grande o piccolo che sia, non si può sottovalutare la presenza di vialetti che, a seconda della forma o del colore, renderanno più prezioso e suggestivo lo spazio verde a ...

Nana Di Progettazione NF 16107 Benvenuto Benvenuti 36 - 37 cm alto decorazione da giardino Nano da giardino statua decorazione diversi design

Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,99€


Partiamo dal classico

vialetto in mattoni Per iniziare partiamo da un classico intramontabile: il vialetto in mattoni. Di vialetti in mattoni, o pietre rettangolari, se ne sono visti ovunque e di tutti i tipi. Dai vialetti più tristi e banali a quelli più strani. Basta poco per realizzare un vialetto a mattoni bello, basta evitare le forme troppo geometriche e cercare le sinuosità, cercando sempre di alleggerire l'impatto visivo e collegare i diversi elementi nella maniera più naturale possibile, sfruttando curve, linee dolci e morbide per collegare i diversi elementi del giardino. In questa foto vedete un esempio classico e molto "normale" di vialetto ma non per questo brutto o troppo semplice.


Il recupero dei materiali

vialetto con gommeMoltissimi sono gli esempi di recupero creativo ed in rete i miniblog sul fai da te e sul giardinaggio creativo spuntano come funghi. Tantissimi sono i materiali che vengono recuperati, uno su tutti, un materiale che ultimamente quasi non possiamo più vedere, sono i pallet.

I pallet, con un po' di fantasia, vengono usati per molti scopi differenti, dalla realizzazione di giardini verticali, alle aiuole ai camminamenti. Un altro materiale da sempre molto utilizzato sono le gomme d'auto esauste. Come nell'esempio riportato in foto, le gomme possono essere utilizzate per decorare vialetti e camminamenti in maniera originale.

Intere come in questo esempio, oppure tagliate a semicerchio, le gomme se ben inserite nel contesto del giardino possono dare un effetto molto particolare.


Vialetto con assi di legno

Vialetto con assi di legnoCambiando genere e materiali, in una casa rustica dove i materiali sono principalmente di origine naturale come la pietra ed il legno, un'ottima soluzione può essere un vialetto con assi di legno. Come nella foto che vi riportiamo, un'asse di legno vecchio possibilmente di legno resistente come larice, castagno o del resistentissimo teak, può essere tagliata in più pezzetti per andare a formare il camminamento.

Il legno si combina in maniera eccellente con altri materiali naturali come ad esempio i sassi ed ciottoli che vedete in questa foto. Il costo di un vialetto di questo tipo è veramente limitato se si utilizzano sassi di fiume e assi vecchie ma il risultato sarà sicuramente eccellente.


Vialetto con tronchi

Vialetto con tronchiSempre restando in tema materiali naturali e legno, ecco un'altra soluzione interessante per chi ha spesso a che fare con alberi, motoseghe e tronchi: realizzare un vialetto con dei tronchi interrati.

Ovviamente si tratta di piccole sezioni di massimo 10 centimetri di tronco, perchè altrimenti interrare un ceppo sarebbe una fatica enorme, ma bastano pochi centimetri per dare stabilità a questi tronchi e creare un bellissimo vialetto.

Cercate di predisporre materiale di dimensioni diverse per creare un effetto grazioso ed omogeneo alternando fra loro i tronchi di diverse dimensioni.


5 idee per il vialetto del tuo giardino: Realizzare il vialetto con lo stampo

stampo per vialetto giardino Infine ecco un'idea pratica che si presta a moltissime personalizzazioni fantasiose, lo stampo per realizzare il vialetto. Grazie a questo stampo sarà possibile realizzare tantissimi tipi diversi di vialetto con materiali che spaziano dal cemento alla ghiaia di diversi colori sino ai sassi.

Lo stampo andrà fissato nel terreno dopo di che si potrà riempire di materiali inerti a piacimento ed esaltarne le forme, come spiegato nelle immagini.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO