tavolo per esterno
Il tavolo è uno degli oggetti molto importanti per qualsiasi casa, è un piano orizzontale che può essere di qualsiasi forma e può essere realizzato con qualunque materiale duro, quale legno, metallo e vetro, con un qualsiasi stile dal classico al moderno. Esistono diverse tipologie di tavolo a seconda dell'uso che se ne fa' e della stanza nella quale viene messo: il tavolo da cucina, il tavolo da pranzo, il tavolo da salotto, i tavoli bassi da gioco, il tavolo da disegno, il tavolo da caffè e tante altre tipologie. I materiali più utilizzati per la produzione di tavoli da esterno sono: il legno, la resina, teak, vimini e rattan, ferro battuto, vetro polipropilene,alluminio e acciaio e polietilene. I tavoli da esterno, possono essere utilizzati per l'esterno, quindi per i giardini, per la terrazza,cortili e parchi ma possono essere utilizzati anche per gli interni. Questi tavoli sono molto utili per le feste, cene e pranzi in famiglia o tra amici a seconda dell'uso che se ne fa', si utilizza una tipologia di tavolo, al quale sono correlati i materiali, le dimensioni e la forma. Questo oggetto puo' essere utilizzato non solo per il consumo di alimenti, ma può essere sostituito alla scrivania o allo scrittoio degli studi, i modelli di tavoli sono talmente tanti, che anche se il tavolo della sala da pranzo venisse sostituito con una scrivania da ufficio, nessuno se ne accorgerebbe poichè anche i tavoli delle sale da pranzo presentano dei modelli molto funzionali con piani di appoggio molto ampi che possono essere utilizzati come piani di studio o di lavoro. I tavoli sono degli oggetti molto versatili che possono essere utilizzati in diversi modi.
Ogni materiale conferisce delle caratteristiche particolari sia tecniche che estetiche.
I tavoli in legno sono largamente utilizzati, soprattutto nei giardini e sulle terrazze; vi sono numerosi modelli, quelli fissi che possono essere fissati nel luogo dove si preferisce oppure quelli richiudibili che possono essere montati, in diversi luoghi, come in montagna, al mare, o in campeggio.Possono presentare piani di appoggio di diverse forme , rettangolari, quadrati o rotondeggianti.
I tavoli in resina, sono molto utilizzati nei giardini, poichè hanno delle dimensioni moderate e sono molto comodi e soprattutto sono molto semplici da pulire, infatti la resina non assorbendo acqua e altre sostanze, le macchie possono essere rimosse facilmente, anche senza l'utilizzo di specifici prodotti, in commercio vi sono numerosi modelli richiudibili , che quindi possono essere trasportati da un luogo ad un altro.
I tavoli in teak sono molto particolari rispetto ai classici tavoli da esterno poichè sono costruiti con questo materiale molto duro, che conferisce all'oggetto resistenza e stabilità, infatti con questo materiale vengono costruiti numerosi oggetti come i ponti delle navi e strumenti musicali.
I tavoli in vimini e rattan, sono molto utilizzati sotto i gazebo nei giardini, in modo da creare degli ambienti eleganti, molte volte per completare l'arredamento da giardino vengono aggiunte poltroncine. Generalmente vengono utilizzati dei tavoli di piccole dimensioni, tavoli da tè o da caffè, per trascorrere le tranquille sere d'estate sorseggiando magari un buon bicchiere di vino, ma non sono da meno i tavoli di grandi dimensioni che sono raffinati ed eleganti allo stesso tempo, molto semplici nel loro designer ma molto resistenti.
I più comuni oltre al legno, ci sono i tavoli in ferro battuto, il cui piano d'appoggio può essere prodotto in diversi materiali, quali ad esempio il legno, il vetro o i piani in pietra, molto rustici ma datti per l'esterno.
Vi sono anche tavoli in vetro temperato che possono avere delle strutture in ferro battuto o in legno.
Poi vi sono numerosi modelli di tavoli, creati con materiali sintetici quali il polietilene e polipropilene, che sono molto facili da montare e da sistemare, possono essere spostati facilmente da un posto all'altro,senza l'aiuto di nessuno, sono di svariate dimensioni, da quelli un metro per un metro a quelli molto grandi e sono disponibili anche delle prolunghe, che possono essere utilizzate nel momento opportuno.
- I tavoli da esterni costituiscono un'ottima soluzione per ambienti come giardini o terrazze, dove è possibile mangiare e conversare con i propri familiari ed amici, rilassandosi e rendendo anche elega...
- Arredare gli ambienti della propria abitazione costituisce un dovere a cui nessuno può sottrarsi, perché la casa rispecchia il proprio carattere ed ha bisogno di avere un tocco di originalità per pote...
- L'arredo e la cura dell'abitazione rappresenta un dovere a cui nessuna persona può sottrarsi, perché la casa rispecchia il carattere del proprietario e permette di accogliere gli ospiti in modo dignit...
- Il giardino è uno dei posti più belli della casa e deve essere arredato con gusto, rispettando le caratteristiche e le esigenze della famiglia che ci vive. Generalmente, il giardino viene diviso in va...
I tavoli da esterno, in qualsiasi materiale siano costruiti devono avere delle caratteristiche specifiche, poichè sono sottoposti continuamnete a fenomeni atmosferici, che con il tempo possono deteriorare l'oggetto.
I tavoli soprattutto quelli prodotti con materiali naturali, devono essere in grado di non assorbire le sostanze, altrimenti, a lungo andare le macchie persisterebbero e ci troveremo di fronte a tavoli nuovi, ma pieno di macchie. Questi tavoli, quindi devono essere trattati con specifici solventi per evitare dio assorbire altre sostanze di rovinarsi con il tempo; inoltre devono essere in grado di resistere alle diverse escursioni termiche e soprattutto quelli fissi devono essere in grado di resistere ai forti venti al quale possono essere sottoposti.
Per l'acquisto di tavoli da giardino, sono diversi i costi a seconda delle dimensioni, dei materiali e delle forme dei tavoli, infatti ad ogni caratteristica vi è associato un costo a seconda delle esigenze del cliente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO