tavoli da esterni
I tavoli da esterni costituiscono un'ottima soluzione per ambienti come giardini o terrazze, dove è possibile mangiare e conversare con i propri familiari ed amici, rilassandosi e rendendo anche elegante l'esterno dell'abitazione. Per scegliere i tavoli da esterni più adatti è necessario tener conto dello stile architettonico dell'abitazione e dell'arredamento interno, al fine di creare armonia tra interni ed esterni. I tavoli da esterni oltre ad essere molto funzionali, soprattutto durante i periodi estivi e primaverili, apportano anche un valore aggiuntivo all'immobile rendendolo personalizzato e sempre alla moda.
Molteplici sono i materiali impiegati per la creazione di tavoli da esterni ed anche i modelli disponibili, infatti è possibile trovare tavoli pieghevoli che occupano poco spazio e possono essere messi da parte nel momento in cui non hanno più bisogno di essere utilizzati; esistono anche tavoli da esterni allungabili, che variano la propria dimensione in base alle persone da ospitare. Invece i materiali utilizzati per i tavoli da esterno sono: il legno, l'alluminio, il PVC, le fibre naturali ed una combinazione di ferro battuto con un ripiano di mosaico in ceramica.
- Arredare gli ambienti della propria abitazione costituisce un dovere a cui nessuno può sottrarsi, perché la casa rispecchia il proprio carattere ed ha bisogno di avere un tocco di originalità per pote...
- L'arredo e la cura dell'abitazione rappresenta un dovere a cui nessuna persona può sottrarsi, perché la casa rispecchia il carattere del proprietario e permette di accogliere gli ospiti in modo dignit...
- Il tavolo è uno degli oggetti molto importanti per qualsiasi casa, è un piano orizzontale che può essere di qualsiasi forma e può essere realizzato con qualunque materiale duro, quale legno, metallo e...
- Il giardino è uno dei posti più belli della casa e deve essere arredato con gusto, rispettando le caratteristiche e le esigenze della famiglia che ci vive. Generalmente, il giardino viene diviso in va...
Il legno è sicuramente il materiale più utilizzato per tavoli da esterni, perché è interamente naturale e si adatta ad ogni tipo di arredamento ed ambientazione. Il legno utilizzato per i tavoli da esterno è il legno massello, molto resistente e robusto, poiché è prelevato direttamente dal tronco degli alberi, proprio per garantire maggiore solidità e robustezza; è un materiale eco-sostenibile, infatti alla fine del suo ciclo vitale può essere degradato biologicamente senza inquinare l'ambiente circostante. I tavoli da esterni in legno hanno bisogno di una manutenzione costante dal momento che, contatto con gli agenti atmosferici, potrebbero danneggiarsi e rendere meno lucente il loro aspetto.
Altri materiali utilizzati per la creazione di tavoli da esterni sono i materiali ferrosi, tra cui spicca l'alluminio, molto leggero ma anche resistente, per permettere al tavoli di essere duraturo nel tempo; grazie alla particolare composizione delle sue molecole, l'alluminio non è incline alla ruggine e, pertanto, rappresenta la soluzione ideale per gli ambienti esterni. Inoltre, essendo molto luminoso riflette i raggi solari ed è adatto per zone ombreggiate in cui è necessario creare dei nuovi punti luce; i tavoli da esterni in alluminio non hanno bisogno di molta manutenzione.
Il PVC è uno dei materiali più utilizzati per la costruzione di tavoli da esterni. Esso rappresenta un materiale di recente invenzione ma che sta riscuotendo notevole successo all'interno del mercato immobiliare e dei serramenti; il PVC è molto resistente ed è idrofobo, infatti non teme l'umidità e rifugge qualsiasi tipo di liquido, riuscendo a garantire sempre un ottimo aspetto esteriore per tutta la sua durata. Nonostante sia un materiale derivato dal petrolio, il PVC non è inquinante, ma anzi, è altamente riciclabile, infatti alla fine del suo ciclo vitale si può riutilizzare per creare nuovi oggetti; la manutenzione del PVC è davvero minima, dal momento che si può pulire anche soltanto attraverso l'aiuto di un panno umido, che riesce ad eliminare le macchie.
CARATTERISTICHE DELLE FIBRE NATURALI:
Le fibre naturali costituiscono un'ottima alternativa per i tavoli da esterni, poiché sono leggere ma resistenti, e sono adatte alle giornate primaverili ed estive. Tra le fibre naturali si distingue il vimini, una fibra molto elegante e di grande effetto, che si adatta ad ogni tipo di ambiente e di arredamento. Il vimini ha un colore neutro ed è, inoltre, eco-sostenibile, poiché interamente naturale e permette di dare una mano alla salvaguardia dell'ambiente; i tavoli da esterni in vimini sono adatti a piccole terrazze o a piccoli angoli di giardino in cui soffermarsi a prendere un caffè con gli amici e i parenti per godere delle calde giornate di bel tempo.
Il ferro battuto usato per i tavoli da esterno si distingue per la sua propensione all'eleganza, infatti questo materiale viene lavorato a mano, producendo un effetto unico che renderà particolare tutta l'abitazione. Spesso i tavoli da esterni in ferro battuto sono accompagnati da un ripiano costituito da un mosaico in ceramica, di grande effetto e molto resistente e, perciò, adatto agli ambienti esterni. Il ferro battuto ha bisogno di una buona manutenzione costante, per essere sempre al meglio della sua forma ed eleganza.
Tantissimi sono i modelli e i materiali dei tavoli da esterni disponibili sul mercato, pertanto, è necessario soltanto scegliere il più adatto alle proprie esigenze ed ai propri gusti, senza sottovalutare l'arredamento e lo stile dell'immobile, per essere sempre al passo con i tempi ed avere una casa elegante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO