Ponteggio mobile
Il ponteggio mobile, conosciuto anche con il nome di trabattello o ponte su ruote a torre, è una costruzione composta da tubi metallici e tavole in legno e metalliche. Quest'attrezzatura è utilizzata per eseguire lavori di muratura in quota, oppure di consentire le operazioni di pittura e tinteggiatura sia all'interno che all'esterno degli edifici. I ponteggi mobili sono delle impalcature che devono avere una base molto ampia in grado di resistere ai carichi e anche alle eventuali oscillazioni causate dal forte vento. I ponteggi mobili di dimensioni ridotte hanno delle ruote che ne consentono facilmente lo spostamento e opportuni elementi di bloccaggio per evitare che si muovano durante l'esecuzione dei lavori. I ponteggi mobili di grandi dimensioni oltre ad essere omologati devono essere bloccati all'edificio ogni due piani e con un livellino deve essere controllata la loro pendenza.
Analizzando tutti i casi di incidente avvenuti utilizzando i ponteggi mobili, sono state realizzate delle statistiche dalle quali è emerso che i rischi a cui i lavoratori sono maggiormente esposti sono: il rischio di caduta dall'alto e il rischio di ribaltamento del ponte che costituisce il ponteggio mobile. Il rischio di ribaltamento si ha quando il ponteggio non è ancorato al suolo e all'edificio oppure quando le ruote non sono state opportunamente bloccate. Per quanto riguarda la caduta dall'alto invece le cause possono essere di vario tipo, come il cedimento della base con conseguente crollo del ponteggio, oppure l'assenza di parapetti. Tra le altre cause si sono registrate fratture delle tavole utilizzate per creare le passerelle, spostamento del ponteggio senza tener conto della presenza di persone impegnate a lavorare e infine il mancato utilizzo dei DPI, ovvero dispositivi di protezione individuale.
Vediamo insieme come devono essere utilizzati correttamente i ponteggi mobili. La prima cosa da specificare è che sul ponteggio non devono essere presenti altre strutture tipo scale o cavalletti. Inoltre l'altezza del ponteggio mobile esterno non deve mai superare l'altezza di molto l'altezza dell'edificio stesso. Prima di installare un ponteggio, è sempre meglio contattare un geometra o un ingegnere se non si è molto pratici. Come già specificato è molto importante che la base sia solida per sostenere i carichi e per evitare crolli durante lo spostamento. Per tutti i ponteggi mobili sono previste delle schede tecniche di sicurezza per il montaggio che contengono anche informazioni sul materiale da utilizzare che deve essere a marchio CE. Per le aziende che operano nel campo dell'edilizia sono stati istituiti corsi di formazione da enti accreditati e al termine dei quali viene rilasciato un attestato. Durante il corso viene spiegata anche l'importanza dei DPI. Per un corretto utilizzo del trabattello, ancora prima di mettersi a lavoro, si deve indossare il casco e si devono avere le cinture e cinghie da legare alla struttura per prevenire il rischio di cadute accidentali.
Abbiamo già anticipato che per il corretto utilizzo dei ponteggi è necessario indossare i dispositivi di protezione individuale. Ora scopriamo insieme le linee guida per mettersi a lavoro su un ponteggio in totale sicurezza. Innanzitutto non bisogna mai arrampicarsi sulle strutture esterne, ma utilizzare le apposite scale previste per l'accesso ai ponteggi. Inoltre non devono essere gettati materiali dall'alto, per evitare che possano colpire i passanti o i colleghi di lavoro. Inoltre non bisogna mai sporgersi oltre l'impalcatura e bisogna evitare che siano presenti troppi carichi pesanti contemporaneamente. I ponteggi deve essere installati lontano da cavi elettrici, ma se la conformazione dell'edificio non lo permette è necessario prendere le giuste precauzioni. Infine, dopo il suo utilizzo, ripulire le passerelle e i ponti di collegamento, e verificare che non ci siano dei danni strutturali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO