Trabattello usato
Il trabattello è un'impalcatura utilizzabile per lavori edili di varia natura, da svolgere ad altezze elevate. Queste strutture sono completamente smontabili e spesso sono dotate di ruote che ne permettono un facile spostamento. In commercio ne troviamo di tutti i tipi, in tubi di metallo pesante e ingombrante, in alluminio, con piattaforme elevabili elettricamente, con vari tipi di altezze e dimensioni. Per chi desidera utilizzare il trabattello solo per occasionali lavori edili, o per imbiancare la casa, la scelta di un trabattello usato è l'ideale, perché permette di acquistare un modello di ottima qualità, resistente, leggero e poco ingombrante, senza spendere cifre elevate. I trabattelli sono fatti per durare nel tempo e in genere l'utilizzo regolare non fa altro che sporcare i tubi esposti alle intemperie, o a collanti, vernici, intonaci; un trabattello usato in genere non presenta alcun tipo di lesione che ne potrà diminuire la durata nel tempo.
I modelli di trabattelli presenti sul mercato sono moltissimi; i prodotti pensati per il fai da te domestico in genere non superano i 3-4 m di altezza, considerando la quota a cui si può lavorare agevolmente; mentre i trabattelli professionali sono più ampi e robusti, e possono permettere di lavorare senza problemi fino a 8 metri di altezza. Oltre all'altezza i trabattelli si differenziano fondamentalmente per i materiale con cui sono prodotti, e nell'ampiezza delle pedane sopraelevate. Un piccolo trabattello per utilizzo domestico può costare anche meno di 200-300 euro; mentre i prodotti professionali, con tubi in alluminio zincato o in materiale rinforzato, che possono permettere di lavorare oltre i 6 metri di altezza, possono costare fino a 100-1500 euro, considerando un modulo con base larga 160 cm. La scelta di un trabattello usato può anche dimezzare questa spesa, rendendo economici per gli hobbisti anche i prodotti professionali.
Indipendentemente dal fatto che si desideri acquistare un prodotto usato o nuovo, è bene fare qualche considerazione prima di scegliere il modello più adatto, per evitare di portare a casa un prodotto che non soddisfa le nostre esigenze. I trabattelli professionali permettono in genere di raggiungere altezze molto elevate; per il fai da te domestico tale esigenza non si presenta quasi mai, perché in genere non si effettuano lavori ad oltre 2-3 metri di altezza. Per questo motivo, non è necessario utilizzare trabattelli molto alti; se però si trova un'offerta interessante, è possibile pensare di acquistare un trabattello modulare a più piani, in modo da utilizzarlo nella maggior parte dei casi a metà della sua altezza totale, per poi elevarlo nelle rare occasioni in cui questo è necessario. In casa in genere serve un trabattello con pedane di dimensioni contenute, perché altrimenti si rischia di non riuscire a montarlo correttamente.
Le impalcature di vario tipo, come i trabattelli, possono essere causa di incidenti anche molto gravi, spesso anche quando le si utilizza in occasione di lavori domestici. Per questo motivo è fondamentale attenersi scrupolosamente alle norme di sicurezza, per evitare che una giornata di imbiancamento del soggiorno si trasformi in una gita al pronto soccorso. I trabattelli sono costruiti per essere molto stabili, ma in caso di forte vento o di sbilanciamento delle persone poste sulle pedane superiori è possibile che si rovescino, cadendo a terra. È importante fissare la base del trabattello, o appesantirla con sacchi di sabbia o altro materiale pesante. Se il vostro trabattello è munito di ruote, ricordatevi di posizionare un freno quando lo utilizzate, in modo da mantenerlo in posizione. Quando salite, munitevi di cinture di sicurezza, per evitare di scivolare accidentalmente.