Lo stile a boschetto prevede la collocazione di più piante in un solo vaso. Si tratta di piante quasi sempre della stessa specie che vogliono riprodurre una foresta o un gruppo d'alberi.
La collocazione delle piante è di fondamentale importanza. Tendenzialmente le piante più grandi devono essere collocate in prossimità dell'osservatore, mentre le più piccole verranno collocate verso l'esterno del vaso o dietro, per dare l'idea di profondità.
Le piante più utilizzate sono la betulla, il faggio, la zelkova serrata ed in genere tutte le latifoglie, anche se pure le conifere possono adattarsi bene. I materiali più adatti per iniziare un albero in questo stile sono le talee, i semi o le margotte, o giovani esemplari da vivaio.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare è uno stile piuttosto difficile da realizzare, perché richiede un notevole senso estetico e una certa esperienza nella collocazione delle giovani piante. Può comunque dare in breve tempo degli ottimi risultati, in quanto è più la forma dell'insieme che non quella di ogni singolo albero a determinare il risultato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO