Olio essenziale di tea tree
L'olio essenziale di tea tree ha delle capacità curative e disinfettanti e si può utilizzare sia nell'ambito della cosmesi naturale che nella detergenza della casa. Il prodotto, preferibilmente puro, senza aggiunta di profumazione alcuna, si può acquistare facilmente in erboristeria. Esso, grazie alle sue molteplici proprietà, può essere utilizzato come antivirale, antibatterico, antiparassitario. Esso svolge anche una funzione antibiotica. L'essenza di tea tree è consigliata sia per uso interno, per gli adulti, e per uso esterno. Inoltre esso è utilizzato anche in aromaterapia in quanto agisce anche a livello psichico: aiuta a combattere i momenti ostili della quotidianità apportando fortificazioni. Se lo utilizziamo nei diffusori esso disinfetta l'aria. Se invece versiamo 15 gocce nell'acqua durante un bagno caldo, possiamo trovare sollievo nei casi di influenza (bronchiti, sinusiti, raffreddori). Nel caso di infezioni o disturbi a livello cutaneo le gocce da versare sono 25. Ancora, nel caso di malattie respiratorie, possiamo fare dei suffumigi, facendo bollire dell'acqua e versandone una decina di gocce per due volte al giorno. Oppure possiamo fare dei gargarismi, con 2/3 gocce di olio, che permettono di avere un sollievo immediato.
L'olio di tea tree può essere utilizzato anche per massaggio, diluendolo con un olio vettore. Aiuta nei casi di pelle grassa ed acneica. Può essere applicato nei bambini, nei casi di irritazione della pelle, ma anche su verruche, funghi, punture di insetti, ustioni e rossori vari. Applicato insieme alla calendula risulta essere un ottimo dopobarba per gli uomini. Risulta utile aggiungere qualche goccia nello shampo per combattere la forfora ma anche i pidocchi. Ottima soluzione anche per i pediluvi in quanto aiuta ad alleviare la stanchezza delle gambe donando un senso di freschezza. Tra le molteplici qualità questo olio aiuta a combattere anche i cativi odori causati dalla sudorazione: si può aggiungere quindi qualche goccia da applicare al deodorante. Inoltre esso si può utilizzare puro in piccole quantità nei casi di infezioni acute (acne troppo evidente o herpes labiale).
Oltre ad essere impiegato in ambito curativo e cosmetico l'olio di tea tree è un valido aiuto anche per quanto concerne la pulizia degli ambienti. Può essere utilizzato per combattere la muffa, diluendolo con l'acuqa, e spruzzandolo direttamente sulla parte interessatat e lasciandolo agire prima di risciacquare. Si possono aggiungerer anche delle gocce di olio nell'acqua per disinfettare i sanitari, i pavimenti, gli ambienti della cucina, i fornelli, le maniglie; tutti luoghi in cui si depositano facilmente i germi. Possono essere aggiue delle gocce di olio essenziale anche nella vaschetta in cui si lavano i piatti o nella lavastoviglie. Utilissimo ed efficace anche nel lavaggio del bucato, aggiungendo qualche goccia nel detersivo, per ottenere un prodotto con azione antibatterica piu forte.
L'olio di tea tree è facilmente reperibile e si acquista in erboristeria ma può trovarsi anche in parafarmacia e in farmacia. Nel caso in cui si abbia difficoltà di recupero si può acquistare tranquillamente da svariati siti sul web. L'olio essenziale deve essere contenuto in un vasetto di vetro scuro e bisogna conservarlo al buio in quanto risulta essere particolarmente sensibile alla luce. Fondamentale, per la praticità dell'utilizzo, è assicurarsi che abbia il contagocce. All'apertura si può sentire un odore non particolarmente gradevole ma vi è comunque la possibilità di mescolarlo con altri oli, come con quello di lavanda o di limone. Un altro elemnto a cui prestare attenzione è la purezza del protto: 100% puro e di origine biologica o proveniente da agricoltura biodinamica. Il costo medio di un buon olio essenzale di tea tree si aggira intorno ai 10 euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO