Aiuole giardini

vedi anche: aiuole

Aiuole giardini

Le aiuole spezzano la monotonia e spiccano nei giardini verdi grazie al loro splendido effetto scenografico e decorativo ma devono essere considerate anche sotto un aspetto funzionale. Possono infatti delimitare gli spazi e le zone del giardino stesso e quindi, prima di pensare alla loro collocazione è bene dedicare un po' di tempo alla progettazione dell'intero spazio. Capire quali saranno le aree dedicate al passaggio, al relax o semplicemente quelle ornamentali, è dunque fondamentale. E' consigliabile inoltre tenere conto della presenza, nel giardino stesso, di altre piante. E' sconsigliato infatti sistemare le aiuole vicino a piante da esterno dalle radici troppo profonde, per evitare che sottraggano sostanze nutritive e acqua necessarie alla crescita e alla cura dei fiori. E poi, prima di sistemare le aiuole, saranno necessarie delle lavorazioni particolari del terreno. E' consigliabile infatti vangare in profondità per togliere pietre ed erbacce che si insinuano in maniera spontanea in giardini e ordi e talvolta possono diventare infestanti. Se poi il terreno non è particolarmente ricco, si dovrà procedere con una bella concimazione a base di potassio: quella più indicata e che si trova facilmente in commercio. E poi, pensando bene a dove e come, si dovranno scavare dei buchi se si sceglieranno le bulbose e per questa operazione, si potrà utilizzare un piantabulbi.

In base al progetto verranno poi scelti i materiali per le bordure con cui delimitare le aiuole: saranno siepi di fiori quando si vorranno dividere bene le zone ma anche muretti o mattoncini in cotto per le bordure più basse. E poi bisogna scegliere le piante a foglia verde o a fiore, adatte all'aiuola stessa, che possano donare un aspetto sano e colorato. Per avere delle aiuole colorate e rigogliose, ci vorranno soprattutto tanta pazienza e molte cure: con il tempo sarà possibile vedere un buon risultato.

aiuola giardino

Keter Casetta in Resina Manor 4x3 - cm. 128x94x h.196 Beige -

Prezzo: in offerta su Amazon a: 288€


Quali fattori valutare per un'aiuola

aiuola giardino Le piante che si scelgono per le aiuole generalmente sono annuali: oltre che belle e rigogliose, devono infatti resistere ai climi più duri - caldo e freddo - e preferibilmente, avere lo stesso periodo di fioritura. Un esempio possono costituire il Pelargonium (geranio), la Petunia e il Tagetes a fiore piccolo. Sarà dunque necessario, prima di acquistare le piante in questione, valutare anche altri fattori: oltre al periodo di fioritura, l'esposizione - ombra, semi ombra, sole, vento -, il tipo di terreno e, per un fattore esclusivamente estetico, i colori dei fiori. Se poi l'aiuola sorgerà vicino alla casa o magari accanto ad un patio, sarà bene informarsi sulla capacità di alcune piante di attirare insetti o uccelli.

Al momento dell'acquisto delle piante, meglio prestare attenzione al loro aspetto che dovrà essere sano e rigoglioso. Quelle perenni dovranno essere ancora giovani e con radici non eccessivamente sviluppate mentre quelle con fiore, andranno acquistate in boccio.


  • arredo urbano L'arredo urbano, essendo uno specifico ambito progettuale relativo all'attrezzatura - mobile o fissa - dello spazio pubblico, é diventato ormai materia di studio universitario presso le facoltá di Arc...
  • piccolo giardino A chiunque piacerebbe possedere un giardino anche limitato ma tutto suo. Sarebbe il luogo ideale dove trascorrere ore di svago a contatto con la natura e con la possibilità di dimostrare tutta la crea...
  • giardino piccolo Grandi distese di prato verde all'inglese, giochi di colore creati da aiuole enormi;e poi angoli d'ombra creati da alberi e arbusti maestosi. Il giardino immaginato nella nostra mente è sicuramente am...
  • vialetto giardino Nel progetto di un giardino, grande o piccolo che sia, non si può sottovalutare la presenza di vialetti che, a seconda della forma o del colore, renderanno più prezioso e suggestivo lo spazio verde a ...

WO-WE Granulati Ghiaino Resina Sassi Graniglia Pietre Naturali W730 Bianco Carrara 1-4mm - 2qm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 74,9€


La forma di un'aiuola

aiuola giardino Scegliere la forma da dare alla propria aiuola, è assolutamente personale e dipende dallo spazio in giardino che si ha a disposizione. Tuttavia è bene seguire qualche consiglio. Si può decidere ad esempio di dare ad essa una forma asimmetrica quando l'area verde non è molto grande: servirà a dare una nota di colore al tutto, ravvivando l'atmosfera, senza però delimitare ulteriormente, con eccessiva precisione, un altro spazio.

Anche la scelta dei fiori dovrà essere precisa, meglio optare per quelli con colori ben definiti: gerani, gerbere, petunie.

Quando invece lo spazio è grande, non c'è niente di più bello e di più elegante di due aiuole simmetriche e ben delimitate. Scegliendo poi di dare alle aiuole delle forme geometriche, è necessario ricordare che quelle circolari sono particolarmente difficili da curare mentre sono più semplici quelle quadrate o rettangolari. La lavanda e le piante aromatiche sono le varietà migliori per creare il giusto effetto di valorizzazione per questo tipo di aiuole.


Le aiuole di piante grasse

LE AIUOLE DI PIANTE GRASSE Optare per un'aiuola di piante grasse è un'idea diversa, dal sapore tipico delle terre del sud. Ed è indubbiamente anche una scelta di comodità visto che questa varietà di piante, non richiede cure particolari ed eccessive: resiste bene alla siccità e sopporta il freddo. I cactus, di cui esistono varie tipologie, e gli aloe humilis sono molto adatti a decorare le aiuole e non bisogna dimenticare che alcune piante grasse, così come tutte le altre, producono fiori dai colori bellissimi. Un esempio è il "Chamaecereus silvestrii" che nei mesi primaverili da vita a cuscini di fiori dalle nuances vivaci e allegre, prevalentemente sui toni aranciati. Se si deciderà di creare un'aiuola di piante grasse, si potrà pensare di sistemare vicino alle diverse varietà scelte, qua e là, grandi sassi e poi spargere ghiaia, ciottoli o pietrine colorate sopra il terreno per valorizzare l'aspetto di questo grazioso spazio ornamentale.



Guarda il Video
  • aiuole moderne I giardini sono sempre stati il completamento ideale per sontuose residenze di nobili e regnanti. Nel corso dei secoli s
    visita : aiuole moderne

COMMENTI SULL' ARTICOLO